Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oggi ho provato una Verdona 1000 a Siracusa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Oggi ho provato una Verdona 1000 a Siracusa

    Oggi bella giornata di sole nell'autodromo aretuseo e un mio caro amico mi ha fatto provare la sua ZX 10 R my 06, con carene in vetroresina, pompa freno radiale, ammo di sterzo Ohlins e scarico 4 in 1.
    Insomma poche modifiche, giusto le quattro cose per andare in pista.

    Non vi nego che la moto mi ? piaciuta tanto, davvero bella, il motore ha una grande erogazione, la moto sembra corta, rapida negli inserimenti e stabile.

    C'e da dire che il proprietario si lamanta dell'avantreno nervoso, io sono 95 Kili e probabilmente caricavo di pi? la moto, che a parte qualche impennata di potenza, non mi ha dato problemi.

    Cmq la cosa che mi ha impressionato di pi? e stato il peso. Gi? da fermo, prenderla per il manubrio e spostarla sembra una piuma, ma anche tra i cordoli la moto si dimostra leggera. Questo si traduce in una fatica prossima allo zero se confrontata con la mia Factory in cui il peso si avverte molto di pi?, soprattutto in frenata.

    Bella moto.

    Ma realmente che differenza di peso c'? tra le due moto in configurazione pista?

    E a questo punto faccio un'altra domanda: ma per allegerire la nostra "bimba" che interventi si possono fare?

  • Font Size
    #2
    Pure mio fratello ha un kawa, e in effetti gi? da fermo sembra un giocattolo.
    Pesa nulla.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by albtuono
      Pure mio fratello ha un kawa, e in effetti gi? da fermo sembra un giocattolo.
      Pesa nulla.
      perch? gli manca l'alternatore!!!!!!!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bituono
        perch? gli manca l'alternatore!!!!!!!!!!!!!!
        In effetti ? peso inutile

        Comment


        • Font Size
          #5
          guardando i giornaletti non c'e' molta differenza di peso... non potrebbe essere piu' una questione di distribuzione del peso ed interasse? quando ho avuto l' enorme piacere di provare l' rsvr '06 non mi e' sembrata cosi' pesante ( io ho un 636 '03 ). poi, una volta in movimento , aveva giusto un pelo di inerzia in piu', ripagando con molta piu' stabilita'. l' ho provata ad adria.

          Comment


          • Font Size
            #6
            in termini di peso mi pare siano una ventina di kili a secco ma si parla di pesi dichiarati dalle case...ma secondo me non sono solo i 20 kili ma anche la fattoria ha un baricentro molto pi? alto che secondo me influisce molto sulla sensazione di pesantezza della moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Credo che tra le due moto, in ordine di marcia, non ci siano pi? di 10kg, quindi la vera differenza la fanno le quote ciclistiche. Tutta quella leggerezza da te riscontrata potrebbe rivelarsi un "problemino" una volta in pista, quando provi ad utilizzare pi? del 50% delle potenzialit? del motore.
              Sarebbe indicativo vedere quando effettivamente migliori guidando la verdona in una pista medio lenta, dove la sua presupposta maggiore agilit? e leggerezza dovrebbe permetterti di girare pi? veloce che con la Factory.
              Certo che le moderne 4cil jap sono diventate delle belle moto...
              bull

              Comment


              • Font Size
                #8
                quoto Aleboldor
                circa 10 kg di differenza in versione pista.
                La zx 10 -06 ? molto migliorata in termini di gestibilita',tuttavia siracusa rimane,a mio parere, una pista dove non si apprezzano in maniera precisa le caratteristiche di una moto, o meglio bisognerebbe interpretare le reazioni della moto.
                Le corsie molto larghe non danno esattamente la precisione di cui dispone la moto..le staccate, con notevoli margini ,non rendono esattamente le capacita' della moto stessa..almenocche' non si giri fortissimo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi fido di Blundik per il circuito....
                  Pero`, a mio parere, la grossa differenza viene data dalla massa in rotazione di un 4 rispetto a un V2 con contralberi per giunta. La "spinta" dell'albero motore sulla ruota anteriore del V2 in fase di volta e` molto piu` presente rispetto a quella ridotta del 4 (sul Suzuki si sente ancora meno....) e, anche a parita` di quote ciclistiche e corpo moto, quella con meno inerzia dell'albero sarebbe ugualmente piu` facile da inserire e creerebbe meno problemi di deriva nelle curve lente e in quelle veloci soprattutto. Tanto e` vero che la RSV si adatta benissimo a variazioni tipo quelle del Mugello dove non e` presente la curva da "retro" con ripartenza e si perde davvero poco nei tratti dove potrebbe essere sfavorita (a parte il rettilineo...).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se hai l'occasione riprovala in un altra pista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Intanto un salutone a Blunda che non sentivo da un bel p?.

                      Ho avuto la stessa impressione di HSG. La moto ha meno inerzia e si nota parecchio. Anche la differenza di freno motore si fa sentire parecchio.

                      Sicuramente non ha il rigore della RSV ma anche a livello ciclistico si sono fatti grossi passi avanti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i kg si sentono, ma conta il bilanciamento e la massa che gira... dei bei cerchi forgiati e la moto ti sembrer? 20kg pi? leggera...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by massirsv
                          i kg si sentono, ma conta il bilanciamento e la massa che gira... dei bei cerchi forgiati e la moto ti sembrer? 20kg pi? leggera...
                          La mia ? una Factory.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            e allora non hai scuse... la factory si guida troppo bene....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by benjofactory
                              in termini di peso mi pare siano una ventina di kili a secco ma si parla di pesi dichiarati dalle case...ma secondo me non sono solo i 20 kili ma anche la fattoria ha un baricentro molto pi? alto che secondo me influisce molto sulla sensazione di pesantezza della moto
                              Quoto in tutto e per tutto!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X