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viti sui piedini forcella

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    #1

    viti sui piedini forcella

    Chiedo scusa per la domanda imbarazzantemente idiota, ma le vitine che ci sono nei piedini della forca servono a tenere stretto il perno ruota? per smontare la ruota ant ? necessario allentare anche quelle o basta svitare il dadone?
    Mirco

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    #2
    devi allentare anche quelle

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      #3
      yesssssss e poi quando le riavviti non stringerle troppo che son dolori se non ti vengono + in dietro la volta dopo!

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        #4
        .. e non fare la cavolata di metterle in ergal come tanti...

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          #5
          Originally posted by gattobastardo
          yesssssss e poi quando le riavviti non stringerle troppo che son dolori se non ti vengono + in dietro la volta dopo!
          Se non ricordo male la coppia di serraggio dovrebbe essere 15... ora controllo....

          azzz non lo trovo....
          Last edited by vision; 27-09-06, 11:28.

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            #6
            si, dovrebbe essere 15 Nm; io le ho tirate troppo una volta e al cambio gomma successivo una non ne voleva + sapere d'uscire, l'ho dovuta segare da sotto dove il piedino ? tagliato, con un dremel e per fortuna che la parte filettata rimasta nel filetto non era grippata ed ? uscita facendola girare con un cacciavite!!! Qualcuno mi direbbe giustamente B A C C A L A T O !!!!!!!!!!

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              #7
              gatto la prossima volta usa una controvite fai prima ed eviti possibili danni.
              Last edited by MacTwin; 27-09-06, 11:35.

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                #8
                direi che siete stati decisamente esaurienti...! thank's

                per quanto riguarda l'ergal...non sono proprio un patito dell'alluminio...meglio il caro vecchio acciaio per le viti...
                Mirco

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                  #9
                  Originally posted by MacTwin
                  gatto la prossima volta usa una controvite fai prima ed eviti possibili danni.
                  Cosa intendi per controvite?...una vite da dietro? ...se intendi quello, era troppo poco il filetto disponibile (saranno stati si e no 3 o 4 passi disponibili), l'avrei spanato sicuramente e non sarei + riuscito a far svitare fuori il moncherino che ho menzionato prima!
                  ...adesso mi accontento di tirarle contro per bene a mano e poi le segno col pennarello bianco, tanto il lavoro che devono fare ? veramente esiguo, e ci butto l'occhio prima di partire per i giretti!

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                    #10
                    Originally posted by gattobastardo
                    ...adesso mi accontento di tirarle contro per bene a mano e poi le segno col pennarello bianco, tanto il lavoro che devono fare ? veramente esiguo, e ci butto l'occhio prima di partire per i giretti!
                    Ocazz.....ma non servono a tenere fermo il perno ruota ? e se si sfila ?
                    Io ho smontato qualche tempo fa la ruota anteriore per cambio gomme, poi ho stretto i piedini forcella con la dinamometrica alla coppia indicata...eppure sono sempre in paranoia, ho paura che si allentino..
                    Last edited by ERGAL; 27-09-06, 11:46.

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                      #11
                      Originally posted by ERGAL
                      Ocazz.....ma non servono a tenere fermo il perno ruota ? e se si sfila ?
                      Io ho smontato qualche tempo fa la ruota anteriore per cambio gomme, poi ho stretto i piedini forcella con la dinamometrica alla coppia indicata...eppure sono sempre in paranoia, ho paura che si allentino..
                      sfilarsi? ma c'? il dadone sul perno!

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                        #12
                        Originally posted by ciquez
                        sfilarsi? ma c'? il dadone sul perno!
                        servono appunto a tenere ferma la rotazione del perno ruota e se si ha poca fiducia del loro serraggio basta controllarle prima di andare a fare i giri ogni tanto

                        le forze che incidono su di esse non sono estreme per cui nessun problema ad un serraggio di 15 Nm (esiguo)
                        Last edited by markino#139; 27-09-06, 11:56.

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                          #13
                          Originally posted by ciquez
                          sfilarsi? ma c'? il dadone sul perno!
                          Si ma de dovesse iniziare a girare il perno perch? i dadini non lo tengono ?
                          Non si pu? allentare il dadone ?

                          Asp?...ho detto una cazzata..mentre me ne sto rendendo conto mentre scrivo.....i dadini servono solo a facilitare l'uscita del perno, una volta tolto il dadone... giusto ?
                          Scusate...

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                          • Font Size
                            #14
                            Dadini e dadoni...ma che maroni ....

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                              #15
                              Originally posted by ERGAL
                              Ocazz.....ma non servono a tenere fermo il perno ruota ? e se si sfila ?
                              Io ho smontato qualche tempo fa la ruota anteriore per cambio gomme, poi ho stretto i piedini forcella con la dinamometrica alla coppia indicata...eppure sono sempre in paranoia, ho paura che si allentino..
                              se non hai fatto cazzate non si sfilano mai

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