Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica su nottolini dischi freno flottanti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Modifica su nottolini dischi freno flottanti

Dato che non ho un c@zzo di altro a cui pensare nonostante sono sommerso dal lavoro, mi ? venuta in mente un'idea:
    chi li ha provati o almeno gi? visti, sa di cosa parlo; in pratica io ho montato dei nottolini per rendere flottante la pista frenante del dischi freno anteriori. Da quando li ho montati non mi ha mai convinto troppo il gioco che i nuovi nottolini (sono quelli giusti) davano a dischi e mozzi, l'ho misurato con lo spessimetro e mi da 0.9mm...A detta di molti (tra cui gente esperta) il gioco ? giusto...
    Io per?, da buon bastian contrario, sto pensando di ridurlo montando uno spessore di rasamento di almeno 0.4-0.5mm, in modo da ridurre in parte lo squotimento e vincolare maggiormente (ma di poco) la trasmissione della forza frenante dal disco al mozzo (con tanto gioco i nottolini tendono a mettersi un p? storti..e la cosa non ? molto corretta).
    Oppure altra soluzione era usare delle piccole molle a tazza ondulate, tipo questa:

Ne ho trovata una adatta con lo spessore di 0.25mm, con un altezza libero di 1.2mm e un k pari a 18N/mm

Che ne dite?
    ...
    ...
    devo farmi meno pippe mentali?

Thanks

• Font Size
    Il movimento assiale e` corretto. Io lascerei cosi`.

Comment

• Font Size
      che senso ha togliere il movimento assiale se sono flottanti? una volta che cominci la frenata il disco fa il suo lavoro nella maniera migliore possibile proprio grazie a questa libertà..

Comment

• Font Size
        Penso però che il mozzo (in lega di alluminio) non sia sottoposto al carico nella direzione adeguata...più che altro (e per il rumore di ferraglia a basse velocit&#224 è quello che mi fa pensare...

Comment

• Font Size
          Non voglio toglierlo completamente, solo precaricarli leggermente oppure ridurrlo..quasi 1mm mi sembrano tantini..

Comment

• Font Size
            il rumore di ferraglia a basse velocità (e quando sposti la moto da fermo all'indietro) è molto ressing...
            per quale motivo il mozzo (intendi il ragno, o la flangia che collega il disco al cerchio no?) non dovrebbe lavorare bene?

Comment

• Font Size
              Perchè con troppo gioco assiale il nottolino tende a mettersi storto (1mm di gioco su 4.5mm di spessore sono tantini) e quindi premere sugli spigoli della sede e non su tutta la sede semi-cilindrica

Comment

• Font Size
                e chi ti dice che è troppo?

Comment

• Font Size
                  Non dico che è troppo, solo che mi sembra (da tecnico, non motociclistico ma industriale che sono) troppo...

Comment

• Font Size
                    beh se ti fa sentire più sicuro fallo, in fondo se frenano con nottolini non flottanti o semiflottanti... freneranno anche con quegli spessori

Comment

• Font Size
                      Beh, una prova si pu? fare

Comment

• Font Size
                        cmq parlando da profano, probabilmente è "peggio" frenare con un disco che non aiuta le pastiglie piuttosto che frenare con un disco che non aiuta i nottolini

Comment

• Font Size
                          ma se li cambio dai semiflottanti la differenza si nota?

Comment

• Font Size
                            senti più rumore ma non ho abbastanza esperienza per dirti se i vantaggi a livello di consumo e frenata si sentono.. diciamo che fanno tanto resssing e non costano una fortuna.

Comment

• Font Size
                              sui dischi originali, basta togliere la rondella dentellata che c'è dietro al nottolino e diventano flottanti! ...spesa pari a ZERO!

Comment

X
                              Working...
                              X