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Perch? Aprilia difficilmente far? un rsv 1200

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    #1

    Perch? Aprilia difficilmente far? un rsv 1200

    Ieri mi ha chiamato Marcello (Kindly) e tra una chiaccherata e l'altra mi ha chiesto se sarebbe uscito il 1200.
    Beh ne dubito fortemente, almeno per un p? di tempo.
    Il 1200 infatti dovrebbe far concorrenza al Ducati, ma la loro 1200 non prender? il posto della 999, non penso scalcieranno via ci sono negozi ancora pieni di 999 e tanti che ci corrono.
    Tirare fuori il 1200 allo stesso prezzo significherebbe distruggere il mercato ducati, cosa che l'ha sempre distinta e che ? uno dei motivi del loro prezzo sconsiderato.
    Quindi il 1200 rimarra affiancato al 999, e di conseguenza il prezzo dovr? necessariamente essere pi? alto.
    Di quanto? beh immagino che la 1200 base non potr? costare quanto la 999s, perch? chi comprerebbe una moto pi? pesante e con meno cv solo perch? ha buone sospensioni? Pochi.
    Quindi immagino un prezzo simile a quello del 999R per la base e una via di mezzo tra quello ed il desmo16 per la versione R (diciamo un 35k-37k).
    A questo punto Aprilia perch? dovrebbe tirare fuori il 1200?
    Il 1000V4 sar? la loro arma per la SBK ed il prezzo sar? allineato alla 1200 Ducati, mentre l'rsv con le sue piccole evoluzioni terra passo alla 999.

    Questa ? solo logica, potrei essere smentito anche al prossimo salone...

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    #2
    beh, potrebbe fare il 1200 per il semplice fatto che gi? esiste


    per il semplice fatto che avendo il v4 per le gare pu? fare un 1200 non per forza competitivo come caratteristiche....
    poi se NON sar? RSV questo ? un altro discorso......
    ma abbandonando Rotax che motore potrebbero mettere se non questo fatto in casa? boh
    Last edited by TuonoBlack; 30-10-06, 09:27.

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      #3
      Probabilmente il 1200 Ducati sar? la versione R del 1098 e non un nuovo modello.

      Cos? si vocifera.

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        #4
        Io penso che lo faranno.
        Ora escono con il 750 V2 di 90?.
        Sar? un nuovo motore, fatto in casa (ammettiamolo in Rotax non ci appartiene e un marchio che non si fa in casa i motori, un p? .....puzza)un pi? razionale propulsore, sembra "copiato" del Suzuki a prima vista. NOn ? un unit? particolarmente innovativa, ma probabilmente, lo spero far? il proprio dovere.
        Fatto 30, si pu? anche fare 31. Un propulsore uguale, ma pi? grande, che andr? a sostituire l'attuale V60? e magari prodotto in pi? cilindrate, 1000 e 1200 (circa).
        Motore fatto in casa, che potr? agevolmente rispettare le Euro a venire. Non per le gare, ma per gli utenti sportivi, turisti, naked, endurone.
        Un propulsore "modulare" che unificher? parecchi codici a magazzino e pensioner? fra qualche anno il Rotax.
        Questo ? il mio pensiero. Ma vi sembra logico andare avanti con il Rotax e avere altri motori in casa? A che pro? Il motore sar? quello che ha postato Tuonoblack.
        Se meglio o peggio, sar? questione di tempo.

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          #5
          Originally posted by albtuono
          Io penso che lo faranno.
          Ora escono con il 750 V2 di 90?.
          Sar? un nuovo motore, fatto in casa (ammettiamolo in Rotax non ci appartiene e un marchio che non si fa in casa i motori, un p? .....puzza)un pi? razionale propulsore, sembra "copiato" del Suzuki a prima vista. NOn ? un unit? particolarmente innovativa, ma probabilmente, lo spero far? il proprio dovere.
          Fatto 30, si pu? anche fare 31. Un propulsore uguale, ma pi? grande, che andr? a sostituire l'attuale V60? e magari prodotto in pi? cilindrate, 1000 e 1200 (circa).
          Motore fatto in casa, che potr? agevolmente rispettare le Euro a venire. Non per le gare, ma per gli utenti sportivi, turisti, naked, endurone.
          Un propulsore "modulare" che unificher? parecchi codici a magazzino e pensioner? fra qualche anno il Rotax.
          Questo ? il mio pensiero. Ma vi sembra logico andare avanti con il Rotax e avere altri motori in casa? A che pro? Il motore sar? quello che ha postato Tuonoblack.
          Se meglio o peggio, sar? questione di tempo.
          nell'ottica globale Aprilia ci sta... nell'ottica futuro dell'rsv bisogna vedere...

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            #6
            Io avevo sentito dire che i V60Rotax (ed i ricambi per questi) continueranno ad essere prodotti in Piaggio, anche perch? il Rotax di fatto era Aprilia come progetto ma costruito, appunto, da Rotax anche solo per il semplice fatto che Aprilia non disponeva della tecnologia necessaria.
            D'altronde un giorno o l'altro andr? anche pensionato (tempo fa Rotax sembrava volesse addirittura dismettere l'intera produzione motocilcistica) ma da quel giorno Aprilia (quindi Piaggio o chi altri, anche BMW) dovr? garantire i ricambi per almeno un decennio....

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              #7
              Originally posted by Gifo
              Io avevo sentito dire che i V60Rotax (ed i ricambi per questi) continueranno ad essere prodotti in Piaggio, anche perch? il Rotax di fatto era Aprilia come progetto ma costruito, appunto, da Rotax anche solo per il semplice fatto che Aprilia non disponeva della tecnologia necessaria.
              D'altronde un giorno o l'altro andr? anche pensionato (tempo fa Rotax sembrava volesse addirittura dismettere l'intera produzione motocilcistica) ma da quel giorno Aprilia (quindi Piaggio o chi altri, anche BMW) dovr? garantire i ricambi per almeno un decennio....
              tanto i nostri motori non si rompono

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                #8
                Da voci ben(molto ben) informate la nuova Ducati avr? un prezzo simile al 999... Possibile che mi sbagli ma dubito.
                Discorso 1200 aprilia.
                I vertici aziendali, meno di un anno f?, avevano dichiarato la volont? di entrare nel segmento medio con una naked. Al prossimo salone saranno pesentate due proposte, una tradizionale e una innovativa, quindi direi che i programmi sono stati abbastanza rispettati.
                Altre dichiarazioni di meno di un anno f? furono che aprilia avrebbe afrontato il futuro co una 4cil a V e con un bicilindrico "fino" a 1200cc...
                Non sono stati esposti i programmi specifici in questo senso, ma parlando con Mercanti ? emersa la volont? di far convivere sia la RSV che la futura 4cil. Osservando il resto del mercato, non ? difficile immaginare che aprilia presenter? un 2cil a V con cilindrata prossima ai 1200cc, che potrebbe equipaggiare moto come la Tuono(concorrenza con Corsaro) e Caponord(vedi BMW) oltre che una RSV maggiorata(magari inizialmente solo per la versione Factory) da contrapporre al 1098 Ducati...
                Escludo che Ducati proponga il 1098 solo in verione R o che la stessa si ponga a cavallo tra desmosedici e 999R... Mancano 15 giorni poi smetteremo di sparare a caso... almeno per Ducati...

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                  #9
                  Originally posted by bulldog
                  Da voci ben(molto ben) informate la nuova Ducati avr? un prezzo simile al 999... Possibile che mi sbagli ma dubito.
                  Discorso 1200 aprilia.
                  I vertici aziendali, meno di un anno f?, avevano dichiarato la volont? di entrare nel segmento medio con una naked. Al prossimo salone saranno pesentate due proposte, una tradizionale e una innovativa, quindi direi che i programmi sono stati abbastanza rispettati.
                  Altre dichiarazioni di meno di un anno f? furono che aprilia avrebbe afrontato il futuro co una 4cil a V e con un bicilindrico "fino" a 1200cc...
                  Non sono stati esposti i programmi specifici in questo senso, ma parlando con Mercanti ? emersa la volont? di far convivere sia la RSV che la futura 4cil. Osservando il resto del mercato, non ? difficile immaginare che aprilia presenter? un 2cil a V con cilindrata prossima ai 1200cc, che potrebbe equipaggiare moto come la Tuono(concorrenza con Corsaro) e Caponord(vedi BMW) oltre che una RSV maggiorata(magari inizialmente solo per la versione Factory) da contrapporre al 1098 Ducati...
                  Escludo che Ducati proponga il 1098 solo in verione R o che la stessa si ponga a cavallo tra desmosedici e 999R... Mancano 15 giorni poi smetteremo di sparare a caso... almeno per Ducati...
                  Non fa una piega.
                  Ma il motorone sar? a 90??
                  Penso di si, sulla falsariga del 750.
                  E il carter secco?
                  E il magnesio? Mi piace la tipologia Magnesium del "nostro" motore, mi dispiacerebbe perderla
                  Io spero solo che questi motori siano affidabili almeno quanto i Rotax, che si sa, vanno pure motori di aerei-ultraleggeri. (bella garanzia)

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                    #10
                    la ducati ha gi? detto che far? il 1200 per la sbk quindi la produzione sar? limitata: il prezzo della 1098 sar? identico alla 999 nelle varie versioni quindi la 999 sar? dismessa (se non ha venduto prima cosa dovrebbe renderla vendibile ora?)

                    per l'aprilia v4 credo ci vorranno comunque 2 anni tra progetto e industrializzazione (sempre che abbiano gi? iniziato altrimenti si sale a 3 almeno) quindi, per stare al passo di ducati ma anche di morini, bmw ecc, credo far? bene ad aumentare la cilindrata a 1200: che poi lo faccia aumentando il volume del v60 o con un motore nuovo ? un altro discorso
                    resta il fatto che il magnesium non ?, a quanto mi risulta, un motore rotax ma sviluppato da aprilia a tutti gli effetti: se c'? margine di manovra con l'aumento di cilindrata perch? non approfittarne?
                    Last edited by jacknipper; 30-10-06, 12:36.

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                      #11
                      Originally posted by jacknipper
                      la ducati ha gi? detto che far? il 1200 per la sbk quindi la produzione sar? limitata: il prezzo della 1098 sar? identico alla 999 nelle varie versioni quindi la 999 sar? dismessa (se non ha venduto prima cosa dovrebbe renderla vendibile ora?)

                      per l'aprilia v4 credo ci vorranno comunque 2 anni tra progetto e industrializzazione (sempre che abbiano gi? iniziato altrimenti si sale a 3 almeno) quindi, per stare al passo di ducati ma anche di morini, bmw ecc, credo far? bene ad aumentare la cilindrata a 1200: che poi lo faccia aumentando il volume del v60 o con un motore nuovo ? un altro discorso
                      resta il fatto che il magnesium non ?, a quanto mi risulta, un motore rotax ma sviluppato da aprilia a tutti gli effetti: se c'? margine di manovra con l'aumento di cilindrata perch? non approfittarne?
                      Nipper
                      ma che senso avrebbe fare un 750 di 90? e avere un 1000, portato a 1200 (sempre che sia possibile) di 60??
                      Sarebbe mica meglio razionalizzare?
                      E poi il Rotax, che margine di sviluppo potr? avere?
                      MA il motore postato da Tuonoblack, ? meglio dell'attuale Rotax? Occorrerebbe un consulto di Fiore o Mac, ma ...........

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                        #12
                        Originally posted by albtuono
                        Nipper
                        ma che senso avrebbe fare un 750 di 90? e avere un 1000, portato a 1200 (sempre che sia possibile) di 60??
                        Sarebbe mica meglio razionalizzare?
                        E poi il Rotax, che margine di sviluppo potr? avere?
                        MA il motore postato da Tuonoblack, ? meglio dell'attuale Rotax? Occorrerebbe un consulto di Fiore o Mac, ma ...........
                        forse ho capito male ma il 750 non ? il capostipite di una serie di motori ma un motore piaggio "riutilizzato": la razionalizzazione avrebbe senso ripartendo con l'idea di una multicubatura
                        ripeto: credo si debba vedere se sull'attuale magnesium c'? margine per aumentare la cubatura in modo semplice; si tratterebbe di allinearsi alla concorrenza in attesa del v4

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                          #13
                          dubito che l'attuale magnesium possa essere portato a 1200 senza pesanti interventi, il suo margine di tenuta sulla potenza non permetterebbe di sfruttare il cambiamento.
                          servirebbero attenzioni maggiori su alcuni componenti.
                          un altro motore, possibile, ma in fin dei conti la tuono non deve far concorrenza alla corsaro, semmai il contrario.
                          sul 999...beh sarebbe la prima volta che ducati mette in ginocchio il proprio usato (e darebbe anche fastidio ad aprilia dato che si troverebbero 999 nuove a prezzi stracciati), la 1200 infatti (dal dichiarato) ? migliore sotto ogni aspetto.
                          l'rsv 1200? magari, ma poi? 2 forniture di ricambio? gi? ci sono problemi ora che dividiamo lo stesso motore su tutti i mille, figuriamoci dopo.
                          Chiss?, si vedr?.

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                            #14
                            Originally posted by jacknipper
                            forse ho capito male ma il 750 non ? il capostipite di una serie di motori ma un motore piaggio "riutilizzato": la razionalizzazione avrebbe senso ripartendo con l'idea di una multicubatura
                            ripeto: credo si debba vedere se sull'attuale magnesium c'? margine per aumentare la cubatura in modo semplice; si tratterebbe di allinearsi alla concorrenza in attesa del v4
                            Tornando indietro.
                            Piaggio aveva in cantiere un progetto (anzi due, anzi tre) di motori bicilindrici.
                            Ma non aveva nessuna capacit? produttiva di moto, ma solo di spooter.
                            Si interess? a Cagiva, che guarda caso montava (e monta) motori a 2 cilindri, di cubatura simile (e anche architettura praticamente uguale) ai loro.
                            Per questo mi permetto di dire copiati da Suzuki (ma li ho visti come voi solo dalle foto, forse qualcuno pi? competente di me pu? dire la sua ).
                            L'accordo con Cagiva ? saltato (non so il motivo ma......)
                            Piaggio ha comprato Aprilia che navigava in brutte acque. Nel pacchetto c'?rano pure Guzzi(che non pu? montare quei motori, perch? in contrasto con la tradizione del marchio) e Laverda (marchio non utilizzato per ora).
                            Oggi:
                            Ci sono dei progetti di motore, c'? un marchio in gamba a fare moto (Aprilia), perch? non fare la sinergia?
                            Aprilia monter? i motori Piaggio, postati da Tuonoblack, ma non garegger? in SBK con il bicilindrico.
                            Si faranno moto di vario genere naked, sportiveggianti, endurone, motardore, sport - touring, ecc.... con questi motori.
                            Ora il punto ?: come vanno e come andranno in futuro questi propulsori?
                            Saranno meglio o confrontabili con il blasone Rotax????
                            Ai posteri l'ardua sentenza.

                            TUTTO CI? SECONDO ME.
                            Albtuono

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