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Ma è sempre meglio partecipare no?
Solo se Aprilia mi fa un 4 a scoppi irregolari (BigBang)
Sulla ciclistica mi fido ...non ha mai toppato, i loro ingegneri stanno 1 gradino sopra tutti.
Mac, da ignorante, potresti spiegarmi i vantaggi degli scoppi irregolari rispetto alla configurazione tradizionale?
Mac, da ignorante, potresti spiegarmi i vantaggi degli scoppi irregolari rispetto alla configurazione tradizionale?
Sul 4 si cerca di replicare l'impulsivit? di scoppi del 2 che toglie un p? di carico alla gomma e pare aumenti il grip, oltre a dare un timbro bello cupo e pulsante al motore...
un v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
un v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
non penso perch? ? vero che perdi un po' di potenza ma hai un motore molto pi? gestibile e cmq con una potenza nettamente superiore al v2...senza contare che un v4 ha anche molto allungo
non penso perch? ? vero che perdi un po' di potenza ma hai un motore molto pi? gestibile e cmq con una potenza nettamente superiore al v2...senza contare che un v4 ha anche molto allungo
I motori con scoppi irregolari(big-bang) non hanno una erogazione pi? fluida. I primi motori a 2T che svilupparono questo concetto si basavano sul ragionamento inverso che ha ispirato l'abs. In pratica, con l'abs si tende a azzerare e ripristinare a impulsi la coppia frenante che la gomma imprime all'asfalto in modo da riprendere aderenza e direzionalit? in fase di frenata, quando il pneumatico slitta.
Il motore big-bang f? la stessa cosa. Quando il pneumatico, questa volta non in frenata ma in accelerazione, perde aderenza si ? pensato che una trasmissione della coppia "a impulsi" permettesse alla gomma di "respirare" un p? di pi? in fase di accelerazione. In pratica un moto rotatorio circolare "pulsante" dovrebbe garantire alla ruota in fase di accelerazione una mmaggiore possibilit? di grip.
Consideriamo anche che aprilia ha sempre fatto vanto delle proprie doti di trazione in uscita di curva, quindi questa fasatura degli scoppi potrebbe non essere necessaria, specie per il prodotto di serie, mentre per una moto da corsa sarebbe cosa molto semplice passare da una all'altra configurazione senza troppi cambiamenti, sempre che questo fosse produttivo al posto di un normale controllo della trazione eletronico.
bull
un v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
Fisicamente parlando non mi riesce di capire il motivo secondo il quale un motore con scoppi irregolari dovrebbe avere meno potenza.. o almeno cosi tanta meno potenza da andare + o - come un V2..
un v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
fermate tutto, anche gli orologi....
se perdi potenza, perdi anche coppia, qui non si discute perch? ? fisica :
potenza = coppia x rpm x k (una costante )
il vantaggio del big bang ? a livello di trazione.
Consideriamo anche che aprilia ha sempre fatto vanto delle proprie doti di trazione in uscita di curva, quindi questa fasatura degli scoppi potrebbe non essere necessaria
Bull la tua considerazione ? totalmente contraddittoria, Aprilia ha fatto vanto delle doti di trazione perch? le ha sempre prese in grande considerazione, il V60 avvantaggia questo concetto avvicinando i due scoppi quasi a renderlo uno singolo (da qui l'irregolarit? del nostro rumore).
Dato che come tutto la trazione non deriva solo da un forcellone lungo o dalla posizione del perno di leva ma anche dall'erogazione del motore e da altre cose, forse questa potrebbe essere una bella scelta.
Originally posted by bulldog
, specie per il prodotto di serie, mentre per una moto da corsa sarebbe cosa molto semplice passare da una all'altra configurazione senza troppi cambiamenti, sempre che questo fosse produttivo al posto di un normale controllo della trazione eletronico.
bull
Le lezioni da Fiore non sono ancora sufficienti via a studiare
come "una cosa molto semplice"??? non ? che cambi una mappa e diventa bigbang , devi progettare parecchie cose, albero, cammes....altro che semplice.
Il controllo di trazione elettronico lo hanno anche le motogp...ma molte usano gli scoppi irregolari (certo loro hanno potenze superiori...ma non molto distanti dalla sbk)
Oltretutto non ? permesso in molti campionati, e li sarebbe un grande vantaggio.
Pensare che un 4 del genere possa avere la stessa potenza di un 2 significa non avere le idee molto chiare.
Il 4 ha vantaggi di efficienza termodinamica di fasatura di masse in movimento..
Insomma personalmente la ritengo una bella scelta.
Verissimo, con gli scoppi irregolari non ? che basta cambiare la centralina e via...? necessario riprogettare completamente l'albero motore ad esempio, come leggevo sul sito Ducati quando spiegavano per quali motivi hanno preferito usare il twin pulse (scoppi simultanei nella stessa bancata)...
ma poi ? logico che se diamo due "sberle" assieme otteniamo maggiori flessioni e torsioni sull'albero motore che non dando quattro sberle piu' piccole...
cmq mi piacerebbe approfondire l'argomento
Bull la tua considerazione ? totalmente contraddittoria,....
Non st? a rileggermi tutto perch? ultimamente ho poco tempo...
Forse proprio perch? ho poco tempo riesco a spiegarmi un p? peggio del solito... Un motore big bang, a parit? di configurazione, ha migliore trazione rispetto a uno con scoppi regolari, questo per il motivo che ho magari confusamente esposto prima. Non ho fatto paragoni col 2cil quindi non entro nel merito della cosa.... Tornando al discorso "stradale" non mi pare tanto necessario un motore con questo tipo di scoppi, ma sono considerazioni mie, non avendone mai provato uno.
Per le lezioni da Fiore, ti sembrer? strano ma a volte parlo anche senza consultare qualcuno... e a giudicare dagli errori di concetto che mi attribuisci, sicuramente sarebbe meglio se lo facessi
bull
Non st? a rileggermi tutto perch? ultimamente ho poco tempo...
Forse proprio perch? ho poco tempo riesco a spiegarmi un p? peggio del solito... Un motore big bang, a parit? di configurazione, ha migliore trazione rispetto a uno con scoppi regolari, questo per il motivo che ho magari confusamente esposto prima. Non ho fatto paragoni col 2cil quindi non entro nel merito della cosa.... Tornando al discorso "stradale" non mi pare tanto necessario un motore con questo tipo di scoppi, ma sono considerazioni mie, non avendone mai provato uno.
Per le lezioni da Fiore, ti sembrer? strano ma a volte parlo anche senza consultare qualcuno... e a giudicare dagli errori di concetto che mi attribuisci, sicuramente sarebbe meglio se lo facessi
bull
Mac a dire il vero le prime motivazioni che arrivarono in medito alla configurazione a bigbang, sono coerenti con cio che dice Bull.
Se non erro.
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