Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema cambio Tuono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema cambio Tuono

    Premessa:Tuono Fighter 2003 km12000
    il problema che mi capita ? il seguente: il cambio in scalata a volte rimane in folle, non ho fatto molto caso se capita sempre in scalata dalla stessa marcia... una volta mi ? successo anche a salire di marcia...
    mi ? successo la prima volta in strada ma avevo dato la colpa alla scarsa dimestichezza che avevo io con la moto poi non mi ? pi? successo fino a luglio di qust'anno a Ledenon... alla fine del rettilineo prima della triple gauche scalo una marcia e non entra per farla entrare ho dovuto dare due/tre pestoni bene assestati... meno male che non stavo tirando e sono riuscito a stare dentro...
    poi pi? nulla...
    cambio olio (Motul 300v 15W50), filtro e olio comando frizione (nero come la pece... trafilaggio di olio motore?) per Rijeka ma niente da fare... di nuovo la stessa cosa anzi mi capita anche in rettilineo a salire...
    l'impressione ? che il cambio si indurisca salendo di giri... avete qualche idea su cosa potrebbe essere perch? non ? il massimo trovarsi il cambio in folle in impostazione di curva

    P.S. - La vite sul basamento accanto al filtro olio che bisognerebbe togliere per far scolare completamente l'olio motore ? importante? Perch? io nei due cambio olio che ho fatto non sono riuscito a toglierla perch? chi l'aveva prima di me ha spanato la brugola e quindi l'ho lasciata stare....

  • Font Size
    #2
    potrebbe anche essere solo banalmente da spostare la leva del cambio...
    a meno che non ti "rifiuti" proprio le marce quando le inserisci...
    la vite sul basamento ? importante in quanto serve per far uscire completamente l'olio altrimenti te ne resta un mezzo chilo dentro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi potrebbe essere che con la rimanenza di olio vecchio quello nuovo sia "inquinato" gi? in partenza? Per? mezzo chilo direi che ? troppo perch? cambiando il filtro non me ne sono bastati 3kg e 1/2 per fare il pieno...
      In che senso dici di postare la leva del cambio? Intendi pi? vicina alla pedana oppure di un dente verso il basso?

      Comment


      • Font Size
        #4
        io non ho la tua moto ma montando le pedane arretrate avevo il tuo stesso problema,a monza nel rettilineo per diversi giri non riuscivo a mettere piu' della terza ed in scalata mi entrava la folle...regolato le pedane (l'asta di rinvio) tutto perfetto....
        per il bullone della coppa cerca di risolvere,al max tira giu' la coppa e se non hai attrezzature portala a sistemare...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ogni tanto capita anche me quanto lo tratto troppo bene...

          Comment


          • Font Size
            #6
            La leva la puoi spostare verso il basso di una posizione se l'inconveniente ti capita a salire di marcia, al contrario se ti capita in scalata.
            Eventualmente potrebbe bastare intervenire sull'eccentrico del piolo...

            Per quanto riguarda l'olio, se fai un uso intenso della moto ? consigliabile cambiarlo tutto e ogni due cambi sostiutire anche il filtro, piuttosto se capita fai un rabbocco ogni tanto.

            Il liquido del circuito frizione invece diventa subito nero per il calore e soprattutto il "gommino" del tappo che stinge...

            Comment

            X
            Working...
            X