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Ma è sempre meglio partecipare no?
kris...? la levico - vetriolo non quella che pensi tu
nel 2000 ci ho corso con un husky 630 ch racing motard......poi ci ho fatto mille mila km ....bellissimo il video
Sorry non avevo visto il viedeo (56k di merda!!!) e dalle due foto in piga mi sembrava di riconoscere un tornante... per? ? troppo tempo che non faccio quella strada perci? ? normale che non la ricordi bene...
comunque ieri sera guardavo la mia motina... ora ? un p? diroccata, ma ? sempre stupenda!
ho deciso che tutto il carbonchio nuovo che ho in cantina e che pensavo di tenere via per preservarlo lo monter?... carbonio puro, senza alcuna grafica... rivernicio il puntalone come si deve.. via tutti gli adesivi, pulita...
Aprilia Tuono 1000 R Factory
La maxi naked bicilindrica di Noale si presenta in versione limited edition con particolari racing di primissimo livello. L'abbiamo provata sulle strade del Trentino Alto Adige replicando il percorso di una corsa in salita
E’ tempo di maxi bicilindriche, e se la scorsa settimana vi abbiamo presentato la nuova Ducati Monster S4R con motore bicilindrico da 130 CV, ecco che la Casa di Noale risponde con una versione “limited edition” (sar? prodotta in soli 300 esemplari) della sua celebre Tuono 1000 R, ora in versione Factory.
C’? un sogno ricorrente nella mente di ogni motociclista, prendere il proprio mezzo, lasciare il caos della citt? e buttarsi in un percorso tutto curve da affrontare con la massima disinvoltura pensando solo alla guida, perch? su quella strada si ? sicuri di essere i soli. Ma, ? un desiderio che difficilmente si potr? realizzare a meno che vi iscriviate ad una gara di velocit? in salita.
In Aprilia, in occasione della presentazione della nuova Tuono 1000 R Factory, hanno esaudito questo sogno chiudendo una strada nel tratto compreso tra Levico-Vetriolo, replicando il percorso di una vera corsa in salita, senza trascurare la sicurezza, posizionando balle di paglia e protezioni lungo il percorso.
La protagonista della prova, la Tuono, che con questo allestimento ? giunta allo stato dell’arte; un pacchetto che purtroppo rende al meglio solo nelle mani di un pilota esperto, in grado di apprezzare il lavoro di affinamento svolto dai tecnici di Noale.
Il motore ? lo stesso che equipaggia l’ultima versione della RSV 1000 R, e in questa configurazione – con i condotti di aspirazione e scarico maggiorati e una differente taratura della centralina – l’erogazione risulta ancora pi? morbida e lineare. Non dimentichiamo tuttavia che stiamo parlando di un bicilindrico da oltre 130 CV, un’unit? che merita rispetto e che va trattata con le dovute precauzioni. In compenso il pilota pu? contare su sospensioni ?hlins che trasmettono con precisione la conformazione dell’asfalto. Inoltre l’interasse compatto e l’assetto radicale fanno della maxi naked di Noale una moto molto reattiva e svelta nell’affrontare i cambi di direzione.
L’impianto frenante ? al top - pinza con attacco radiale a quattro pastiglie e tubi freno in treccia, ma tanta esuberanza ? facilmente sfruttabile anche su strada grazie alla buona modulabilit?; in staccata si apprezza anche la risposta della frizione antisaltellamento.
La posizione in sella non ? estrema, anzi per essere una SBK senza carena ? davvero comoda: ma per “aggredire” la strada ? necessario spostare il peso sul manubrio caricando l’avantreno per limitare la tendenza all’impennata quando si ruota con decisione il gas.
In uscita dalle curve, infatti, la ruota anteriore cerca sempre di staccarsi dal suolo, ma basta non farsi intimorire perch? l’Aprilia non perde la direzionalit? nemmeno in quei frangenti. Ovvio che se si insiste con una guida cos? esigente, l’impegno psicofisico richiesto dalla Tuono ? notevole… quindi calma su strada. Piuttosto portatela in pista, cosa che a breve faremo anche noi.
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Aprilia Tuono 1000 R Factory
Come ? fatta
La Factory ha ricevuto ulteriori affinamenti ciclistici, che ne fanno una moto ancora pi? efficace e performante con cui divertirsi in pista e su strada.
Al posto della forcella Showa troviamo una Ohlins con steli da 43 mm con riporto al nitruro di titanio, mentre il mono posteriore della Sachs ? stato sostituto con un mono sempre Ohlins.
I cerchi sono realizzati in alluminio forgiato dalla OZ racing, e anche le sovrastrutture sono state alleggerite con l’introduzione di particolari in carbonio come il puntale, le fiancate e i deflettori, i parafanghi e le protezioni della pompa freno e della pompa frizione.
L'impianto frenante ? marchiato Brembo serie oro con pinze anteriori ad attacco radiale che mordono i dischi da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto, i tubi freno sono in treccia aeronautica.
Il peso della Tuono scende di 4 Kg e ora a secco l'Aprilia ferma la bilancia a 181 kg.
Il bicilindrico a V di 60? eroga la bellezza di 139 CV (102 Kw) e offre doti di coppia di tutto rispetto con 11Kgm a soli 8.500 giri.
La Tuono 1000 R factory sar? disponibile dai concessionari a partire dalla fine di settembre a 13.990 euro f.c.
Anche per questa moto ? valido il programma “Aprilia Enjoy Me”, che prevede una garanzia di ben 4 anni.
leggetevi pure questo:
Saliamo!
Questa volta non solo in sella, ma saliamo proprio! Un bel percorso in salita ci attende per farci saggiare le doti di Aprilia Tuono Factory. Viste le premesse, non ci si pu? che aspettare un ottimo comportamento dinamico. La stretta parentela con la sorella supersportiva, non pu? che essere una garanzia di qualit? e, le piccole modifiche apportate al propulsore non fanno altro che render ancora migliore il comportamento dinamico. Cos? ? infatti: l?erogazione diventa ancora pi? fluida, offrendo una splendida progressione in uscita di curva, mai ?infastidita? da reazioni nervose. L?ingresso in curva ? perfetto, l?impianto frenante Brembo Serie Oro gestisce perfettamente tutta la potenza sprigionata, consentendo decelerazioni portate all?estremo grazie a pinze radiali, doppio disco flottante da ? 320 mm e quattro pastiglie all?anteriore, ? 220 mm con pinza a due pistoncini al posteriore, e tubazioni in treccia metallica aeronautica per rendere massima la sensibilit? del comando.
Il motore, come gi? detto, entusiasma per la sua capacit? di ripresa anche dai regimi pi? bassi. In uscita dai tornanti, con la seconda marcia inserita, il V2 veneto alza la testa al minimo cenno del gas, accompagnando verso il cielo anche la ruota anteriore: libert? che si possono prendere grazie alla elevata fiducia nell'avantreno granitico, mai messo in crisi dalla trazione offerta dalla ruota posteriore.
Gli allunghi del percorso di prova non permettevano certo di sfruttare appieno le doti motoristiche di Aprilia Tuono, anche se le punte massime di circa 200 orari (si trattava di strada chiusa al pubblico) si raggiungono con disarmante facilit?. La naked di Noale dimostra comunque di preferire il misto, dove la scarsa protezione aerodinamica offerta dal cupolino non infastidisce.
Fisico bestiale
Una gran bella moto, di quelle che fanno riscoprire la voglia di piegare e pelare il gas. Potente, pronta, mai difficile per? da gestire per un pilota con discreta dimestichezza: l'ottimo telaio, il comparto sospensioni al top e l'eccellente bicilindrico si fondono al meglio in uno dei pi? riusciti prodotti italiani a due ruote.
Con la sua sostanza ed una apprezzabile attenzione alle finiture, Aprilia sembra la pi? adatta ad insidiare lo squadrone jap sia per qualit? che per quantit?.
Quanto costa?
Nonostante la tecnica raffinata e l'allestimento di livello eccelso, Aprilia Tuono Factory si presenta sul mercato con un listino molto competitivo.
13.990 euro sono sufficienti per mettere in garage una delle pi? belle naked sportive, pi? simile ad una special per la componentistica al top e per la tiratura limitata a soli 300 esemplari: se poi ci aggiungete il programma ?Aprilia Enjoy me? che prevede una garanzia di 4 anni, capite che la nostra descrizione entusiastica del mezzo si poggia su delle solide basi...
Quando comprai la tuono,nel 2004,dissi che era la moto tutto fare e che non l'avrei mai cambiata per nessun altra.Ma non avevo messo in conto la....................................TUONO FUCKTORY 07!!!!!!!!!!!!!Oddio un altra volta nel vortice dei finanziamenti NOOOOOOOOOOOOO!!!
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