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Qualifier su RSV '02: prime impressioni

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    #1

    Qualifier su RSV '02: prime impressioni

    Ieri ho fatto il primo giro con le Qualifier, in un percorso con tornanti da 2 e 3 marcia (Mandrioli e Carnaio).
    Premetto che non sono una manetta, ma le prime impressioni sono state buone.
    Facendo il paragone con il treno precedente, 208RR, ho notato un'anteriore un po' meno agile ma decisamente pi? rassicurante, con un'impronta della parte che lavora del pneumatico decisamente pi? larga, anche se ad occhio il profilo mi sembra abbastanza appuntito, molto simile ai 208RR.
    Come col treno precedente, quando l'asfalto ? un po' corrugato (parte finale del Carnaio) le vibrazioni che arrivano al manubrio mi tolgono molto coraggio, suppongo che la carcassa sia comunque rigidina.
    A questo proposito, migliorerei la situazione sfrenando un poco l'idraulica della forcella, in particolare la compressione ?

    Al posteriore poco da dire: mi trovavo bene con i 208RR, e mi sembra di trovarmi bene con i Qualifier; al contrario del treno precedente, a parit? di piega, l'impronta a terra ? inferiore, tutto il contrario di prima.

    Per riassumere, io ho ritrovato le sensazioni delle vecchie 207RR delle quali ho usato 2 treni, poi 208RR ed ora Qualifier.
    Ah dimenticavo, misure 120/70 e 180/55, pressione 2.3 e 2.5, come consigliato da etichetta sul forcellone.

    Graditi commenti da chi usa i Qualifier da pi? tempo/km di me.
    Se ho scritto delle patacate, ditelo pure, cos? smetto di cimentarmi nelle vesti di collaudatore
    __________________
    W il bicilindrico, motore motociclistico per eccellenza !

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    #2
    secondo me il Qualifier ? una gran gomma, si comporta bene ed ? molto rassicurante in ogni condizione.
    Ora ho montato le GPracer sulla tuono ma ho degli enormi problemi di stabilit?, probabilmente causati dall'anteriore troppo rigido.

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      #3
      mi interessa il fatto delle vibrazioni all'anteriore , anche a me con le d208rr saltella un p? , lo faceva anche prima dei dunlop ma adesso ? leggermente aumentato.

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        #4
        A me la cosa dei 208RR anteriore che pi? mi dava fastidio era l'effetto chiamato "casco in curva", ovvero quando piegavo mi sembrava di andare troppo gi? troppo in fretta...per molti ? una libidine (forse per i pi? bravi ).
        A detta di molti le vibrazioni sono dovute alla carcassa rigida delle Dunlop sportive in genere.

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          #5
          la carcassa delle qualifier ? pi? rigida di quelle delle d208

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            #6
            Allora come si pu? migliorare la situazione con l'idraulica ?

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              #7
              Io le ho sopra da 800 km, mi sto trovando molto bene (dietro ho il 190) e non mi pare di avere vibrazioni sull'anteriore. A questo proposito, ti racconto questa: monto le gomme il venerd? mattina, esco dal gommista e vado piano su suo consiglio per pulire le gomme. Il giorno dopo giro di 400 km con passi di montagna, superstrada, autostrada e statali. Tutto perfetto, ottimi appoggio e maneggevolezza tranne una oscillazione del manubrio tra i 60 e i 90 km/h. Morale: forse per una frenata decisa uscito dal gommaro lo pneumatico aveva ruotato rispetto al cerchio. Il gommista ha dovuto levare 10 grammi riequilibrando e la vibrazione/oscillazione ? sparita, con tanto di meneggevolezza migliorata. Avrai mica lo stesso problema?

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                #8
                No, no le vibrazioni sono un po' accentuate con asfalto non liscio.
                Si pensa alla carcassa rigida di Dunlop, ma non ? detto che sia solo colpa sua.
                Su asfalto buono niente vibrazioni, neanche in caso di frenate forti.

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                  #9
                  puoi provare a togliere un po di freno ma secondo me non ti cambia molto

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                    #10
                    queste nuove dunlop....io ho usato per secoli le d207.....le trovavo eccezionali solo un pelino troppo svelte per i miei gusti.....di durata ragionevole e buone anche con la pioggia......

                    stavo per prendere le nuove qualifier ma dopo che un mio amico ne ha montate un paio difettose......mi sono preso un attimino di strizza e sono passato ad un'altra casa.....(le gomme in questione non si riesce a bilanciarle neanche mettendo pesini ovunque sulla ruota...col risultato che il manubrio vibra come un indemoniato...)

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                      #11
                      purtroppo con Dunlop ? cos?, le possibilit? di trovare una gomma difettosa sono maggiori che con altre case.

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                        #12
                        io mi ci sto trovando bene....per? al prossimo cambio non le rimetter?.

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                          #13
                          Anch'io le monter? tra poco, su consiglio di molti amici che le hanno.
                          Cmq se volete provare la libidine dell'anteriore che parte, provate la mia davanti. Metzeler rennesport con 7000 km all'attivo Ho ripreso a guidare con la gamba fuori in appoggio, come quando facevo il fuoristrada

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                            #14
                            Ritiro o meglio resetto quello che ho detto finora: mi ? stato fatto notare da un bughero delle sospensioni che sono messo maluccio, ho bisogno di una bella revisionata, quindi bisogner? parlarne pi? avanti.
                            P.S. mi hanno sparato una susina per mettere a posto mono e forcelle.

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