anche in silenzio e con una pompa sotto il tavolo...
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Pompe freno radiali
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Originally posted by Alex1300 View Postquello della pmpa radiale ? una leva al contrario... cio? il fulcro (cio? il punto dove ? fisicamente fissata la leva al corpo pompa) ? posto dopo il punto da spingere (dove il pistoncino si fissa alla leva)
il numero 16 - 18 - 20 indica la distanza tra questi due punti e quanto ? maggiore tanto minore sar? lo sforzo e maggiore la corsa
Se tu pensassi di sollevare un peso nel punto in cui viene applicato il pistoncino con pari infulcro sul corpo pompa allontanadolo dal punto di appoggio e trazione delle dita (cioe` diminuendo l'interasse) faresti meno sfrozo ma ti servirebbe piu` corsa per alzarlo della stessa altezza, viceversa avendolo piu` vicino alle dita lo solleveresti sicuramente prima, ma con piu` sforzo.....Per fare una prova pratica tira la leva freno dal suo punto piu` estremo e con il pollice dell'altra mano fai la stessa forza di opposizione prima vicino al pistoncino e poi vicino all'estremita` della leva vedrai che quiando sei vicino all'estremita` la leva non si muovera` piu`.
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Originally posted by HSG View PostGuarda che e` lo stesso.
Se tu pensassi di sollevare un peso nel punto in cui viene applicato il pistoncino con pari infulcro sul corpo pompa allontanadolo dal punto di appoggio e trazione delle dita (cioe` diminuendo l'interasse) faresti meno sfrozo ma ti servirebbe piu` corsa per alzarlo della stessa altezza, viceversa avendolo piu` vicino alle dita lo solleveresti sicuramente prima, ma con piu` sforzo.....Per fare una prova pratica tira la leva freno dal suo punto piu` estremo e con il pollice dell'altra mano fai la stessa forza di opposizione prima vicino al pistoncino e poi vicino all'estremita` della leva vedrai che quiando sei vicino all'estremita` la leva non si muovera` piu`.
quello che ti fa variare lo sforzo e la corsa, è proprio la distanza tra il fulcro (punto il cui è imperniata la leva) e il pistoncino
ovvio che se sposti le dita, varia lo sforzo.. ma quelle mica le sposti
e quella distanza è identificata dal famoso numero... quindi un 20 ha più leva di un 18
quindi un 20 ha più corsa e minor sforzo... *** mio.. mi sa che non ne usciamo
ora faccio un disegno e lo posto...Last edited by Alex1300; 22-02-07, 13:02.
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No, io sto dicendo di lasciare le dita che tirano la leva per frenare nello stesso punto (diciamo l'estremita` per comodita`) e applicare una forza opposta con il pollice dell'altra mano, ad esempio, spostandolo poco per volta verso il termine della leva vedrai che dovrai far piu` forza man mano che ti allontani dal punto d'infulcro.
Posta il disegno.
Comunque sulla mia moto ho provato:
19X20, 19X19, 19X18, 20X20, 20X19, 20X18 a parita` di riempimento pinze e ti assicuro che con l'interasse inferiore lo sforzo da applicare e` minore ma aumenta la corsa.
Al limite ti faccio provare la mia in pista....
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Originally posted by HSG View PostNo, io sto dicendo di lasciare le dita che tirano la leva per frenare nello stesso punto (diciamo l'estremita` per comodita`) e applicare una forza opposta con il pollice dell'altra mano, ad esempio, spostandolo poco per volta verso il termine della leva vedrai che dovrai far piu` forza man mano che ti allontani dal punto d'infulcro.
Posta il disegno.
Comunque sulla mia moto ho provato:
19X20, 19X19, 19X18, 20X20, 20X19, 20X18 a parita` di riempimento pinze e ti assicuro che con l'interasse inferiore lo sforzo da applicare e` minore ma aumenta la corsa.
Al limite ti faccio provare la mia in pista....
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