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voglio togliemi uno sfizio.....

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    #31
    ciao gsx, il magnesio ? un materiale decisamente meno resistente dell'alluminio e sono ben pochi i cerchi omologati per strada.
    inoltre ? un materiale che si ossida molto rapidamente, infiammandosi spontaneamente nell’aria, nei cerchi viene usato insieme ad altri composti (allumino, zinco..) e trattato superficialmente per protezione contro l'ossidazione.
    un cerchio intonso pu? durare in eterno ma basta che perda la vernice protettiva per ridurre la sua vita drasticamente.

    E dato che chi cambia le gomme difficilmente fa la necessaria attenzione il rischio di buttarlo dopo pochi anni ? molto alto (c'? gente che ci gira per anni senza sapere il reale rischio che corre, la corrosione viaggia come una carie rendendo il materiale farinoso).
    ugualmente il brecciolino potrebbe danneggiarne la superficie.

    nelle corse (sbk, gp...etc) difficilmente tengono i cerchi per pi? di 2 anni e sono cmq sottoposti a continui controlli.
    tutto questo inoltre solo per un esiguo vantaggio in termini di peso.
    un cerchio in magnesio fuso pesa uguale o qualcosa in pi? rispetto ad un alluminio forgiato, ma risulta molto meno resistente.
    in magnesio forgiato pesa meno (non tantissimo ma meno) ed ? cmq meno resistente dell'al forgiato.

    queste sono le motivazioni logiche, e razionali poi ognuno ? libero di fare quello che vuole, anche farsi molto male (conosco a chi si ? sgretolato in pieno rettilineo...e curiosamente...per fortuna ? ancora vivo )
    Last edited by MacTwin; 11-10-06, 17:30.

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      #32
      Eh si!!..sicuramente bisogna fare pi? attenzione. Per? sapevo che il magnesio oltre ad essere pi? leggero era anche pi? resistente dell' alluminio ? o mi sbaglio ? ciao.

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        #33
        Originally posted by gsx 1000 dami
        Eh si!!..sicuramente bisogna fare pi? attenzione. Per? sapevo che il magnesio oltre ad essere pi? leggero era anche pi? resistente dell' alluminio ? o mi sbaglio ? ciao.
        Si ma bisogna stare molto attenti a non togliere la protezione superficiale, altrimenti si rovina, anzi diventa pericolosamente fragile. Se non erro.

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          #34
          dipende dalla lega di alluminio usata, quella usata per i cerchi ? notevolmente pi? resistente del magnesio.

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            #35
            Bene

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              #36
              Date un'occhio anche qui..!!

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                #37
                gsx come al solito si leggono tantissime chiacchiere da bar, e personalmente ho rinunciato ad impelagarmi in discussioni simili.
                spesso le convinzioni di una persona la portano ad allontanarsi dalla logica.
                si riportano dei pesi senza sapere che quelli dichiarati da marchesini sono privi di mozzo e boccole di adattamento (che varia a seconda del modello di moto), si parla di mozzi cavi o meno (corretta l'osservazione del peso periferico) senza pensare che si sta confrontando un originale con un race (perch? non si fa lo stesso su tubi o pinze?).
                si parla di mezzo kg quando "nessuno" si interessa di pesare un pneumatico di un tipo rispetto ad un altro.
                sapevi che tra una gomme simili ma di modello o marche diverse ci possono stare differenze di diverse centinaia di grammi? e dato che la gomma ? la cosa pi? periferica....eppure si interessano al magnesio ma non a quello.
                insomma ognuno sceglie e fa quello che vuole, e personalmente sono uno dei convinti dell'utilit? (diciamo efficacia ) dei cerchi leggeri, ma sono anche cosciente di quanto sia delicato il magnesio e di quanti non abbiano la minima idea di come debba essere curato.
                se si corre per professione...beh non c'? discussione, solo il meglio, se si entra in pista per passione e raccontare i propri tempi..beh eviterei di rischiare
                Last edited by MacTwin; 14-10-06, 07:49.

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                  #38
                  io posso procurarti per bombardare la tua piccolina.
                  forcelle ohlins 1700-1800 nuove..... molto meno usate.
                  mono ohlins 250-400 semi usate praticamente nuovo.
                  Scarichi akra 2 in 2 usati 1000 euro omologati
                  E ti avanzano solti per il carbonio.
                  Cioa lacky

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                    #39
                    xxx

                    mmm....fai quello che dice il tuo cuore...

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