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Puo essere che Aprilia presentera un motore 1200 ccm alla fiea di Milano ?

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    #1

    Puo essere che Aprilia presentera un motore 1200 ccm alla fiea di Milano ?

    per la RSv Factory ?

    Ecco le Info:



    Right now Aprilia is testing its brand new, in-house developed, 1200cc V-twin engine at the Noale factory. It is actually believed that the new engine is purely built for road use and that the engine will not be used for racing. For World Superbike racing Aprilia is developing a brand new 1000cc V4. But to stay ahead on the roadbike market Aprilia needs a large displacement V-twin to match both Ducati?s imminent 1188R and KTM RC8 1150. So this is the reason we believe also the RSV will benefit from the new engine and eventually the Tuono as well. The current Rotax V60 1000 would not tolerate being enlarged to 1200cc and I see a bye-bye to Rotax on the horizon. Moto Morini and Harley-Davidson were first with a 1200cc performance V-twin in the Corsaro 1200 and V-Rod. The V-twin performance engine seems to be going through a revival period now and 2007 and 2008 will see all these machines hit the roads and racetracks of the world. Aprilia is not developing the new 1200 to be used for racing, so which other new models will receive this engine? Well, first of all the Futura and Caponord has been a bit of a sales flop for Aprilia so to revive these two models they will be the first to receive the new engine along with a softer version of the RSV. From being the top superbike in Aprilia's range the RSV will continue as a sportsbike for the roads where it will find its place somewhere between the Futura 1200 (the new sports tourer might get a new name, but we will go along with Futura for now) and the RS 1000 V4 superbike. Caponord is not a motorcycle Aprilia feels fits to well with its ?racy? image and it is heavy and bulky. If Aprilia decides to upgrade it with the new 1200cc V-twin however it would be much more like KTM 990 Adventure than BMW R1200GS. Lighter, more powerful and user friendly. What is important to mention about this new engine is that it is purpose built for the road rather than following strict WSB regulations. Torque will be the most important goal, where RSV 1200R will get the most powerful version of the engine, ETV 1200 would get a version with torque only a big 1200cc V-twin can provide. This story will develop further. By Tor Sagen/CG?s by: Robert O?Brien

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    #2
    non credo facciano sia il v4 che il 1200...
    Last edited by benjofactory; 09-11-06, 07:42.

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      #3
      Questi con photoshop sono riusciti a fare la colorazione di cui parlavo e certamente migliore di quella fatta da Aprilia, con telaio e forcellone NERI....ma ci voleva tanto a farle cos? la 2007?
      Ed avrei lasciato i cerchi oro (quelli non li cambierei con nulla), per quanto neri la rimpiccioliscono ancora di pi?

      Last edited by MacTwin; 09-11-06, 07:55.

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        #4
        si ma cmq il 1200 ? solo na cagata

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          #5
          Originally posted by benjofactory
          si ma cmq il 1200 ? solo na cagata

          non ne sarei cosi certo, magari non a Milano, pero...

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            #6
            beh fatto il 750 fatto il 1200...... quindi per una naked 1200 problemi potrebbero non essercene..
            per l'rsv invece il discorso potrebbe esser pi? complicato (infilare un 1200 a 90? nell'rsv esistente ? fattibile???)

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              #7
              Questo articolo ? abbastanza vecchio e non so quanto ci sia di vero, d'altronde per tenere testa alla 1098 Aprilia dovr? pur sfornare un RSV maggiorato..cmq la moto cos? ? spettacolare

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                #8
                Originally posted by PaulZ
                Questo articolo ? abbastanza vecchio e non so quanto ci sia di vero, d'altronde per tenere testa alla 1098 Aprilia dovr? pur sfornare un RSV maggiorato..cmq la moto cos? ? spettacolare
                infatti c'? un motivo se hanno fatto il v4

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                  #9
                  Originally posted by benjofactory
                  infatti c'? un motivo se hanno fatto il v4
                  Certo, ci sar? il v4 in grado di assolvere a questo compito, ma immagino che sia anche un modello poco accessibile come prezzo..io intendevo che dovrebbe mantenere competitivo anche il proprio bicilindrico

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                    #10
                    Se dovessi scommettere sul campionato SBK su un 4 cilindri 1000 o su un 2 cilindri 1200 io scommetterei sul secondo, indipendentemente dalla marca.
                    E voi?

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                      #11
                      Originally posted by albtuono
                      Se dovessi scommettere sul campionato SBK su un 4 cilindri 1000 o su un 2 cilindri 1200 io scommetterei sul secondo, indipendentemente dalla marca.
                      E voi?
                      Quoto e daccordissimo. Per? c'? da considerare anche la possibilit? di crescita del motore ed in questo il 4 ? avantaggiato.

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                        #12
                        Vorrei ricordare che un motore 1200cc esiste gi?... ed ? il Piaggio.
                        Il bicilindrico di Pontedera pu? essere portato da 750cc a 1200cc ed ? in sperimentazione da diverso tempo (ricordo un vecchio Motociclismo). Avendo il motore non serve una gran "ricerca e sviluppo" per fargli una moto attorno.
                        A mio avviso... non sar? a Milano... ma un 1200cc arriver? e col tempo il V60 sar? completamente abbandonato.
                        Troppi costi industriali... la Piaggio ha comrpato Aprilia proprio per avere un marchio dove montare i loro motori di grossa cubatura.

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                          #13
                          Originally posted by Dueruote_
                          Vorrei ricordare che un motore 1200cc esiste gi?... ed ? il Piaggio.
                          Il bicilindrico di Pontedera pu? essere portato da 750cc a 1200cc ed ? in sperimentazione da diverso tempo (ricordo un vecchio Motociclismo). Avendo il motore non serve una gran "ricerca e sviluppo" per fargli una moto attorno.
                          A mio avviso... non sar? a Milano... ma un 1200cc arriver? e col tempo il V60 sar? completamente abbandonato.
                          Troppi costi industriali... la Piaggio ha comrpato Aprilia proprio per avere un marchio dove montare i loro motori di grossa cubatura.
                          Quoto in quasi tutto.
                          Per?, a giudicare dalle prime immagini, il 750 e ancorpi? il 1200, sembrano motori "pacifici" non da bombardamento.
                          NOn sono a carter secco ad esempio. Pesano parecchio (60 e 65 kg a secco).
                          Sono grossi, almeno rispetto ad un KTM.
                          L'antisaltellamento c'??????
                          Mia idea ovvio.

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                            #14
                            L'antisaltellamento si pu? inserire... non ? una cosa impossibile.
                            Un totale di 60Kg per un blocco motore di 1000cc non ? tanto... il V60 pesa di pi?.... il blocco motore 1000cc a due cilindri pi? leggero del mercato ? il KTM con 58Kg.
                            Il carter secco aiuta ma non ? indispensabile. Se non erro Ducati ed Honda non hanno, nei loro bicilindrici spinti, questa opzione.

                            Tutto IMHO... giusto per parlare di tecnica...
                            Last edited by Dueruote_; 09-11-06, 12:39.

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                              #15
                              Originally posted by Dueruote_
                              L'antisaltellamento si pu? inserire... non ? una cosa impossibile.
                              Un totale di 60Kg per un blocco motore di 1000cc non ? tanto... il V60 pesa di pi?.
                              Il carter secco aiuta ma non ? indispensabile. Se non erro Ducati ed Honda non hanno, nei loro bicilindrici spinti, questa opzione.

                              Tutto IMHO... giusto per parlare di tecnica...
                              Se non erro KTM dichiara 58 kg.
                              Certo che si pu? alleggerire, montare antisaltellamento ecc...
                              In effetti le immagini sono di motori preserie, che risalgono ad anni addietro.

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