Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quesito....

Ciao a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione volevo chiedervi un parere....
    Possiedo una Tuono factory 04 comprata usata... prima di acquistare la mia Tuono ho provato svariate volte quella di un mio amico una base sempre 04
    ora premetto che ho usato poco la mia in questo inverno mite ma mi sono accorto di una cosa... a parit? di coperture (Michelin pilot power 190 dietro) la mia tuono in curva da come l'impressione di avere un anteriore che sembra galleggiare mentre l'anteriore del mio amico ? pi? stabile come su un binario..
    un'altra differenza ? che io ho le forke sfilate di 2 tacche ed il mono tarato piuttosto duro mentre lui ha le forcelle sfilate solo di una tacca... boh non so...

grazie dell'aiuto

• Font Size
    Giudizio sulla scelta delle gomme a parte (sono soggettivi, comunque... CAMBIALE!!!!) di sicuro la taratura delle sospensioni influisce in modo determinante.
    considera l'ipotesi di tararle come da manuale di instruzioni e poi eventualmente fare piccole modifiche per testare la risposta...
    oppure copia il setup del tuo amico se ti trovi bene!

Comment

• Font Size
      Originally posted by meco View Post
      Giudizio sulla scelta delle gomme a parte (sono soggettivi, comunque... CAMBIALE!!!!) di sicuro la taratura delle sospensioni influisce in modo determinante.
      considera l'ipotesi di tararle come da manuale di instruzioni e poi eventualmente fare piccole modifiche per testare la risposta...
      oppure copia il setup del tuo amico se ti trovi bene!
      Grazie, a parte il mono "duro" abbastanza precaricato e le forcelle sfilate a 2 tacche invece di una sono std per le gomme grazie del consiglio ma ti dir? mi trovo bene nel complesso....
      Il galleggiamento comunque sembra essere pi? che altro una sensazione (fastidiosa) e scompare nelle curve strette guidate "di forza" si presenta invece nelle curve in cui pieghi la moto e lasci che tutto vada come deve andare (non so se ho reso l'idea..

Comment

• Font Size
        2 tacche alla forcella dovrebbero essere ok a quanto ne so
        un po' di galleggiamento è tipico della sensazione che trasmette la Tuono (manubrio molto rialzato) ma forse devi settare il giusto precarico (affondamento statico) della forcella, oltre ovviamente a sistemare il mono che se troppo rigido tende a scaricare su gomma post e avantreno il suo lavoro

Comment

• Font Size
          Originally posted by meco View Post
          2 tacche alla forcella dovrebbero essere ok a quanto ne so
          un po' di galleggiamento ? tipico della sensazione che trasmette la Tuono (manubrio molto rialzato) ma forse devi settare il giusto precarico (affondamento statico) della forcella, oltre ovviamente a sistemare il mono che se troppo rigido tende a scaricare su gomma post e avantreno il suo lavoro
          ecco, penso che questa possa essere una delle cause ma non mi capacitavo del fatto che un mono troppo "duro" possa influenzare cos? l'anteriore per il precarico della forcella sono a regolazione std prima prover? a togliere un po' di precarico dal mono e poi eventualmente regoler? un pochetto davanti anche se il comportamento della tuono del mio amico (con regolazioni completamente std) mi dava l'idea di essere perfetta!!!

grazie per ora

Comment

• Font Size
            io ho lo stesso problema con la mia ,ho dato due giri di ghiera al mono posteriore,e due clic verso ard al sopra sempre del mono ,non ho toccato le regolazioni della forcella ,le cose sono molto migliorate, io dietro ho la 180..

Comment

• Font Size
              moto diverse, settaggi diversi, Pao...

Comment

• Font Size
                Originally posted by abatanTUONO View Post
                Ciao a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione volevo chiedervi un parere....
                Possiedo una Tuono factory 04 comprata usata... prima di acquistare la mia Tuono ho provato svariate volte quella di un mio amico una base sempre 04
                ora premetto che ho usato poco la mia in questo inverno mite ma mi sono accorto di una cosa... a parit? di coperture (Michelin pilot power 190 dietro) la mia tuono in curva da come l'impressione di avere un anteriore che sembra galleggiare mentre l'anteriore del mio amico ? pi? stabile come su un binario..
                un'altra differenza ? che io ho le forke sfilate di 2 tacche ed il mono tarato piuttosto duro mentre lui ha le forcelle sfilate solo di una tacca... boh non so...

grazie dell'aiuto
                Secondo me sei un asinazzo!
                O sbaglio?

Comment

• Font Size
                  ho visto le sospensioni del multistrada la versione s al posteriore monta un ammortizzatore, mi sembra simile a quello della mia tuono,? possibile montare anche sul mio il precarico idraulico?

Comment

• Font Size
                    la Tuono Factory ha gli OZ molto + leggeri e la forcella ohlins non puo' essere paragonata a delle regolazione della Tuono R; anche a me all'inizio dava una sensazione di leggerezza, ma ha una precisione stratosferica e tutto si comprta egregiamente. Appena ti ci sarai abituato tutto ok, fai km. Per strada le regolazioni standard della Factory sono eccezionali, meglio non smanacciare. In pista qualche click di indurimento davanti e dietro e' buona cosa, ma anche qua con le regolazioni standard si va + che bene.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Secondo me sei un asinazzo!
                      O sbaglio?
                      Se tu sei l'albTuono che conosco posso anche concedertelo altrimenti stai zitto che devo sistemarmi la moto

PS quand'? che si fa un giro?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by markino#139 View Post
                        la Tuono Factory ha gli OZ molto + leggeri e la forcella ohlins non puo' essere paragonata a delle regolazione della Tuono R; anche a me all'inizio dava una sensazione di leggerezza, ma ha una precisione stratosferica e tutto si comprta egregiamente. Appena ti ci sarai abituato tutto ok, fai km. Per strada le regolazioni standard della Factory sono eccezionali, meglio non smanacciare. In pista qualche click di indurimento davanti e dietro e' buona cosa, ma anche qua con le regolazioni standard si va + che bene.
                        s?, leggerezza galleggiamento..... per? a volte sembra quasi che scivoli.... per? penso che nel mio caso io debba smollare un po' anche il mono....
                        grazie delle dritte ragazzi

Comment

• Font Size
                          scusate ragazzi ma se fossero le 2 tacche invece di una?

Comment

• Font Size
                            ciao, e' più o meno la stessa sensazione che ho io ora che ho le ohlins rispetto alle std....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by abatanTUONO View Post
                              scusate ragazzi ma se fossero le 2 tacche invece di una?
                              La tacca in pi? dovrebbe rendere l'avantreno pi? piantato, a parit? di moto e taratura... verifica che la forcella non sia troppo sfrenata in estensione, cmq sono prove che andrebbero fatte con discrete condizioni climatiche e stradali...

Comment

X
                              Working...
                              X