Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    allora nessun altro sa risolvere questo quesito?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Leo in gara si parte una volta sola, quindi non accorciano i rapporti per essere pi? veloci in partenza ma per cercare prima di tutto di avere il motore nel range di giri giusto nella maggior parte delle curve. Una volta fatto questo, cercano ovviamente di tirare il pi? possibile la marcia pi? lunga nei rettilinei.
      Secondo me con un 15-43 se vuoi fare una buona partenza ti conviene partire in seconda...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by bulldog View Post
        Leo in gara si parte una volta sola, quindi non accorciano i rapporti per essere pi? veloci in partenza ma per cercare prima di tutto di avere il motore nel range di giri giusto nella maggior parte delle curve. Una volta fatto questo, cercano ovviamente di tirare il pi? possibile la marcia pi? lunga nei rettilinei.
        Secondo me con un 15-43 se vuoi fare una buona partenza ti conviene partire in seconda...
        15-43 ? tanto corto....gi? io che ho il 16-43 mi accorgo che ? abbastanza corta...

        Comment


        • Font Size
          #19
          il 15/43 io l'ho monto attualmente sotto la mia moto , in effetti la prima non esiste pi? perche decolla, ma dalla seconda in poi ? una goduria

          l'unico handicap ? che bisogna stare sempre con le piede sul cambio perche si cambia continuamente.

          ma la cosa che mi ha lasciato sbalordito, e che ancora non mi spiego e che in pista consuma meno con il rapporto corto che con il rapporto lungo.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Potrebbe esere che con i rapporti pi? corti parzializzi maggiormente il gas rispetto a quando hai le marce pi? lunghe e quindi apri la manetta con pi? disinvoltura. Sicuramente una rapportatura pi? lunga richiede maggiore potenza al motore per variare le velocit?...
            Io sono abbastanza contrario alle rapportature corte. Per i non piloti come noi, portano a guidare troppo sporco e non insegnano nulla.

            Comment


            • Font Size
              #21
              in che senso troppo sporco??

              Ho dovuto cambiare i rapporti perch? in piste corte, gli altri centauri come uscivano dalle curve se ne andavano a vista d'occhio e non riuscivo pi? a riprenderli nemmeno in staccata perch? ormai erano troppo lontani ,

              invece adesso con il rapporto corto gli sto tranquillamente dietro e in staccata e percorrenza di curva li saluto

              ma sinceramente mi sono un po stancato di questi rapporti ultra corti, e pensavo di allungarla un po

              Comment


              • Font Size
                #22
                Con la rapportatura pi? lunga sei obligato a sfruttare tutta la pista in piega. Devi fare traiettorie molto rotonde che ti permettano di far scorrere il pi? possibile la moto a centro curva, in modo da avere una grande velocit? di uscita e non perdere terreno rispetto a quelli con pi? cv. Inoltre una rapportatura pi? lunga consente di prendere in mano il gas con maggiore confidenza, anche da molto piegati, mentre coi rapporti corti hai una risposta alla manopola del gas decisamente pi? brisca. Questione di preferenze. Visto che io non sono un pilota e quindi ho moltissimo da imparare, preferisco non impiccarmi in staccata e uscita di curva per concentrarmi maggiormente nell'identificare la migliore traiettoria e sopratutto la pulizia delle linee... Ovvio che per quelli che vanno forte per davvero, il problema non si pone. Loro riescono ad avere i rapporti corti, la velocit? e la pulizia... anche perch?, avendo rapportature pi? corte, entrano con una marcia pi? alta...
                Il tutto ovviamente ? rapportato al mio livello e stile di guida

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  oddio...io la rapportatura l'ho accorciata perchè anche a rekkia che una pista proprio lenta non lo è in rettilineo non andava più su di giri...ora la moto va molto meglio...potrei accorciarla ancora ma no penso di farlo...così mi trovo molto bene

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X