Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare catena corone pignone da soli...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cambiare catena corone pignone da soli...

? fattibile? nel senso la "maglia finta" esiste ancora? come si chiude?

che catena corona pignone acquistereste? prezzo medio? quelle su ebay?

ciao

• Font Size
    intanto che passo la vuoi mettere 520 o 525??

Comment

• Font Size
      apri la vecchia catena col flessibile, poi quando rimonti la nuova per richiuderla devi usare l'apposito attrezzo. Io l'ho fatto anche col vecchio sistema del martello piccolo contro martello grande e non mi è mai successo nulla, ma non mi sento di consigliartelo in quanto tutti mi dicono che non va fatto...quindi se poi ti salta la catena e ti arriva sulla caviglia mi sentirei in colpa!

Comunque compra una catena buona, ne vale le pena su una moto come la Tuono...non credo ci siano molte altre moto che 'stressano' la catena come una Tuono vecchia guidata 'da teppista'!

Comment

• Font Size
        ? fattibile?
        Si

nel senso la "maglia finta" esiste ancora?
        No, frullino...

come si chiude?
        Martelletto e scalpello se non si dispone di apposito attrezzo.

che catena corona pignone acquistereste?
        did 520, dura di meno ma godiamoci la moto per quello che ?, una sportiva!

prezzo medio?
        credo sui 220

quelle su ebay?
        hai internet usalo

Comment

• Font Size
          Originally posted by TuonoBlack View Post
          è fattibile? nel senso la "maglia finta" esiste ancora? come si chiude?

che catena corona pignone acquistereste? prezzo medio? quelle su ebay?

ciao
          teoricamente è fattibile..
          la maglia finta...se intendi quelle a molletta, dimenticatele...
          la ek ne fa 1 modello a vite da chiudere con la chiave inglese e poi spezzare.....

altrimente classico giunto a ribadire (o ribattere) e qui o 6 1po' pratico col mazzotto e bulino altrimenti ti devi rivolgere ad 1 mecca che te la chiuda, xkè l'aggieggio x tagliare e ribattere costa sui 150 solo lui....
          x convenienza credo che convengano i kit standard did cht ecc, se invece vuoi cose + particolari tipo catene colorate, corone ergal, c'è solo l'imbarazzo della scelta, fatti 1 giro e confronta proposte e prezzi.
          sulle corone, d particolare t posso consigliare la mia...STEALTH distribuita da CHT, mozzetto ergal lavorato e corona esterna in acciaio...

l'immagine è solo indicativa, le lavorazioni cambiano da modello a modello e la nostra è diversa, + bella

ps. x il n° dei denti t sconsiglio la 43(ce l'ho), non serve ad 1 caz, tieni la 42 originale o passa direttam alla 44.
          Last edited by polsogrippato; 15-02-07, 15:16.

Comment

• Font Size
            Originally posted by rsvsteve View Post
            apri la vecchia catena col flessibile, poi quando rimonti la nuova per richiuderla devi usare l'apposito attrezzo. Io l'ho fatto anche col vecchio sistema del martello piccolo contro martello grande e non mi ? mai successo nulla, ma non mi sento di consigliartelo in quanto tutti mi dicono che non va fatto...quindi se poi ti salta la catena e ti arriva sulla caviglia mi sentirei in colpa!

Comunque compra una catena buona, ne vale le pena su una moto come la Tuono...non credo ci siano molte altre moto che 'stressano' la catena come una Tuono vecchia guidata 'da teppista'!
            Scusa ma se accorci la catena, togliendo una maglia, ripristini la lunghezza originale, ma ti ritrovi tutti i perni duramente sollecitati.
            Ti immagini rompere una catena in piena accelerazione cosa pu? comportare?
            Non consigliare queste cosa a Tuonoblack, che ? padre di famiglia!
            I perni sono cementati, se si spaccano lo fanno senza preavviso e rischi una bella frustata sulla schiena.

Comment

• Font Size
              1)che differenza c'è tra passo 520 e 525
              2)che marche mi consigliate oltre a DID? regina? con una buona durata anche...

PS io ormai compro tutto su internet anche le lenti a contatto

Comment

• Font Size
                alb non capisco cosa intendi?
                In mancanza di attrezzo la catena si apre a frullino, e spesso si fa lo stesso così per fare prima.
                Una volta messa quella nuova (in ogni caso bisognerà frullinare anche quella nuova) si mette la maglia di giunzione con gli or, si schiaccia la placchetta con un bel pappagallo grosso (non un tucano ) fino a battuta.
                Si mette dietro una superficie di appoggio sufficientemente ingorante (mazzetta da 5kg o piastrona di ferro) e si batte sui pernetti con il martelletto.
                Per ulteriore sicurezza si danno un paio di punzonature laterali con scalpelletto.
                ..

1) 520 è più sottile e leggera, assorbe meno potenza e scorre meglio, ovviamente dura meno.
                2) Afam
                Last edited by MacTwin; 15-02-07, 15:19.

Comment

• Font Size
                  io conosco RK, EK, AFAM....x la qualità o meno dei prodotti xò devi chiedere a qulkun altro io non 'zo, ma credo cmq sempre ottima.
                  Io ho 1 EK, xchè è quella che avevo trovato a meno

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MacTwin View Post
                    alb non capisco cosa intendi?
                    In mancanza di attrezzo la catena si apre a frullino, e spesso si fa lo stesso cos? per fare prima.
                    Una volta messa quella nuova (in ogni caso bisogner? frullinare anche quella nuova) si mette la maglia di giunzione con gli or, si schiaccia la placchetta con un bel pappagallo grosso (non un tucano ) fino a battuta.
                    Si mette dietro una superficie di appoggio sufficientemente ingorante (mazzetta da 5kg o piastrona di ferro) e si batte sui pernetti con il martelletto.
                    Per ulteriore sicurezza si danno un paio di punzonature laterali con scalpelletto.
                    ..

1) 520 ? pi? sottile e leggera, assorbe meno potenza e scorre meglio, ovviamente dura meno.
                    2) Afam
                    Scusa ho letto male.
                    Scusa RSVsteve, avevo capito di accorciare la vecchia, non sostituendola
                    Mi autoflagello con una catena vecchia sulla schiena

Comment

• Font Size
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Scusa ma se accorci la catena,
                      ma chi ha parlato di 'accorciare la catena'? Io gli ho spiegato come deve fare ad aprire la vecchia (per toglierla dalla moto) e a rimontare la nuova.

Comment

• Font Size
                        1)che differenza c'? tra passo 520 e 525
                        2)che marche mi consigliate oltre a DID? regina? con una buona durata anche...

PS io ormai compro tutto su internet anche le lenti a contatto
                        la 525 ? pi? spessa e pi? pesante della 520...pesa di pi? e assorbe pi? potenza

per? dura pi? km della 520...

Comment

• Font Size
                          quindi la comprerò ed andrò dal mio mekkanico a farmela chiudere...
                          come vado dal meccanico con la catena aperta?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            ma chi ha parlato di 'accorciare la catena'? Io gli ho spiegato come deve fare ad aprire la vecchia (per toglierla dalla moto) e a rimontare la nuova.
                            Ti ho chiesto scusa, non avevo letto bene
                            Uffi

Comment

• Font Size
                              quindi la comprer? ed andr? dal mio mekkanico a farmela chiudere...
                              come vado dal meccanico con la catena aperta?
                              Dubito che ci puoi arrivare con la catena aperta

a parte scherzi, vai li e ti porti il kit dietro.
                              certo che se lo fai da una amico risparmi, per quanto amico ti chieder? qualcosa dato che un pochino di tempo si perde.
                              cmq per montare il pignone ti serve il frenafiletti e la dinamo, per smontare la corona senza pistola ci metti una quaresima.
                              In linea di massima vale la pena se vai dal mecca

Comment

X
                              Working...
                              X