ogni tanto rabbocco l'olio motore ma dal tubo laterale a volte si vede a volte no allora vi chiedo quando lo metto dentro a motore freddo devo riempire fino a che si vede dal tubo oppure no non vorrei esagerare che una volta calda sale sopra il livello max insomma voi come fate ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
livello olio
Collapse
X
-
Originally posted by willis80ogni tanto rabbocco l'olio motore ma dal tubo laterale a volte si vede a volte no allora vi chiedo quando lo metto dentro a motore freddo devo riempire fino a che si vede dal tubo oppure no non vorrei esagerare che una volta calda sale sopra il livello max insomma voi come fate ?
NO!
rabbocca il giusto, chess? 300cc poi scaldi il motore e procedi al controllo! se ne manca ancora ne aggiungi dell'altro! l'indicazione a freddo vuol dire poco o nulla!!!
-
Qualcuno sa quanto olio inserire quando si ? in prossimit? del minimo, per non superare il livello massimo?
Mi sono spiegato oppure ho scritto cazzate, dormo ancora questa mattina.
Comment
-
Originally posted by albtuonoQualcuno sa quanto olio inserire quando si ? in prossimit? del minimo, per non superare il livello massimo?
Mi sono spiegato oppure ho scritto cazzate, dormo ancora questa mattina.
dal libreto uso e manutenzione ApriliaLast edited by markino#139; 22-09-06, 06:33.
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
il livello olio va controllato a motore discretamente caldo...quindi accendi, portala fino a 80 gradi circa segnati e spegni....guarda l'olio e in caso rabbocca dopo che si ? raffreddata un po'...
a motore freddo ? normale che non ci sia olio nella cannetta
Comment
-
Originally posted by benjofactoryil livello olio va controllato a motore discretamente caldo...quindi accendi, portala fino a 80 gradi circa segnati e spegni....guarda l'olio e in caso rabbocca dopo che si ? raffreddata un po'...
a motore freddo ? normale che non ci sia olio nella cannetta
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
-
Preso da un altro forum, voce molto competente
CONTROLLO LIVELLO OLIO
Va effettuato a MOTORE CALDO.
Senza dilungarsi sulla procedura a mio avviso un po' farraginosa consigliata da Mamma Aprilia, semplicemente fate cos?: al termine di un qualsiasi giretto, con il motore al giusto regime di temperatura, fermatevi e restate in sella: tenete la moto verticale col motore al minimo per una trentina di secondi, SENZA SGASARE. Spegnete, senza colpo di gas, semplicemente girando la chiave, mettete la moto sulla stampella laterale e guardate il livello sul tubo trasparente. Il livello giusto ? due dita SOPRA la tacca di minimo. Rabboccate eventualmente fino a questo livello e fine.
Se dopo un paio di giorni di giretti o gironi, una mattina scendendo in garage buttate l'occhio sul livello e non lo vedete, non svenite sul posto, e men che meno aggiungete olio: dipende da come avete fermato il motore, e a che temperatura l'avete spento. Magari avete fatto un salto in edicola, la temp acqua era a 70?C ma l'olio appena a 40?C, quindi denso, ed ? rimasto in giro per gli anfratti del motore, senza riconfluire nel pozzetto di recupero dove la brava pompa di ritorno pu? ricacciarlo nel serbatoio. Come pure magari in avviamento a freddo, tirate fuori la moto dal box, e mentre vi infilate il casco per la "sparata" domenicale dite " e mo' controllo l'olio" e... sorpresa !!! non ce n'e traccia sul tubo di ispezione... NON AGGIUNGETE !
Comment
-
Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
- Send PM
X
Comment