ciao gsx, il magnesio ? un materiale decisamente meno resistente dell'alluminio e sono ben pochi i cerchi omologati per strada.
inoltre ? un materiale che si ossida molto rapidamente, infiammandosi spontaneamente nell’aria, nei cerchi viene usato insieme ad altri composti (allumino, zinco..) e trattato superficialmente per protezione contro l'ossidazione.
un cerchio intonso pu? durare in eterno ma basta che perda la vernice protettiva per ridurre la sua vita drasticamente.
E dato che chi cambia le gomme difficilmente fa la necessaria attenzione il rischio di buttarlo dopo pochi anni ? molto alto (c'? gente che ci gira per anni senza sapere il reale rischio che corre, la corrosione viaggia come una carie rendendo il materiale farinoso).
ugualmente il brecciolino potrebbe danneggiarne la superficie.
nelle corse (sbk, gp...etc) difficilmente tengono i cerchi per pi? di 2 anni e sono cmq sottoposti a continui controlli.
tutto questo inoltre solo per un esiguo vantaggio in termini di peso.
un cerchio in magnesio fuso pesa uguale o qualcosa in pi? rispetto ad un alluminio forgiato, ma risulta molto meno resistente.
in magnesio forgiato pesa meno (non tantissimo ma meno) ed ? cmq meno resistente dell'al forgiato.
queste sono le motivazioni logiche, e razionali poi ognuno ? libero di fare quello che vuole, anche farsi molto male (conosco a chi si ? sgretolato in pieno rettilineo...e curiosamente...per fortuna ? ancora vivo )
inoltre ? un materiale che si ossida molto rapidamente, infiammandosi spontaneamente nell’aria, nei cerchi viene usato insieme ad altri composti (allumino, zinco..) e trattato superficialmente per protezione contro l'ossidazione.
un cerchio intonso pu? durare in eterno ma basta che perda la vernice protettiva per ridurre la sua vita drasticamente.
E dato che chi cambia le gomme difficilmente fa la necessaria attenzione il rischio di buttarlo dopo pochi anni ? molto alto (c'? gente che ci gira per anni senza sapere il reale rischio che corre, la corrosione viaggia come una carie rendendo il materiale farinoso).
ugualmente il brecciolino potrebbe danneggiarne la superficie.
nelle corse (sbk, gp...etc) difficilmente tengono i cerchi per pi? di 2 anni e sono cmq sottoposti a continui controlli.
tutto questo inoltre solo per un esiguo vantaggio in termini di peso.
un cerchio in magnesio fuso pesa uguale o qualcosa in pi? rispetto ad un alluminio forgiato, ma risulta molto meno resistente.
in magnesio forgiato pesa meno (non tantissimo ma meno) ed ? cmq meno resistente dell'al forgiato.
queste sono le motivazioni logiche, e razionali poi ognuno ? libero di fare quello che vuole, anche farsi molto male (conosco a chi si ? sgretolato in pieno rettilineo...e curiosamente...per fortuna ? ancora vivo )
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