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190/55 su RSV '04

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    #1

    190/55 su RSV '04

    Che rapporti e che pressioni usate con questa gomma?

    P.S.
    Ma la Factory 06 ha gli stessi rapporti delle vecchie? Lo chiedo perch? nel MasterBike dicevano che la RSV ha i rapporti corti,

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    #2
    Io monto il 190/55 accoppiato al 15/40 ma ? decisamente lunghina... La RSV'06 ha lo stesso cambio della '03-'04

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      #3
      Col 190/55 uso la pressione indicata sul libretto per utilizzo sportivo ovvero 2.1 davanti e 2.0 dietro. Come rapporti ho ancora gli originali ma ? decisamente superlunga... la tengo cos? fino a domenica visto che la user? a Monza poi vedr? di prendere il pignone da 15...

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        #4
        Col 15/40 e il 190/55 dietro vai bene anche a Monza, fidati

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          #5
          sar? che non sono uno da guida nervosa, ma io trovo che col 190 dietro e i rapporti originali la moto sia proprio giusta! Col pignone da 15 avevo la netta sensazione che il motore non avesse tempo di distendersi... Ricordiamo sempre che meno cambiate uno fa e + tempo tiene aperta la manetta...

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            #6
            Originally posted by leoallafila
            Ricordiamo sempre che meno cambiate uno fa e + tempo tiene aperta la manetta...
            e nel frattempo che tu tieni aperta la manetta per prendere i giri, gli altri con i rapporti corti ti hanno gi? dato 30 metri in accellerazione in uscita di curva, calcola quante curve ci sono nella pista e poi tira le somme!!

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              #7
              Originally posted by leo esperanza
              e nel frattempo che tu tieni aperta la manetta per prendere i giri, gli altri con i rapporti corti ti hanno gi? dato 30 metri in accellerazione in uscita di curva, calcola quante curve ci sono nella pista e poi tira le somme!!

              Ma perdio non ? che stai girando con un Fifty top che se non sei a millemila giri il motore si spegne neh... Il discorso non ? proprio proprio cos? semplice...

              Diciamo che per ogni pista dovresti cercare di trovare il modo di fare meno cambiate possibili tenendo il motore nel range di giri dove l'integrale della curva di potenza ti da l'area maggiore possibile... Ma questa ? la teoria... In pratica c'? chi privilegia una moto + scattosa e rabbiosa (rapporti corti) e chi (come me per esempio) preferisce una moto + scorrevole (rapportatura + lunga), entrambe le configurazioni sono parimenti redditizie, un p? come quelli che guidano inclinando tanto il corpo o la moto! Poi ovvio che se uno gira con le marce lunghissime perde, proprio come uno che gira con una rapportatura da trial... Siamo sempre l?: si parla di equilibri, non ? che il pignone da 15 ? migliore in assoluto! A molti piace perch? da la sensazione che la moto vada pi? forte (e come accelerazione massima ? cos?), ma la spinta dura meno

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                #8
                Originally posted by leoallafila
                Ma perdio non ? che stai girando con un Fifty top che se non sei a millemila giri il motore si spegne neh... Il discorso non ? proprio proprio cos? semplice...

                Diciamo che per ogni pista dovresti cercare di trovare il modo di fare meno cambiate possibili tenendo il motore nel range di giri dove l'integrale della curva di potenza ti da l'area maggiore possibile... Ma questa ? la teoria... In pratica c'? chi privilegia una moto + scattosa e rabbiosa (rapporti corti) e chi (come me per esempio) preferisce una moto + scorrevole (rapportatura + lunga), entrambe le configurazioni sono parimenti redditizie, un p? come quelli che guidano inclinando tanto il corpo o la moto! Poi ovvio che se uno gira con le marce lunghissime perde, proprio come uno che gira con una rapportatura da trial... Siamo sempre l?: si parla di equilibri, non ? che il pignone da 15 ? migliore in assoluto! A molti piace perch? da la sensazione che la moto vada pi? forte (e come accelerazione massima ? cos?), ma la spinta dura meno
                ma dipende anche da che pista vai!
                Se la pista ? corta vanno i rapporti corti, al contrario se la pista ? lunga allora rapporti pi? lunghi vanno meglio.

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                  #9
                  Originally posted by leoallafila
                  Ma perdio non ? che stai girando con un Fifty top che se non sei a millemila giri il motore si spegne neh... Il discorso non ? proprio proprio cos? semplice...

                  Diciamo che per ogni pista dovresti cercare di trovare il modo di fare meno cambiate possibili tenendo il motore nel range di giri dove l'integrale della curva di potenza ti da l'area maggiore possibile... Ma questa ? la teoria... In pratica c'? chi privilegia una moto + scattosa e rabbiosa (rapporti corti) e chi (come me per esempio) preferisce una moto + scorrevole (rapportatura + lunga), entrambe le configurazioni sono parimenti redditizie, un p? come quelli che guidano inclinando tanto il corpo o la moto! Poi ovvio che se uno gira con le marce lunghissime perde, proprio come uno che gira con una rapportatura da trial... Siamo sempre l?: si parla di equilibri, non ? che il pignone da 15 ? migliore in assoluto! A molti piace perch? da la sensazione che la moto vada pi? forte (e come accelerazione massima ? cos?), ma la spinta dura meno
                  Quoto, anche a me piace la moto rapportata tendenzialmente pi? lunga, cos? sono portato a imparare a far scorrere pi? la moto e sopratutto sento meglio(con pi? anticipo) cosa f? la ruota posteriore.
                  Non siamo alla guida di plurifrazionati e non siamo nemmeno piloti in cerca dell'ultimo decimo, quindi piuttosto che pensare ai 30 mt persi in accelerazione dovremmo valutare i 30km/h che ci separano da una buona percorrenza di curva(imho).
                  bull

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                    #10
                    Originally posted by leo esperanza
                    ma dipende anche da che pista vai!
                    Se la pista ? corta vanno i rapporti corti, al contrario se la pista ? lunga allora rapporti pi? lunghi vanno meglio.
                    Ma non ? assolutamente vero!!!

                    Se in una pista corta X riesci a girare quasi su tutta la pista (? ovvio che sul rettilineo dovrai mettere marce e nelle ripartenze dovrai mettere la seconda) sempre con la terza (riuscendo cio? a tenere il motore sempre nel range di giri "buono" senza cambiare) ? molto meglio che avere i rapporti molto corti e fare 4 o 5 cambiate in pi? (e 5 scalate) ogni giro... Fidati ? matematica, tu ogni volta che cambi perdi tempo, ogni volta che scali perdi tempo... Non discuto sul fatto che a te sembra di avere + accelerazione perch? in effetti hai dei PICCHI di accelerazione + alti, ma nell'unit? di tempo FAI MENO METRI. Poi oh, se tu giri + forte con i rapporti di un CR magari per la tua guida ? giusto cos?, ma questo non ? una ragola.

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                      #11
                      con il 190/55 e rapporti 16/43 la moto era leggermente lunghina

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                        #12
                        Originally posted by bulldog
                        Quoto, anche a me piace la moto rapportata tendenzialmente pi? lunga, cos? sono portato a imparare a far scorrere pi? la moto e sopratutto sento meglio(con pi? anticipo) cosa f? la ruota posteriore.
                        Non siamo alla guida di plurifrazionati e non siamo nemmeno piloti in cerca dell'ultimo decimo, quindi piuttosto che pensare ai 30 mt persi in accelerazione dovremmo valutare i 30km/h che ci separano da una buona percorrenza di curva(imho).
                        bull

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                          #13
                          Originally posted by leoallafila
                          Ma non ? assolutamente vero!!!

                          Se in una pista corta X riesci a girare quasi su tutta la pista (? ovvio che sul rettilineo dovrai mettere marce e nelle ripartenze dovrai mettere la seconda) sempre con la terza (riuscendo cio? a tenere il motore sempre nel range di giri "buono" senza cambiare) ? molto meglio che avere i rapporti molto corti e fare 4 o 5 cambiate in pi? (e 5 scalate) ogni giro... Fidati ? matematica, tu ogni volta che cambi perdi tempo, ogni volta che scali perdi tempo... Non discuto sul fatto che a te sembra di avere + accelerazione perch? in effetti hai dei PICCHI di accelerazione + alti, ma nell'unit? di tempo FAI MENO METRI. Poi oh, se tu giri + forte con i rapporti di un CR magari per la tua guida ? giusto cos?, ma questo non ? una ragola.
                          Che ti devo dire, vallo a spiegare quelli che si iscrivono al trofeo e girano dai 5 a 6 denti in pi?, compresi anche i GSX R 1000 che gia originali decollano.

                          Personalmente ho provato a girare con i rapporti lunghi e posso dirti che perdevo pi? di un secondo al giro, ho montato dei rapporti pi? corti e sono sceso andando al passo di tutti gli altri.

                          E poi in ogni pista, bisogna sistemarsi una marcia; di solito la seconda o la terza e a volte anche la quarta; la rapporti in modo che devi fare meno cambiate possibili, di conseguenza devi crearti il rapporto finale.

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                            #14
                            Leo il ragionamento tuo ? giusto. Se sei un pilota o cmq uno che gira forte, molto forte, allora hai pienamente ragione e in pista, qualsiasi moto tu abbia, devi scegliere la rapportatura che, compatibilmente con la percorrenza delle varie curve, ti permetta di distendere tutte le marce a limitatore(linea teorica, ovvio che non vai a lombardore con un 9/60, senn? ari l'asfalto con la corona anche sul dritto ).
                            Il discorso che facevo io ? differente e v? rapportato alla STRAGRANDE maggiornanza dei motociclisti che vanno in pista per passione.

                            Molto schematizzato, il tempo in pista lo tiri fuori in tre fasi:
                            1)staccata
                            2)percorrenza
                            3)acelerazione in uscita

                            Spiegami perch? un pilota(o bravo tester) a parit? di moto ci d? 10 secondi al giro??
                            Io me lo sono chiesto spesso quando mi ? capitato di girare con quelli buoni e ho capito che la grande differenza non st? tanto in staccata, dove subentrano cmq limiti fisici della moto e delle gomme, e nemmeno troppo in uscita di curva, quando se acceleri nello stesso punto dove accelerano loro, bene o male perdi poco.
                            L'enorme differenza st? nella velocit? di ingresso e percorrenza della curva. In questo frangente, l'avere i rapporti corti non aiuta perch? il domenicale ? portato a curare poco la traiettoria e la velocit? di percorrenza con la scusante che poi, appena raddrizza, ha il motore che lo porta fuori. E' vero, i tempi calano, nell'immediato, ma non impari nulla e non sei tu che vai forte ma la moto che tira...
                            Se invece sei lungo(il giusto) di rapporti sei pi? portato a spingere in piega e a limare quanto pi? possibile nelle fasi dove sei TU che fai la differenza, non il motore, quindi impari a guidare.

                            Come ti dicevo sopra, ovviamente il discorso non vale per chi ? un pilota o un tester e allora cerca di raddrizzare il pi? presto possibile e via dicendo. Per? ripeto, secondo me non si possono valutare queste cose accomunando l'approccio che ha un pilota e quello che dovrebbe avere la STRAGRANDE maggioranza di noi.
                            bull

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                              #15
                              io quoto al 100% leo esperanza.............secondo me (ed ? solo un mio parere) il motore deve sempre essere in tiro e sfruttato al 100%.
                              Sono "seghe mentali" il fatto di avere la moto pi? o meno nervosa.
                              Se poi a qualcuno non piace (ed ? giusto anche questo) avere l'assillo del crono, come me, ed ? interessato pi? "al piacere di guida" posso capire e va bene tutto.
                              io, ad esempio, avevo un 16 43 sulla mia rsv......... poi ho montato il 15 44 e a livello di tempi senza rischiare di pi? del solito ho abbassato pi? di un secondo il tempo sul giro.........e vi posso assicurare che non ? proprio nervosa se si sistemano bene le sospensioni, altezza mono, sfilamento forcelle e lunghezza catena.
                              Adesso quando esco dalle curve i terza piena la moto schizza fuori come un proiettile senza scomporsi.

                              Ma avete mai visto i rapporti di chi viaggia veramente forte???????????

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