Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

che Euro sono le nostre aprilia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    e chi l'ha fatta sta legge???

    Comment


    • Font Size
      #32
      E' stata fatta dal precedente governo, per adeguarsi ad un regolamento UE che la legge precedente non rispettava....

      Faccio un copia/incolla di un testo del PRA che spiega tutto:

      l Certificato di Radiazione (CdR) ? il documento che il P.R.A. rilascia in seguito alla riforma del 1992 per ogni mezzo che sia stato cancellato dai suoi archivi (D.M. 514/92).
      Tale documento riporta:
      - il numero di targa
      - i principali dati relativi al veicolo
      - i dati dell'ultimo proprietario
      - la data di consegna del veicolo al demolitore (o al concessionario)
      - la data in cui viene annotata la cessazione della circolazione al P.R.A.

      Il CdR svolge pi? funzioni:
      - costituisce prova dell'avvenuta e definitiva cancellazione dagli archivi del P.R.A. del veicolo
      - costituisce ricevuta per gli importi versati.


      Un veicolo si pu? cancellare dal Pra se viene demolito o distrutto, se viene esportato o se viene rubato.

      In caso di demolizione o distruzione, dal 30 giugno del 1998 non ? pi? possibile radiare la vettura dal Pubblico registro automobilistico (Pra) portando personalmente allo sportello le targhe e i documenti. Alla cancellazione del veicolo dal Pra provvedono direttamente i concessionari o i demolitori autorizzati dalla Regione (o, in alcune zone, dalla Provincia o addirittura dal Comune). Per l'operazione si devono pagare 38,42 euro (74.400 lire) per le auto munite di foglio complementare, e 28,10 euro (54.400 lire) per quelle con certificato di propriet?. A queste cifre va aggiunto il compenso dell'agenzia di pratiche auto cui il demolitore o il concessionario decidesse di rivolgersi per presentare la documentazione al Pra. Il costo totale, dunque, si aggira attorno ai 100 euro (circa 200.000 lire).

      In caso di esportazione, il proprietario del veicolo deve recarsi al Pra con le targhe e i documenti, per consegnarli definitivamente. Ci? vale anche quando il veicolo viene venduto a uno straniero, per cui bisogna stare attenti a farsi dare dall'acquirente le targhe e i documenti: la soluzione pi? sicura ? quella di costringerlo a ottenere un'immatricolazione provvisoria italiana (con targa di cartone rilasciata dall'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri) e a stipulare una polizza assicurativa RC auto temporanea, in modo da poter portare l'auto all'estero lasciando targhe e documenti originali al venditore italiano. I costi sono gli stessi della radiazione per demolizione o distruzione.

      In caso di furto, il proprietario deve recarsi al Pra con la denuncia sporta alle forze dell'ordine e il certificato di propriet? (che non va mai tenuto a bordo, per cui non dovrebbe essere stato rubato). I costi sono gli stessi della radiazione per demolizione o distruzione.

      In tutti i casi di radiazione, chi non ha le targhe o i documenti richiesti dallo sportello del Pra deve prima recarsi a denunciare il furto o lo smarrimento alle forze dell'ordine.



      MODIFICA ALLA LEGGE INTRODOTTA A PARTIRE DAL 27/4/06:

      Il D.Lgs. 149/2006 (G.U. 86 del 12.04.2006), qui a fianco, in vigore dal 27 aprile 2006 compreso, introduce tre importanti novit?:
      - in caso di radiazione per demolizione occorre allegare il certificato di rottamazione rilasciato dal centro di raccolta ovvero dal rivenditore, concessionario, succursale etc.
      - il veicolo deve essere radiato entro 30 giorni dalla data di emissione del certificato di rottamazione
      - viene soppressa la radiazione di un veicolo ?per circolazione definitiva ed esclusiva su area privata?, operazione che quindi sar? possibile effettuare al PRA solo sino al prossimo 26 aprile.



      Il Decreto Legislativo 149 del 23 febbraio 2006 (pubblicato sulla G.U. 86 del 12 aprile 2006), in vigore dal 27 aprile 2006 , ? intervenuto ? a seguito di sollecitazione Comunitaria ? a modificare il decreto legislativo 209/2003 sulla rottamazione dei veicoli, poich? in alcune parti quest?ultimo non recepiva puntualmente la Direttiva 2000/53/CE.
      Last edited by Fogster; 18-10-06, 12:48.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ma perch? tutti i governi sia di dx che di sx bastonano i motocilcisti?

        Gi? le norme che ti ESPROPRIANO della moto se vai in giro con il casco slacciato o che fai una penna, sono uno scandalo assoluto (PERCHE' NN LO FANNO ANCHE CON LE CINTURE DELLA MACCHINA???). Adesso pure il bollo...

        CI danno meno multa se giriamo senza silenziatore che modificare quello originale? BENE andiamo tutti in giro senza... ecchecazzo

        Comment


        • Font Size
          #34
          Gia'... Che tristezza...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Infatti...non ? questo o quel Governo !!
            Il problema ? che chi va su (sinistra, centro o destra) ci spreme !!
            La scusa dell'inquinamento poi...? veramente ridicola quando si parla di moto......

            Comment


            • Font Size
              #36
              e il bello ? che anche se decidi di tenerle e radiarle per correre solo in pista ? un casino portarle all'estero

              Comment


              • Font Size
                #37
                Esagerati. Non penso proprio che cambiando il governo ci tolgano le tasse, anzi. Comunque la mia ? Euro 3.

                Comment

                X
                Working...
                X