Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompe freno radiali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    la pompa che avevo comprato era questa... bellissima secondo me

il dot 5.1 mi sembra che abbia qualche problema a livello di guarnizioni sulla Aprilia

e comunque dura molto ma molto meno di un dot 4 che, almeno sulla mia, non ha mai dato problemi di frenata o di perdita di prestazioni per surriscaldamento neppure in pista

Comment

• Font Size
      comunque il DOT 5.1 non è che aumenta la potenza frenante rispetto a un DOT4
      ha solamente un punto di ebollizione più alto e resiste meglio quindi alle alte temperature, ma parliamo che ha senso se hai i dischi in carbonio e un'impianto frenante da motogp...
      per contro è decisamente più igroscopico del DOT4 e decade molto prima nel tempo

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alex1300 View Post
        il braccio di leva... una 19x18 ? pi? decisa come frenata e meno modulabile di una 19x20 o di una 19x22

sulla yamaha avevo montato una 19x22 Tarox e mi trovavo benissimo, modulabilit? e potenza
        Per "decisa" cosa intendi?
        Il braccio da 18 lascia piu` "leva" a disposizione della mano e l'escursione richiesta e` maggiore seppur piu` morbido l'azionamento, di conseguenza lo sforzo richiesto e` piu` basso.
        Viceversa con bracci di leva con interasse maggiore avrai un minore spostamento della leva a parita` di movimentazione del pistone, la leva avra` un'escursione minore, ma lo sforzo rischiesto e` "superiore".

19X22 mi pare un'accoppiata per lo meno strana, non discuto chiaramente la preferenza.

Comment

• Font Size
          la pompa che avevo comprato era questa... bellissima secondo me

il dot 5.1 mi sembra che abbia qualche problema a livello di guarnizioni sulla Aprilia

e comunque dura molto ma molto meno di un dot 4 che, almeno sulla mia, non ha mai dato problemi di frenata o di perdita di prestazioni per surriscaldamento neppure in pista
          ...per? il DOT 5.1 ? meno igroscopico ed assobe meno l'umidit?....mantiene le sue caratteristiche per molto tempo....

Comment

• Font Size
            Originally posted by GEPPO99 View Post
            19x19.....che cambia
            La differenza e` nello sforzo. La 19X19 va benissimo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by GEPPO99 View Post
              ...per? il DOT 5.1 ? meno igroscopico ed assobe meno l'umidit?....mantiene le sue caratteristiche per molto tempo....
              l'esatto contrario...

Comment

• Font Size
                Appurato che il Dot4 vada bene per tutti.
                Il Dot5 e` effettivamente piu` delicato a livello "scadenza" da fattori esterni (cicli di raffreddamento e igroscopicita`) e necessita di cmabi piu` frequenti.
                Il Dto5.1 ha le caratteristiche di ebollizione del 5 e la durata media del 4 e, in questo senso, puo` essere consigliabile.
                Non conosco le compatibilita` con le guarnizioni degli impianti Brembo montati su Aprilia, ma penso che per le pinze di problmei non ce ne siano, magari le pompe.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by HSG View Post
                  Per "decisa" cosa intendi?
                  Il braccio da 18 lascia piu` "leva" a disposizione della mano e l'escursione richiesta e` maggiore seppur piu` morbido l'azionamento, di conseguenza lo sforzo richiesto e` piu` basso.
                  Viceversa con bracci di leva con interasse maggiore avrai un minore spostamento della leva a parita` di movimentazione del pistone, la leva avra` un'escursione minore, ma lo sforzo rischiesto e` "superiore".

19X22 mi pare un'accoppiata per lo meno strana, non discuto chiaramente la preferenza.
                  che io sappia ? il contrario... una 18 ha menobraccio di leva di una 22 e quindi a parit? di corsa del pistoncino, la prima ha una corsa minore rispetto alla seconda
                  lo sforzo che devi applicare ad una 18 ? superiore e la minor corsa la rende meno modulabile...

Comment

• Font Size
                    che io sappia ? il contrario... una 18 ha menobraccio di leva di una 22 e quindi a parit? di corsa del pistoncino, la prima ha una corsa minore rispetto alla seconda
                    lo sforzo che devi applicare ad una 18 ? superiore e la minor corsa la rende meno modulabile...
                    Esattamente l'opposto.

Con il braccio da 18 (interasse tra fulcro e spinta) hai un movimento leva superiore perche` avvicini il punto di infulcro del pistone sulla leva al punto di snodo, viceversa con un 20.

Immagina, per assurdo, di avere il punto di fissaggio del pistone di spinta sull'esterimita` finale della leva di azionamento, oppure, al contrario, vicinissimo al punto di fissaggio della leva al corpo pompa.
                    Nel primo caso con un minimo movimento lo muoverai, nel secondo prima di muoverlo dovrai fare una corsa molto piu` ampia con un braccio di leva a disposizione decisamente piu` favorevole.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by HSG View Post
                      Esattamente l'opposto.

Con il braccio da 18 (interasse tra fulcro e spinta) hai un movimento leva superiore perche` avvicini il punto di infulcro del pistone sulla leva al punto di snodo, viceversa con un 20.

Immagina, per assurdo, di avere il punto di fissaggio del pistone di spinta sull'esterimita` finale della leva di azionamento, oppure, al contrario, vicinissimo al punto di fissaggio della leva al corpo pompa.
                      Nel primo caso con un minimo movimento lo muoverai, nel secondo prima di muoverlo dovrai fare una corsa molto piu` ampia con un braccio di leva a disposizione decisamente piu` favorevole.
                      HSG.. ma manco per idea... è il principio della leva, non è questione di opinioni

prova a fare un disegno... su un pezzo di carta... e riproduci la cosa, vedrai che ho ragione

il braccio di leva diventa tanto più favorevole quanto più si allontana dal fulcro... non il contrario
                      Last edited by Alex1300; 22-02-07, 10:49.

Comment

• Font Size
                        HSG.. ma manco per idea... ? il principio della leva, non ? questione di opinioni

prova a fare un disegno... su un pezzo di carta... e riproduci la cosa, vedrai che ho ragione

il braccio di leva diventa tanto pi? favorevole quanto pi? si allontana dal fulcro... non il contrario

Aho! ma alla fine una 19x19 va bene.....

Comment

• Font Size
                          si si si

Comment

• Font Size
                            che phiga la pompa che avevi alex...adesso cos'hai? brembo?

Comment

• Font Size
                              Cioe`, se dovessi sollevare un masso da 1 quintale con una leva sarebbe piu` favorevole se mettessi l'eventuale punto a terra piu` lontano dal masso stesso (cioe` piu` vicino alle mie mani dove sto applicando lo sforzo)???

Il dato X18, X20 ecc... e` espressione della distanza tra il punto di infulcro della leva e il punto di applicazione della spinta del pistone.

Con una X22 hai meno corsa, ma piu` sforzo di una X18.

Ormai sono anni che faccio, saltuariamente, test su impianti frenanti velocita`/cross. A quattr'occhi sarebbe immediata la spiegazione.

Comment

• Font Size
                                allora... come si dice a roma... famo a capisse

guardiamo la foto della pompa radiale...

quello della pmpa radiale ? una leva al contrario... cio? il fulcro (cio? il punto dove ? fisicamente fissata la leva al corpo pompa) ? posto dopo il punto da spingere (dove il pistoncino si fissa alla leva)

il numero 16 - 18 - 20 indica la distanza tra questi due punti e quanto ? maggiore tanto minore sar? lo sforzo e maggiore la corsa

concordo che a voce e con una pompa davanti ci metteremo 1 secondo a capirci

Comment

X
                                Working...
                                X