Originally posted by polsogrippato
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ma st? 4 cilindri?
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Originally posted by albtuono View PostSi ma pure i costi di sviluppo di un 4 rispetto ad un 2, sono notevolmente pi? elevati.
il V4 sicuramente coster? di +, ma in prospettiva ti offre ank d +......
soprattutto in 1 ottica agonistica..
ma anche, penso, in ottica stradale (ank se parliamo cmq di moto super sportive) pu? aprire ad 1 maggiore clientela.....xk? non tutti sono amanti dello scalciare e strattonare di 1 twin..... e se si vendono vagonate di dolci e fluidi 4L ? ank xch? molti lo preferiscono come erogazione, ank se la maggioranza ne predilige unicamente l'abbondante cavalleria, che poi x buona parte ? come se restasse a casa nel box visto k praticamente e costantemente rimane inutilizzata.
Ma questa ? la direzione in cui ruota il mercato....
e le moto sportive devono essere competitive.....
sia sui campi di gara..
sia sui mercati internazionali.. (ank se con prezzi di 20/25K..)
e su entrambi i fronti il twin segna il passo..Last edited by polsogrippato; 01-03-07, 13:13.
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Originally posted by albtuono View PostSi ma pure i costi di sviluppo di un 4 rispetto ad un 2, sono notevolmente pi? elevati.
pi? che altro ? un costo superiore il costruire un motore tutto nuovo abbandonando il bicilindrico, per? in prospettiva prestazioni il v4 ha molto pi? da dare....
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Originally posted by albtuono View PostSi ho capito.
Ma ti rendi conto che un colosso come Honda ha smesso di sviluppare un v 4?
Ci sar? un motivo no?
Non sar? che ? troppo dispendioso, come dicevo all'inizio?
Prova a fare due conti e vedi quanto ? pi? sofisticato di un 4 in linea.
Non ? fantascenza ci si arriva facilmente.
Conviene?
aprilia far? un prodotto di nicchia, quindi il v4 ha il suo senso...
e poi un' azienda che si rispetti deve investire sulla ricerca a 360? , non fossilizzarsi su un solo schema motoristico... anche perch? con le normative anti-inquinamento sempre pi? opprimenti il v2 di grossa cilindrata diventa sempre pi? un problema...
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[QUOTE=sonema;2665265]honda ha smesso di sviluppare il v4 perch? punta a vendere tante moto a basso prezzo...
aprilia far? un prodotto di nicchia, quindi il v4 ha il suo senso...
e poi un' azienda che si rispetti deve investire sulla ricerca a 360? , non fossilizzarsi su un solo schema motoristico... anche perch? con le normative anti-inquinamento sempre pi? opprimenti il v2 di grossa cilindrata diventa sempre pi? un problema...[/QUOTE]
basta mettergli la marmitta del cayenne..
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Originally posted by sonema View Postnon ? vero niente... infatti ducati ha chiesto il 1200 perch? costava troppo sviluppare il 1000...
pi? che altro ? un costo superiore il costruire un motore tutto nuovo abbandonando il bicilindrico, per? in prospettiva prestazioni il v4 ha molto pi? da dare....
non ti confondere:
Ducati spinge per il 1.200 perch? costa troppo sviluppare un bicilindrico 1.000 competitivo con un 4 cilindri 1.000 (grazie). Per questo ha chiesto la maggiorazione a 1.200 per tutti i bicilindrici. Ricordati che inizialmente era cos? in SBK (750 4 cil contro 1.000 2 cil.).
E' il regolamento che ? cambiato, portando tutti i motori a 1.000 cc.
Mentre sviluppare un motore a 4 cilindri a v, indipendentemente dalla cilindrata, costa molto di pi? di un 2 cilindri (1.000 o 1.200 cc che sia)
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Come ? gi? stato detto da qualcuno sopra, non ? semplice, da fuori e su un forum, avere una visione d'assieme ed ancor di pi? "aziendale" (dato che si discute di questioni di "opportunit?" delle scelte dell'azienda)...
Io, senza ovviamente pretesa di dare giudizi completi, proverei ad inquadrare la questione un p? pi? chiaramente.
Intanto, nessun dubbio su quale sia la scelta "ottima" partendo dalla carta bianca, per equilibrio complessivo tra prestazioni potenziali/costi/affidabilit?: il 4 cilindri non pu? ovviamente avere rivali in tal senso, ripeto sulla carta.
D'altra parte, giocare la "stessa" partita delle case nipponiche comporta per Aprilia grosse probabilit? di insuccesso, per via delle ovvie economie di scala e quant'altro (vedi "caso" MV). Le esigenze di marketing "costringono" gli italo-anglo-tedeschi a puntare su altri fattori, basati essenzialmente sulla esclusivit? delle proprie proposte. Direi quindi che il vero quesito ? questo: quale ritorno mi attendo, in termini di gradimento del pubblico (meglio, del segmento racing-victims ) e quindi volumi di vendite, per effetto di scelte "originali" (e quindi difficili, costose etc..)? Per me il punto ? un p? questo...
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Originally posted by cosimo View PostCome ? gi? stato detto da qualcuno sopra, non ? semplice, da fuori e su un forum, avere una visione d'assieme ed ancor di pi? "aziendale" (dato che si discute di questioni di "opportunit?" delle scelte dell'azienda)...
Io, senza ovviamente pretesa di dare giudizi completi, proverei ad inquadrare la questione un p? pi? chiaramente.
Intanto, nessun dubbio su quale sia la scelta "ottima" partendo dalla carta bianca, per equilibrio complessivo tra prestazioni potenziali/costi/affidabilit?: il 4 cilindri non pu? ovviamente avere rivali in tal senso, ripeto sulla carta.
D'altra parte, giocare la "stessa" partita delle case nipponiche comporta per Aprilia grosse probabilit? di insuccesso, per via delle ovvie economie di scala e quant'altro (vedi "caso" MV). Le esigenze di marketing "costringono" gli italo-anglo-tedeschi a puntare su altri fattori, basati essenzialmente sulla esclusivit? delle proprie proposte. Direi quindi che il vero quesito ? questo: quale ritorno mi attendo, in termini di gradimento del pubblico (meglio, del segmento racing-victims ) e quindi volumi di vendite, per effetto di scelte "originali" (e quindi difficili, costose etc..)? Per me il punto ? un p? questo...
d'altronde l'aspetto sportivo-agonistico ? utilizzato ank x avere 1 diretto ritorno sui mercati..
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Originally posted by polsogrippato View Postio credo che tra 1 nuovo motore V4mille ed 1 nuovo motore V2milledue, considerando gli alti costi di progettazione, sviluppo ed industrializzazione x entrambi, probabilmente il V4 avrebbe pi? margini di sviluppo e quindi 1 prospettiva di vita maggiore, e di conseguenza una migliore possibilit? di ammortamento dei costi...credo.Last edited by cco4681; 01-03-07, 14:04.
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non penso che in aprilia lavora soltanto gente stupida , qualcuno si sar? fatta la domanda "ma ci conviene produrre un v4?"
e sono sicuro che con la grande esperienza che ha aprilia nel reparto corse, e visto la competitivit? dei SUOI piccoli motori a v (vedi sxv motard) far? le cose per bene, unico interrogativo: sar? una moto x tutti (vedi rsv base)? o solo per pochi fortunati(vedi mvf4 o 1098)?
W APRILIALast edited by cco4681; 01-03-07, 14:04.
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Originally posted by cco4681 View Postnon penso che in aprilia lavora soltanto gente stupida , qualcuno si sar? fatta la domanda "ma ci conviene produrre un v4?"
e sono sicuro che con la grande esperienza che ha aprilia nel reparto corse, e visto la competitivit? dei SUOI piccoli motori a v (vedi sxv motard) far? le cose per bene, unico interrogativo: sar? una moto x tutti (vedi rsv base)? o solo per pochi fortunati(vedi mvf4 o 1098)?
W APRILIA
tanto tempo fa qualcuno si sarebbe dovuto chiedere: "ma ci conviene andare in gp con la cube?..."
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vabbè quest'ultimo era 1po' OT rispetto al titolo del post, fate finta k non abbia scritto niente..
anzi mi sono autocensurato..Last edited by polsogrippato; 01-03-07, 14:40.
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Originally posted by cco4681 View Postnon penso che in aprilia lavora soltanto gente stupida , qualcuno si sar? fatta la domanda "ma ci conviene produrre un v4?"
e sono sicuro che con la grande esperienza che ha aprilia nel reparto corse, e visto la competitivit? dei SUOI piccoli motori a v (vedi sxv motard) far? le cose per bene, unico interrogativo: sar? una moto x tutti (vedi rsv base)? o solo per pochi fortunati(vedi mvf4 o 1098)?
W APRILIA
Le mie sono constatazioni. Mie e basta. Punto.
Sta di fatto che gi? con i motard iprezzi sono elevati, l'affidabilit? non si capisce, i costi di gestione abbastanza elevati.
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