Originally posted by MacTwin
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[aprilia 2008] Allora carissimi...
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Originally posted by beelzetronMac, da ignorante, potresti spiegarmi i vantaggi degli scoppi irregolari rispetto alla configurazione tradizionale?
Comment
-
un v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candelaLast edited by smanau; 09-11-06, 11:00.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
Originally posted by smanauun v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
non penso perch? ? vero che perdi un po' di potenza ma hai un motore molto pi? gestibile e cmq con una potenza nettamente superiore al v2...senza contare che un v4 ha anche molto allungo
Comment
-
Originally posted by benjofactorynon penso perch? ? vero che perdi un po' di potenza ma hai un motore molto pi? gestibile e cmq con una potenza nettamente superiore al v2...senza contare che un v4 ha anche molto allungo
Il motore big-bang f? la stessa cosa. Quando il pneumatico, questa volta non in frenata ma in accelerazione, perde aderenza si ? pensato che una trasmissione della coppia "a impulsi" permettesse alla gomma di "respirare" un p? di pi? in fase di accelerazione. In pratica un moto rotatorio circolare "pulsante" dovrebbe garantire alla ruota in fase di accelerazione una mmaggiore possibilit? di grip.
Consideriamo anche che aprilia ha sempre fatto vanto delle proprie doti di trazione in uscita di curva, quindi questa fasatura degli scoppi potrebbe non essere necessaria, specie per il prodotto di serie, mentre per una moto da corsa sarebbe cosa molto semplice passare da una all'altra configurazione senza troppi cambiamenti, sempre che questo fosse produttivo al posto di un normale controllo della trazione eletronico.
bull
Comment
-
Originally posted by smanauun v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
Comment
-
Originally posted by benjofactorycapisco benissimo quello che intendi e cmq sarei il primo a comprare il V4 se lo metteranno in configurazione big bang e ad un prezzo umano
mi dispiace ma sarai secondo... il primo sono io e non si discute...
Comment
-
Originally posted by smanauun v4 bigbang stradale credo sia improbabile visto che si perde solo potenza con questa configurazione in cambio di un pelino di coppia in pi?.. adrebbero a finire + o - sulle potenze del v2 con ancora pi? tiro ai medi.. quindi il gioco non vale la candela
fermate tutto, anche gli orologi....
se perdi potenza, perdi anche coppia, qui non si discute perch? ? fisica :
potenza = coppia x rpm x k (una costante )
il vantaggio del big bang ? a livello di trazione.
Comment
-
Originally posted by bulldogConsideriamo anche che aprilia ha sempre fatto vanto delle proprie doti di trazione in uscita di curva, quindi questa fasatura degli scoppi potrebbe non essere necessaria
Dato che come tutto la trazione non deriva solo da un forcellone lungo o dalla posizione del perno di leva ma anche dall'erogazione del motore e da altre cose, forse questa potrebbe essere una bella scelta.
Originally posted by bulldog, specie per il prodotto di serie, mentre per una moto da corsa sarebbe cosa molto semplice passare da una all'altra configurazione senza troppi cambiamenti, sempre che questo fosse produttivo al posto di un normale controllo della trazione eletronico.
bull
come "una cosa molto semplice"??? non ? che cambi una mappa e diventa bigbang , devi progettare parecchie cose, albero, cammes....altro che semplice.
Il controllo di trazione elettronico lo hanno anche le motogp...ma molte usano gli scoppi irregolari (certo loro hanno potenze superiori...ma non molto distanti dalla sbk)
Oltretutto non ? permesso in molti campionati, e li sarebbe un grande vantaggio.
Pensare che un 4 del genere possa avere la stessa potenza di un 2 significa non avere le idee molto chiare.
Il 4 ha vantaggi di efficienza termodinamica di fasatura di masse in movimento..
Insomma personalmente la ritengo una bella scelta.Last edited by MacTwin; 09-11-06, 13:50.
Comment
-
Verissimo, con gli scoppi irregolari non ? che basta cambiare la centralina e via...? necessario riprogettare completamente l'albero motore ad esempio, come leggevo sul sito Ducati quando spiegavano per quali motivi hanno preferito usare il twin pulse (scoppi simultanei nella stessa bancata)...
ma poi ? logico che se diamo due "sberle" assieme otteniamo maggiori flessioni e torsioni sull'albero motore che non dando quattro sberle piu' piccole...
cmq mi piacerebbe approfondire l'argomentoLast edited by IlNanni; 09-11-06, 15:59.
Comment
-
Originally posted by MacTwinBull la tua considerazione ? totalmente contraddittoria,....
Forse proprio perch? ho poco tempo riesco a spiegarmi un p? peggio del solito... Un motore big bang, a parit? di configurazione, ha migliore trazione rispetto a uno con scoppi regolari, questo per il motivo che ho magari confusamente esposto prima. Non ho fatto paragoni col 2cil quindi non entro nel merito della cosa.... Tornando al discorso "stradale" non mi pare tanto necessario un motore con questo tipo di scoppi, ma sono considerazioni mie, non avendone mai provato uno.
Per le lezioni da Fiore, ti sembrer? strano ma a volte parlo anche senza consultare qualcuno... e a giudicare dagli errori di concetto che mi attribuisci, sicuramente sarebbe meglio se lo facessi
bull
Comment
-
Originally posted by bulldogNon st? a rileggermi tutto perch? ultimamente ho poco tempo...
Forse proprio perch? ho poco tempo riesco a spiegarmi un p? peggio del solito... Un motore big bang, a parit? di configurazione, ha migliore trazione rispetto a uno con scoppi regolari, questo per il motivo che ho magari confusamente esposto prima. Non ho fatto paragoni col 2cil quindi non entro nel merito della cosa.... Tornando al discorso "stradale" non mi pare tanto necessario un motore con questo tipo di scoppi, ma sono considerazioni mie, non avendone mai provato uno.
Per le lezioni da Fiore, ti sembrer? strano ma a volte parlo anche senza consultare qualcuno... e a giudicare dagli errori di concetto che mi attribuisci, sicuramente sarebbe meglio se lo facessi
bull
Se non erro.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
Originally posted by FioreRagazzi ma cos'? il big-bang .............. ? per caso l'orologio che si trova a Londra???
Ciao Fiore
Comment
-
Originally posted by benjofactorybuahahaahahahhahahahhahhahahahahah...dai dicci cosa ne pensi fiore
Comunque ? bello leggere le vostre impressioni...........per? non ho ancora capito cos'? sto big-bang???
Ciao Fiore
Comment
X
Comment