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Tuono factory my 05 V.S. ducati 999

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    #1

    Tuono factory my 05 V.S. ducati 999

    Negli ultimi due anni ho guidato un 999 e da circa un mese sono passato alla tuono factory, ed ora ho raccolto abbastanza impressioni di guida da poter fare un bel paragone!
    Premetto che il mio utilizzo delle moto ? stadale allegro...

    Motore: il 999 ha sicuramente un motore pi? fluido e meglio gestibile, inoltre ai bassi regimi mi ? parsa pi? performante, anche se le differenze per un utente amatoriale come me sono minime!

    Cambio: decisamente moooolto pi? morbido quello del 999....quando scendevo della tuono per salire sul 999 mi sambrava che le marce del 999 non entrassero, invece era talmente "burroso" il cambio rispetto la tuono, che non accorgevo del cambio marcia!

    Freni: La tuono factory ha un impianto frenante che fa spavento, vince nettamente il confronto con la ducatona...sar? anche dovuto alla frizione antisaltellamente che permette delle staccate davvero divertenti!

    Maneggevolezza:Imbarazzante il confronto....la tuono ? decisamente pi? maneggevole e nei cambi di direzione ? un fulmine. A questo punto mi viene il dubbio che la mia 999 fosse settata malissimo da quanto era rigida e poco maneggevole, ma cmq era settata come da originale! Nel misto stretto con la 999 non riuscivo a stare dietro a un paio di amici sul passo del mottarone (per chi non lo conoscesse ? un classico passo di montagna battuto da molti motociclisti della mia zona...Novara e dintorni), alla prima uscita con la tuono su questo passo non li ho mollati di un centimetro per intenderci....quindi tuono molto pi? managgevole e facile da usare!

    Divertimento della guida: per me questo ? l'aspetto pi? importante, e nonostante il ducati abbia un motore migliore, non c'? davvero storia a favore della tuono! Innanzi tutto mentre con la ducati a fine giornata eri a pazzi a causa della posizione caricata sui polsi, con la tuono sei assolutamente in forma (e su questo ? difficile contraddirmi!!!!)...poi la maneggevolezza ? la facilit? di guida che contraddistinguono la tuono fanno il resto!

    Aspetto estetico: 10 a 1 a favore della ducati...dai ammettiamolo, nonostatnte la tuono sia per me attualmente la migliore moto che potessi avere, dal punto di vista estetico non ? bellissima...anche se la factory con tutto quel carbonio, le ohlins, i brembo radiali e gli OZ non ? malaccio alla vista!!!!

    Aspetto un vostro confronto!

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    #2
    Il 999 ha un motore fatto per girare abbastanza alto, ma anche ai medi regimi si comporta meglio rispetto al Rotax.

    La manegevolezza migliore della Tuono ? dovuta solo al manubrio largo, se prendi la RSV e la 999 le differenze rimangono a favore della moto Veneta, ma non sono cos? marcate.

    Le frenate sono uguali, gli impianti sono praticamente gli stessi.

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      #3
      come confronto non ? che abbia molto senso...paragoni una moto da pista con una naked...dovresti confrontarle anche in pista allora...per il divertimento della guida anche se per strada in teoria ci si diverte di piu con un manubrio potrebbe essere una cosa soggettiva anche questa...cmq ripeto come confronto non ha molto senso a mio parere, avresti dovuto paragonare la tuono ad un s4rs...

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        #4
        bh? ha paragonato due moto che ha posseduto , non se le pu? mica inventare le comparative....

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          #5
          Originally posted by Maurolic
          Il 999 ha un motore fatto per girare abbastanza alto, ma anche ai medi regimi si comporta meglio rispetto al Rotax.

          La manegevolezza migliore della Tuono ? dovuta solo al manubrio largo, se prendi la RSV e la 999 le differenze rimangono a favore della moto Veneta, ma non sono cos? marcate.

          Le frenate sono uguali, gli impianti sono praticamente gli stessi.
          Ho provato anche rsv...ma la 999 rimane molto pi? rigida e pesante soprattutto nei cambi di direzione! Anche sp2 che ho provato qualche volta ? pi? maneggevole del 999! Certo che la ducatona quando si raggiungono certe velocit? ? davvero su un binario...ha una stabilit? da riferimento!

          Per l'impianto frenante a me ? sembrato che la tuono sia pi? performante, gli impianti frenanti che ho paragonato non sono proprio gli stessi...la factory oltre ad avere una frizione antisaltellamento ha le pinze radiali!

          So di non essere un tester ma le impressioni che ho scritto le ho vissute sulla mia pelle quindi penso siano abbastanza veritiere pur partendo da una esperienza personale!

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            #6
            Originally posted by .:Alex:.
            come confronto non ? che abbia molto senso...paragoni una moto da pista con una naked...dovresti confrontarle anche in pista allora...per il divertimento della guida anche se per strada in teoria ci si diverte di piu con un manubrio potrebbe essere una cosa soggettiva anche questa...cmq ripeto come confronto non ha molto senso a mio parere, avresti dovuto paragonare la tuono ad un s4rs...
            Il confronto nasce dal fatto che sono due moto che ho posseduto e quindi sto mettendo sul piatto della bilancia le sensazioni che mi danno le due moto...ecco il senso del confronto! Poi cosa vuol dire paragoni una moto da pista con una naked???? Anche la tuono se la cava da *** in pista....anzi su un numero di INMOTO hanno paragonato la tuono racing con rsv R e i tempi in pista erano a favore della tuono (anche se si parla di centesimi di differenza)....ora cerco tra le varie riviste e vi dico esattamente il numero di inmoto in oggetto

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              #7
              Originally posted by MIKY
              Ho provato anche rsv...ma la 999 rimane molto pi? rigida e pesante soprattutto nei cambi di direzione! Anche sp2 che ho provato qualche volta ? pi? maneggevole del 999! Certo che la ducatona quando si raggiungono certe velocit? ? davvero su un binario...ha una stabilit? da riferimento!

              Per l'impianto frenante a me ? sembrato che la tuono sia pi? performante, gli impianti frenanti che ho paragonato non sono proprio gli stessi...la factory oltre ad avere una frizione antisaltellamento ha le pinze radiali!
              Ehm la SP2 manegevole? mah....

              Vedi che tra la pinza radiale e quella non radiale, sempre triple bridge, praticamente, non cambia granch?. E solo pi? uniforme il consumo.

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                #8
                Originally posted by Maurolic
                Ehm la SP2 manegevole? mah....

                Vedi che tra la pinza radiale e quella non radiale, sempre triple bridge, praticamente, non cambia granch?. E solo pi? uniforme il consumo.
                che te devo dire...secondo me e anche secondo i miei amici che hanno provato le due moto la tuono frena di pi? rispetto alla 999!
                Per curiosit? tu hai avuto le due moto in questione?
                Last edited by MIKY; 15-10-06, 10:43.

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                  #9
                  Tutto vero...........per? tempo fa provai un 999 /05 e frenava da paura!!!!!!!!boh?

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                    #10
                    L'aspetto della frenata ? quello pi? tralasciabile nel mio confronto...mi ? parso frenasse di pi? la tuono ma ammetto che saranno state sensazioni...magari dovuta el manubrio alto o magario il mio 999 aveva le pastiglie non al massimo della forma....

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                      #11
                      Originally posted by MIKY
                      Il confronto nasce dal fatto che sono due moto che ho posseduto e quindi sto mettendo sul piatto della bilancia le sensazioni che mi danno le due moto...ecco il senso del confronto! Poi cosa vuol dire paragoni una moto da pista con una naked???? Anche la tuono se la cava da *** in pista....anzi su un numero di INMOTO hanno paragonato la tuono racing con rsv R e i tempi in pista erano a favore della tuono (anche se si parla di centesimi di differenza)....ora cerco tra le varie riviste e vi dico esattamente il numero di inmoto in oggetto

                      Per chi esordisce in questa discussione con "non ha senso questo confronto"....numero di inmoto di luglio 2003: Speciale confronto tra RSV mille R Edwards VS tuono factory! PS: il confronto ? stato fatto in pista ad Adria e come tempi la tuono ha battuto l'RSV (di pochi decimi e in effetti la tuono aveva lo scarico aperto e rsv di serie)

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                        #12
                        Con la Sr4r il paragone ve lo dico per esperienza diretta, in quanto esco tutte le domeniche con un amico che ha quella moto. La Sr4r ? pi? reattiva nei cambi di direzione, mentre la Tuono 06 ha di poco un migliore allungo. Cmq tra le due mot la differenza la pu? fare solo il manico!

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                          #13
                          E' molto pi? importante la pasticca eil suo consumo che la pinza.
                          Ho guidato entrambe.

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                            #14
                            In quanto giravano ad ADRIA con la TUONO?

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                              #15
                              Allora, avendo la RSV'04 Factory ed avendo provato anche in pista la tuono Factory, ti posso garantire che la differenza di comportamento in frenata ? data dalla diversa posizione in sella e dalla conseguente distribuzione dei pesi, oltre ovviamente al migliore controllo dato dal manubrione.
                              Sicuramente il motore ducati ? pi? performante del vecchio V60? montato dalla factory(tuono) ma sono certo che con la Tuono '06 e un buon paio di scarichi, le differenze in termini di prestazioni si ridurrebbero molto, fino quasi ad annullarsi. A proposito di tuono '06, montando il magnesiumm hai un motore un p? pi? simile a quello ducati per rotondit? di erogazione, forse un filo meno pronto sotto e con una maggiore tendenza all'allungo.
                              Per l'estetica non parlo.... troppo soggettiva...

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