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Pompe freno radiali

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    #31
    anche in silenzio e con una pompa sotto il tavolo...

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      #32
      Originally posted by Alex1300 View Post
      quello della pmpa radiale ? una leva al contrario... cio? il fulcro (cio? il punto dove ? fisicamente fissata la leva al corpo pompa) ? posto dopo il punto da spingere (dove il pistoncino si fissa alla leva)

      il numero 16 - 18 - 20 indica la distanza tra questi due punti e quanto ? maggiore tanto minore sar? lo sforzo e maggiore la corsa
      Guarda che e` lo stesso.
      Se tu pensassi di sollevare un peso nel punto in cui viene applicato il pistoncino con pari infulcro sul corpo pompa allontanadolo dal punto di appoggio e trazione delle dita (cioe` diminuendo l'interasse) faresti meno sfrozo ma ti servirebbe piu` corsa per alzarlo della stessa altezza, viceversa avendolo piu` vicino alle dita lo solleveresti sicuramente prima, ma con piu` sforzo.....Per fare una prova pratica tira la leva freno dal suo punto piu` estremo e con il pollice dell'altra mano fai la stessa forza di opposizione prima vicino al pistoncino e poi vicino all'estremita` della leva vedrai che quiando sei vicino all'estremita` la leva non si muovera` piu`.

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        #33
        Originally posted by HSG View Post
        Guarda che e` lo stesso.
        Se tu pensassi di sollevare un peso nel punto in cui viene applicato il pistoncino con pari infulcro sul corpo pompa allontanadolo dal punto di appoggio e trazione delle dita (cioe` diminuendo l'interasse) faresti meno sfrozo ma ti servirebbe piu` corsa per alzarlo della stessa altezza, viceversa avendolo piu` vicino alle dita lo solleveresti sicuramente prima, ma con piu` sforzo.....Per fare una prova pratica tira la leva freno dal suo punto piu` estremo e con il pollice dell'altra mano fai la stessa forza di opposizione prima vicino al pistoncino e poi vicino all'estremita` della leva vedrai che quiando sei vicino all'estremita` la leva non si muovera` piu`.
        ma il punto in cui appoggi le dita per tirare la leva è il medesimo, qualunque sia la distanza tra il fulcro e il pistoncino.. .quella non varia
        quello che ti fa variare lo sforzo e la corsa, è proprio la distanza tra il fulcro (punto il cui è imperniata la leva) e il pistoncino
        ovvio che se sposti le dita, varia lo sforzo.. ma quelle mica le sposti
        e quella distanza è identificata dal famoso numero... quindi un 20 ha più leva di un 18
        quindi un 20 ha più corsa e minor sforzo... *** mio.. mi sa che non ne usciamo
        ora faccio un disegno e lo posto...
        Last edited by Alex1300; 22-02-07, 13:02.

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          #34
          No, io sto dicendo di lasciare le dita che tirano la leva per frenare nello stesso punto (diciamo l'estremita` per comodita`) e applicare una forza opposta con il pollice dell'altra mano, ad esempio, spostandolo poco per volta verso il termine della leva vedrai che dovrai far piu` forza man mano che ti allontani dal punto d'infulcro.

          Posta il disegno.

          Comunque sulla mia moto ho provato:
          19X20, 19X19, 19X18, 20X20, 20X19, 20X18 a parita` di riempimento pinze e ti assicuro che con l'interasse inferiore lo sforzo da applicare e` minore ma aumenta la corsa.

          Al limite ti faccio provare la mia in pista....

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            #35
            Originally posted by HSG View Post
            No, io sto dicendo di lasciare le dita che tirano la leva per frenare nello stesso punto (diciamo l'estremita` per comodita`) e applicare una forza opposta con il pollice dell'altra mano, ad esempio, spostandolo poco per volta verso il termine della leva vedrai che dovrai far piu` forza man mano che ti allontani dal punto d'infulcro.

            Posta il disegno.

            Comunque sulla mia moto ho provato:
            19X20, 19X19, 19X18, 20X20, 20X19, 20X18 a parita` di riempimento pinze e ti assicuro che con l'interasse inferiore lo sforzo da applicare e` minore ma aumenta la corsa.

            Al limite ti faccio provare la mia in pista....
            ? chiaro che avvicinando il fulcro all'asse della pompa diminuisce lo sforzo ma aumenta la corsa (a parita di diametro pistoncino)...

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              #36
              sto andando in palla totale!

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                #37
                Originally posted by Alex1300 View Post
                sto andando in palla totale!
                fatti na graspa che torni in qua...

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                  #38
                  Oh a leggere sto post mi sembra di tornare all'I.T.I.S.!!!!!

                  Alex non ti facevo così affermato nel campo di pompe!!!!

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