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livello olio

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    #1

    livello olio

    ogni tanto rabbocco l'olio motore ma dal tubo laterale a volte si vede a volte no allora vi chiedo quando lo metto dentro a motore freddo devo riempire fino a che si vede dal tubo oppure no non vorrei esagerare che una volta calda sale sopra il livello max insomma voi come fate ?

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    #2
    Originally posted by willis80
    ogni tanto rabbocco l'olio motore ma dal tubo laterale a volte si vede a volte no allora vi chiedo quando lo metto dentro a motore freddo devo riempire fino a che si vede dal tubo oppure no non vorrei esagerare che una volta calda sale sopra il livello max insomma voi come fate ?

    NO!

    rabbocca il giusto, chess? 300cc poi scaldi il motore e procedi al controllo! se ne manca ancora ne aggiungi dell'altro! l'indicazione a freddo vuol dire poco o nulla!!!

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      #3
      Qualcuno sa quanto olio inserire quando si ? in prossimit? del minimo, per non superare il livello massimo?
      Mi sono spiegato oppure ho scritto cazzate, dormo ancora questa mattina.

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        #4
        Circa 300 grammi

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          #5
          Originally posted by max sbk
          Circa 300 grammi
          Grassie!!!!!!!!!!

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            #6
            Originally posted by albtuono
            Qualcuno sa quanto olio inserire quando si ? in prossimit? del minimo, per non superare il livello massimo?
            Mi sono spiegato oppure ho scritto cazzate, dormo ancora questa mattina.
            non e' una cazzata, perche' tra il minimo ed il massimo livello e' una quantita' ben precisa, nella Tuono 1 non magnesium e' di 500cc

            dal libreto uso e manutenzione Aprilia
            Last edited by markino#139; 22-09-06, 06:33.

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              #7
              il livello olio va controllato a motore discretamente caldo...quindi accendi, portala fino a 80 gradi circa segnati e spegni....guarda l'olio e in caso rabbocca dopo che si ? raffreddata un po'...

              a motore freddo ? normale che non ci sia olio nella cannetta

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                #8
                Originally posted by benjofactory
                il livello olio va controllato a motore discretamente caldo...quindi accendi, portala fino a 80 gradi circa segnati e spegni....guarda l'olio e in caso rabbocca dopo che si ? raffreddata un po'...

                a motore freddo ? normale che non ci sia olio nella cannetta
                la procedura giusta e' il controllo a caldo, meglio fare un giretto in piano x 15km, fermarsi e reggere la moto in verticale per leggere il livello del tubicino

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                  #9
                  si anche...insomma basta che il motore sia caldo

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                    #10
                    Preso da un altro forum, voce molto competente
                    CONTROLLO LIVELLO OLIO
                    Va effettuato a MOTORE CALDO.
                    Senza dilungarsi sulla procedura a mio avviso un po' farraginosa consigliata da Mamma Aprilia, semplicemente fate cos?: al termine di un qualsiasi giretto, con il motore al giusto regime di temperatura, fermatevi e restate in sella: tenete la moto verticale col motore al minimo per una trentina di secondi, SENZA SGASARE. Spegnete, senza colpo di gas, semplicemente girando la chiave, mettete la moto sulla stampella laterale e guardate il livello sul tubo trasparente. Il livello giusto ? due dita SOPRA la tacca di minimo. Rabboccate eventualmente fino a questo livello e fine.
                    Se dopo un paio di giorni di giretti o gironi, una mattina scendendo in garage buttate l'occhio sul livello e non lo vedete, non svenite sul posto, e men che meno aggiungete olio: dipende da come avete fermato il motore, e a che temperatura l'avete spento. Magari avete fatto un salto in edicola, la temp acqua era a 70?C ma l'olio appena a 40?C, quindi denso, ed ? rimasto in giro per gli anfratti del motore, senza riconfluire nel pozzetto di recupero dove la brava pompa di ritorno pu? ricacciarlo nel serbatoio. Come pure magari in avviamento a freddo, tirate fuori la moto dal box, e mentre vi infilate il casco per la "sparata" domenicale dite " e mo' controllo l'olio" e... sorpresa !!! non ce n'e traccia sul tubo di ispezione... NON AGGIUNGETE !

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                      #11
                      grazie ragazzi per l'aiuto

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                        #12
                        nisba...ora procedi e dicci come ? andata

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