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il meccanico mi dice 10w40..

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    #16
    Originally posted by rsvsteve
    io consiglio il Silkolene Comp4 oppure Pro4 15-50.
    E' un ottimo olio, rispetta le indicazioni della casa costruttrice (se c'? scritto 15-50 non vedo perch? tutti i ricambisti dicano che va bene il 10-40...se sono tutti ingegneri come mai fanno i ricambisti?) e dura tranquillamente per i 7500km. di intervallo tra un cambio e l'altro.
    In passato con altri oli (tra cui il Motul) ho avuto problemi, del tipo che arrivavo a 5-6mila km. e cominciava ad indurirsi il cambio o a 'sbatacchiare' la catena di distribuzione, mentre col Silkolene ho fatto anche 9000km. senza avvertire differenze nel motore. Inoltre col Silkolene il cambio dell'Aprilia va perfettamente.

    confermo che il silkolene ? meraviglioso

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      #17
      Consiglio bhardal 15/50

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        #18
        Scusate la domanda (forse sciocca... ), ma chi deve fare i tagliandi della casa come fa a scegliere l'olio? Se si compra l'olio per i fatti propri e lo si porta al mecca lui non vi sputa in un occhio?
        ... mah, l'ho sempre portato io dal mecca e lui non ha mai detto niente.
        Consiglio Motul 300V Factory Line 15W50. A detta del mecca con 65.000 km ? l'Aprilia meno rumorosa meccanicamente che gli sia mai capitata (l'ho sempre portata da lui ed ? conce uff Aprilia).
        Su http://www.fanbazar.com/ lo vendono a ? 59 la conf da 4L. Io a suo tempo ne avevo comprati 3/4 flaconi...

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          #19
          io ho preso il motul 15w50 ed il cambio ? una figata

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            #20
            Originally posted by rsvsteve
            io consiglio il Silkolene Comp4 oppure Pro4 15-50.
            E' un ottimo olio, rispetta le indicazioni della casa costruttrice (se c'? scritto 15-50 non vedo perch? tutti i ricambisti dicano che va bene il 10-40...se sono tutti ingegneri come mai fanno i ricambisti?) e dura tranquillamente per i 7500km. di intervallo tra un cambio e l'altro.
            In passato con altri oli (tra cui il Motul) ho avuto problemi, del tipo che arrivavo a 5-6mila km. e cominciava ad indurirsi il cambio o a 'sbatacchiare' la catena di distribuzione, mentre col Silkolene ho fatto anche 9000km. senza avvertire differenze nel motore. Inoltre col Silkolene il cambio dell'Aprilia va perfettamente.

            allo scorso cambio olio misi silkolene pro4, tutto bene, ma stavolta visto l'uso only strada ero tentato di usare il comp4, che ne dici?

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              #21
              Originally posted by playmake
              allo scorso cambio olio misi silkolene pro4, tutto bene, ma stavolta visto l'uso only strada ero tentato di usare il comp4, che ne dici?
              io non te lo so dire perch? non l'ho mai messo, aspettiamo consigli da chi li ha gi? provati entrambi...l'unica cosa che so ? che sul sito web della silkolene per ogni moto consiglia un determinato olio (consiglia tre tipi di olio dividendoli in good, better e best, che starebbe per buono, migliore, IL TOP) e per l'aprilia (rsv e tuono) da come migliore il Pro4 15w50 ma come TOP il Pro4 Plus 10w50, senza neanche prendere in considerazione quello "buono"!
              mentre per ducati 999 dice che ci va bene anche il comp4 come "buono", oltre che il pro4 ed il plus come sopra.
              non saperi, aspettiamo consigli
              Last edited by filofast; 21-09-06, 14:19.

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                #22
                ...riproponendo il quesito ho notato che il silkolene pro4 Plus c'? solo 10w50 (via di mezzo tra il 10w40 e 15w50)...pensate vada bene lo stesso?...tecnicamente queste misure cosa sono? le gradazioni di...?

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                  #23
                  Originally posted by playmake
                  allo scorso cambio olio misi silkolene pro4, tutto bene, ma stavolta visto l'uso only strada ero tentato di usare il comp4, che ne dici?
                  il comp4 va benissimo, ? un ottimo olio (semisintetico) x uso stradale. Dura molto a lungo ed il cambio va benissimo.
                  Se non si fa un utilizzo esasperato del motore (pista) a mio modo di vedere ? inutile usare un olio 'racing'.

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                    #24
                    Originally posted by reka
                    se non sbaglio anche il tipo di pompa dell'aprilia mal si sposa con il 10W40.

                    nein...con oli di gradazione inferiore al 10 la pompa (mandata o recupero? boh? ) ha problemi (grazie Darione )

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                      #25
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                        #26
                        eHm per? il 10W40 non c'entra se ha messo 2 litri di olio

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                          #27
                          il fatto ? che con il 10/40 tende a consumarlo un po' ed io in 4000 km me lo son fatto fuori.... ne era rimasto meno di mezzo litro!!

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                            #28
                            ehhh????? guarda che con il 10/40 messomi da Favaretti ho fatto 6500 km rabboccando 7 etti....

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