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[aprilia 2008] Allora carissimi...

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    #46
    big-bang o meno, so per certo che il v4 gira al banco da un p? e che il suo ingresso sul mercato ? previsto per il 2008.
    io inizio a mettere da parti i soldini

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      #47
      Originally posted by albtuono
      Mac a dire il vero le prime motivazioni che arrivarono in medito alla configurazione a bigbang, sono coerenti con cio che dice Bull.
      Se non erro.
      Le prime motivazioni di chi?
      Mi sono perso qualcosa?
      Il big-bang (cos? rispondo anche a Fiore) ? il nome dato alla configurazione del motore con scoppi irregolari, ovvero con scoppi dei cilindri 2 a 2 (quindi pi? forti da cui il nome grande Bang), creando una sorta di bicilindrico (cmq differente per molti altri aspetti).
      Questo tipo di configurazione serve a creare un effetto maggior di trazione come gi? spiegato.
      Aprilia ha sempre dato importanza alla ciclistica ed alla trazione, quindi non vedo perch? NON dovrebbe prenderla in cosiderazione (come ha detto Bull), i motivi possono essere altri (economici) a mio avviso, non certo quello di scartarlo perch? aiuta la trazione.

      Bull mi spiace che abbia poco tempo (mi auguro per cose piacevoli), ma ? inutile che ti risenti se ti correggo ironicamente; ? parecchio che siamo sul forum e ricordo che ai tempi la tua conoscenza tecnica non era eccelsa (per tua stessa ammissione) quindi ho apprezzato la tua crescita fino ad oggi, e penso che gran parte sia dovuta anche alla frequentazione con Fiore oh no?

      PS
      Fiore quello di Londra ? il Big-Ben
      Last edited by MacTwin; 09-11-06, 17:55.

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        #48
        gran bel sunto mac....

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          #49
          Originally posted by MacTwin

          PS
          Fiore quello di Londra ? il Big-Ben

          Grazie Mac, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo oggi quando andr? a letto sar? meno "bauco" di ieri :


          Ciao Fiore
          PS: Non darmi i meriti che non ho, con Bull sar? minimo 5/6 mesi che non ci vediamo o sentiamo(per fortuna la sua moto non ha avuto mai problemi )...........e se Bull cresce ? solo merito suo.........chi mi conosce bene sa che difficilmente io parlo......: sembra impossibile ma ? proprio cos?.........(Anche perch? son sempre l'ultimo a saper le cose!!! )...........a parte la gara di endurance ma li sicuramente ho scambiato si ? no i saluti.......
          Last edited by Fiore; 09-11-06, 18:10.

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            #50
            Originally posted by Fiore
            PS: Non darmi i meriti che non ho, con Bull sar? minimo 5/6 mesi che non ci vediamo o sentiamo(per fortuna la sua moto non ha avuto mai problemi )...........e se Bull cresce ? solo merito suo.........chi mi conosce bene sa che difficilmente io parlo......: sembra impossibile ma ? proprio cos?.........(Anche perch? son sempre l'ultimo a saper le cose!!! )

            Che Bull cresca per merito suo non lo metterei mai in dubbio, si impara solo se si vuole imparare.
            Sul dove e come ho ritenuto che il tuo contributo fosse stato comunque importante perch? siete stati molto in contatto, ovvio che ci sono tanti altri modi per apprendere (..mica vorrai dare i meriti a me con il forum ).

            sul fatto che tu sia l'ultimo a sapere le cose ..beh permettimi di dissentire almeno sulla meccanica

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              #51
              Una fasatura big bang porta sicuramente potenze relativamente inferiori, non tanto per la coppia ma perch? il motore per garantire una affibilit? sufficiente per l'uso comune deve girare un po' pi? lento in quanto cambiano le sollecitazioni che di ventando pi? gravose a pari giri.
              Quindi un motore a fasatura big bang sarebbe sicuramente pi? costoso, e sinceramente non vedo tutta questa utilit? per un utilizzo che non sia quello di un pilota professionista in gare di alto livello...
              Quindi sar? molto pi? facile avere un bel controllo elettronico, meno costoso e cmq tecnologicamente di impatto, xch? sempre di novit? si tratta per la rpoduzione di serie...

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                #52
                Bersek per il semplice motivo che in SBK sarebbe un'arma in pi? indipendentemente dal controllo di trazione (uno non prescinde dall'altro, non per nulla ma la ducati ce l'ha ed ? uno dei migliori).
                Per strada nulla ? "utile" (mi vuoi dire che 160cv sono utili?) ma potrebbe portare qualcosa di nuovo che non sia la solita rincorsa al numero pi? alto.
                Le potenze come dici sono un p? inferiori rispetto alla fasatura normale proprio a causa delle perdite dovute all'irrobustimento degli organi interni (per maggiore stress), ma comunque superiori ad un 2c. e di molto.

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                  #53
                  Originally posted by MacTwin
                  Che Bull cresca per merito suo non lo metterei mai in dubbio, si impara solo se si vuole imparare.
                  Sul dove e come ho ritenuto che il tuo contributo fosse stato comunque importante perch? siete stati molto in contatto, ovvio che ci sono tanti altri modi per apprendere (..mica vorrai dare i meriti a me con il forum ).

                  sul fatto che tu sia l'ultimo a sapere le cose ..beh permettimi di dissentire almeno sulla meccanica

                  Mac se tu immagini che io e Bull ci sentiamo spesso qui posso tranquillamente smentirti............quest'anno ci siamo visti una sola volta...........e una volta all'endurance e ti posso dire che non abbiamo mai parlato di 4 cilindri(ma non perch? sia cosa proibita o altro............ma solo perch? non ci siamo mai visti)

                  Penso che forse mi ha telefonato una volta...........tutto qui.

                  Quindi con Bull ? la persona che vedo meno di tutti i miei clienti...........se per esempio prendi Liquid o altri li vedo minimo 100 volte di pi? all'anno

                  Mac ti sei fatto un'idea sbagliata nei rapporti tra me e Bull..............se mi riferivi di Liquid (ho messo illo perch? so che non si offende ) o altri potrei capire ma con Bull o Sincro ci vediamo una sola volta l'anno quando c'? da fare il tagliando e poi a qualche cena o ritrovo(Per? quest'anno ne han fatto una a Vicenza ed in altri posti ed io non sono mai andato per altri impegni................e l'ultimo mi riferiva Liquid che hanno mangiato pesce a volont? e sto biricchino mi ha mandato il messaggio in diretta ed io ho risposto che ero nella Cisa , per? li invidiavo!!!!!!!!!).

                  Mac ti ripeto con Bull ci siamo visti una sola volta e sentiti forse una volta per telefono................e mai e poi mai parlato di 4 cilindri,ripeto ma solo perch? non ci siamo visti e non c'? motivo vista la lontanza di sentirci o che venisse a trovarmi in quanto la moto non ha avuto problemi.

                  Quindi puoi dire e io lo accetto, ma Bull per me ? il cliente che ho visto e sentito nel 2006 meno di tutti gli altri clienti.................magari nel 2007 lo vedro 10 volte ma nel 2006 ? andata cos?.................


                  Scusate la precisazione,anche se non serviva ma questa ? la realt?(Che poi se trovo Bull e mi da del baccalato o siamo pi? in confidenza visto il lungo periodo che ci conosciamo, o Io ho pi? confidenza con Bull che con altri questa ? un'altra cosa).

                  Ciao Fiore

                  Mac ti ho sempre detto che sei casinista (Nel senso buono ............)

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                    #54
                    Originally posted by MacTwin
                    Bersek per il semplice motivo che in SBK sarebbe un'arma in pi? indipendentemente dal controllo di trazione (uno non prescinde dall'altro, non per nulla ma la ducati ce l'ha ed ? uno dei migliori).
                    Ok ma lo vedo bene allora su una versione dedicata fatta apposta per la sbk (diciamo la factory) non su r e base a meno che riuscissero a contere molto i costi senza risparmiare sul resto (dotazione ciclistica ecc...)

                    Originally posted by MacTwin
                    Per strada nulla ? "utile" (mi vuoi dire che 160cv sono utili?) ma potrebbe portare qualcosa di nuovo che non sia la solita rincorsa al numero pi? alto.
                    ok ma 160 cv su un 4 cil costano meno di questa ventata di novit? e visto che i prezzi delle italiane gi? non sono contenuti...

                    Originally posted by MacTwin
                    Le potenze come dici sono un p? inferiori rispetto alla fasatura normale proprio a causa delle perdite dovute all'irrobustimento degli organi interni (per maggiore stress), ma comunque superiori ad un 2c. e di molto.
                    ok concordo.

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                      #55
                      Originally posted by MacTwin
                      Bull mi spiace che abbia poco tempo (mi auguro per cose piacevoli),
                      No, purtroppo quando lavoro non ho molto tempo per filosofeggiare sul forum, cosa assai pi? piacevole che lavorare...

                      ma ? inutile che ti risenti se ti correggo ironicamente;
                      Non mi risento se mi correggi ironicamente. A parte che non ho riso leggendo il tuo post, ma pu? essere che non l'ho letto con attenzione. Mi dispiace che o io non sono chiaro quando scrivo o tu non sei stato altrettanto attento e arguto nel leggere i miei commenti quanto lo sei solitamente nell'ascoltare i guru veri del V60? come Luca certamente ?. Certo mi rincuora che qualcuno(alb) che ha letto con spirito diverso il mio commento abbia capito esattamente quello che volevo dire. E cio?, te lo ripeto, cos'? il big.bang, perch? ? nato e via dicendo(il tutto ovviamente coi limiti e le approssimazioni che un non tecnico come me pu? avere).. Ma forse avevi in mente gi? una cosa da dire e l'hai detta ugualemnte senza leggere meglio quello che c'era scritto.. a volte capita, in certe situazioni...

                      ? parecchio che siamo sul forum e ricordo che ai tempi la tua conoscenza tecnica non era eccelsa (per tua stessa ammissione)
                      E non lo ? tutt'ora... mi basta sapere le cose che mi tornano utili... cosa succede quando salgo in moto.. perch? se giro la manopola dx la moto accelera, perch? se giro troppo la manopola dx la moto usa la met? delle ruote... cose semplici, che per? mi permettono di godere della moto come piace a me, senza farmi troppe menate e senza discutere troppo del sesso degli angeli... in questo senso dicevo che la fasatura degli scoppi irregolari ? roba buona per chi corre, forse, ma per chi d? il gas e basta serve pi? che altro per dire "io ce l'ho e tu no..:". Tanto pi? che se aprilia si affider? veramente a un motore 4cil a V, credo che l'architettura stessa del motore aiuti la ciclistica a fare meglio il proprio lavoro rispetto a un 4 in linea, rendendo FORSE meno utile la fasatura irregolare degli scoppi... Ma come ho gi? scritto, sono tutte supposizioni non avendo mai provato di persona...

                      quindi ho apprezzato la tua crescita fino ad oggi, e penso che gran parte sia dovuta anche alla frequentazione con Fiore oh no
                      Fiore ? una cara persona, oltre che tecnico eccelso, ma non ha l'attitudine come altri a fare il messia o il professore, purtroppo. L'ultima volta che ci siamo visti ? stato al Bol d'Or e non abbiamo avuto molto tempo di parlare dei cavoli miei, anche perch? non ho molte cose da chiedere... La mia moto v? benino.. quando la accendo parte... quando accelero accelera e pi? o meno questo ? quanto chiedo alla mia moto.. Pi? che farmi domande su quanti cv potrei ottenere, mi chiedo come potrei imparare a sfruttare meglio quelli che gi? ho, e in questo purtroppo nemmeno Fiore mi pu? aiutare... Figurati che l'unica volta che gli ho chiesto che rapporti montare a Rijeka, quasi ci prendiamo a baccal? sulla gobba da tanto che la pensiamo uguale!... In effetti devo dire che come motocilista sono decisamente RUSTICO... per? mi v? bene cos?, non mi crea grosse carenze affettive

                      Mi scuso per l'OT ma oggi avevo dato proprio una rispostina veloce e non volevo che venissero ulteriormente travisati i miei pensieri. Discorso chiuso

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                        #56
                        Fiore non ? che vi ho preso per gay (con rispetto parlando), ho solo "ipotizzato" in considerazione che dal forum arrivano informazioni che portano ad ipotizzare maggiore frequenza (report su tagliandi o inviti vari o le ite endurance), ma a parte ci? ho semplicemente detto una cosa riguardo il trasferimento di conoscenze tecniche, in generale oltretutto non vedo cosa c'entri il 4c. e cmq non ho mica tirato offese o accuse.
                        Non capisco quindi questo bisogno di chiarimento e giustificazione (ti ringrazio comunque delle precisazioni).
                        ;-)

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                          #57
                          Bull una risposta alla volta perch? diventa troppo lungo.
                          Ho quotato il tuo commento e c'? poco da comprendere e capire, te lo riporto:

                          Originally posted by bulldog
                          Consideriamo anche che [b]aprilia ha sempre fatto vanto delle proprie doti di trazione[/b} in uscita di curva, [b]quindi questa fasatura degli scoppi potrebbe non essere necessaria[/b},
                          E ti ripeto, la trazione aprilia l'ha ottenuta non per miracolo caduto dal cielo ma per una serie di accortezze che vanno dalle quote ciclistiche alla configurazione del motore ed al tipo di scoppio.
                          Pertanto il big-bang, che di suo potrebbe dare un vantaggio in questi termini aiuterebbe ad ottenere una trazione superiore in concomitanza con le altre scelte tecnologiche.

                          E gi? ti avevo risposto, spero di essere stato pi? chiaro ora, se non lo sono stato scusami ma non so che fare ti lascio alle tue convinzioni.

                          Per quanto riguarda l'utilit? stradale ho gi? risposto a bersek sopra, e non ha senso pensare ad un motore factory ed uno strada perch? i costi sarebbero doppi dato che sarebbero 2 motori diversi, se si fa si usa indipendentemente.
                          Tutto ci? solo perch? si ? parlato di "cosa sarebbe bello", le scelte aprilia, poi, sono cose che a noi di certo non competono.

                          La battuta sullo studio ? poi riferita all'errore commesso riguardo la configurazione del motore a scoppi irregolari (spiegata poi sopra), e legata all'unica persona tecnicamente esperta che ho potuto abinare alle tue conoscenze, non mi pare di aver detto che andate a letto insieme o chiss? che.

                          A parte questo non voglio nemmeno entrare nel merito di una discussione sterile ed insignificante sulle amicizie e sulle preferenze che sottilmente hai tirato fuori , perch? personalmente dei giramenti di qualcuno non me ne frega un beneamato.
                          Si da il caso che da quando frequento questo forum ho sempre portato rispetto a Fiore, come agli altri meccanici (dato che non esiste solo lui) ed ho sempre usato (a differenza di altre persone) equilibrio e par condicio nel riportare i nomi dei guru, indipendentemente dalle mie preferene ed amicizie peraltro mai nascoste.

                          Quindi per il futuro ti consiglio di prenderla meno in acido, fa male alla salute soprattutto quando si vogliono leggere cose che non ci sono.
                          Last edited by MacTwin; 09-11-06, 19:42.

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                          • Font Size
                            #58
                            dimenticavo, Bull mi spiace ma quando leggo i tuoi lunghi post tecnici mi viene spontaneo sorridere dato che ho davanti il tuo viso mentre sarcasticamente mi dicevi "..non so distinguere tra una candela ed un pistone, figurati se entro in merito...etc.".
                            E comunque mi fa piacere vedere che nel tempo sei diventato pi? preparato.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by MacTwin
                              dimenticavo, Bull mi spiace ma quando leggo i tuoi lunghi post tecnici mi viene spontaneo sorridere dato che ho davanti il tuo viso mentre sarcasticamente mi dicevi "..non so distinguere tra una candela ed un pistone, figurati se entro in merito...etc.".
                              E comunque mi fa piacere vedere che nel tempo sei diventato pi? preparato.
                              Porca vacca ank'io 6 anni fa sapevo poco, ma nel frattempo ho fatto l'universit? e quasi il dottorato, in pi? son stato fisso sul forum, anke a non volerlo qualcosa si impara!!!

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                                #60
                                Originally posted by MiKiFF
                                Porca vacca ank'io 6 anni fa sapevo poco, ma nel frattempo ho fatto l'universit? e quasi il dottorato, in pi? son stato fisso sul forum, anke a non volerlo qualcosa si impara!!!


                                assolutamente daccordo , anche se "non volendo" si impara poco.

                                PS
                                Ah Mikiff non ? che stando meno sul forum ...il dottotato te lo saresti gi? preso

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