Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Volano/frizione alleggerita

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Volano/frizione alleggerita

In commercio esistono dischi frizione condotti in titanio e in alluminio, che fanno risparmiare circa mezzo kilo sulle masse volaniche. Di volani "racing" + leggei invece non ne ho mai visti, esistono?

Inoltre mezzo kilo in meno non mi sembra tutta sta differenza, con l'888 avevo tolto ben di pi?... Cosa pesa da originale il volano dell'RSVR??

Insomma dopo aver visto come viaggia l'RSVR nel video del Bol D'Or, sapendo che ? fondamentalmente originale di motore, devo capire come fare ad avere un'accelerazione simile!!!

• Font Size
    sulla mia ? stato leggermente tornito e si avverte una risposta del motore un pelo + pronta...niente di trascendentale per? ? una modifica a basso costo che si pu? fare.

Comment

• Font Size
      i dischi in titanio li vende luca e tolgono ca.200g
      il volano si pu? alleggerire ma non di mezzo kg, in ogni caso servono per accelerazione non per cv, ovviamente con l'incremento di cv dati da preparazioni varie la differenza di accelerazione diventa maggiore.

Comment

• Font Size
        anch'io volevo fare una domanda simile

chi f? l'operazione di alleggerire i volani o vende quelli alleggeriti? ed a che costo?

riguardo alla frizione che mi dite? i dischi cui f? riferimento Mac sono quelli alleggeriti?

quali benefici per una frizione con i dischi alleggeriti?
        pro e contro?
        Last edited by Didy; 18-09-06, 16:29.

Comment

• Font Size
          Sulla RS 125 si usa lavorare il volano magnete e la campana della frizione, semplicemente facendo dei fori aggiuntivi che alleggeriscono il componente. Come diceva Mac, ? una modifica che "senti" bene solo se stai lavorando su un motore gi? pompato. Sulla RS l'operazione veniva sul sentinaio di ?, per una RSV non saprei, cmq trattandosi di una macchina pi? potente e complessa non credo che l'approccio sia cos? semplice ma che il lavoro sia ben pi? mirato e accurato....

Comment

• Font Size
            raga, tenete conto che alleggerendo il volano, aumentano le vibrazioni con tutte le conseguenze del caso!!

Comment

• Font Size
              gatto le vibrazioni aumentano in modo impercettibile anche perch? se fatto da chi lo sa fare il volano viene equilibrato, e pi? che altro si tratta di minore massa attenuante.
              la minor massa volanica aumenta l'accelerazione diminuendo un p? di coppia in basso, ? una delle lavorazioni tipiche nella preparazione soprattutto nei bici (sarebbe bello avere volani alle terre rare ma ci dobbiamo accontentare).

Comment

• Font Size
                a me l'ha alleggerito Fiore e avendolo alleggerito di poco le vibrazioni non sono aumentate in maniera significativa. S? ? vero a gas costante qualcosa in pi? si sente ma assolutamente niente di fastidioso.

Ripeto ? una modifica da fare con attenzione e senza esagerare, perch? ? noto che un volano molto alleggerito richiederebbe la riequilibratura dell'albero motore.

Comment

• Font Size
                  Fede, cosa sono i volani alle terre rare?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gattobastardo
                    Fede, cosa sono i volani alle terre rare?
                    piacerebbe saperlo anche a me

Comment

• Font Size
                      per essere precisi non si tratta dei volani ma dei magneti utilizzati.
                      alcuni tipi (molto costosi) basati su neodimio e samario permettono di produrre campi magnetici molto forti con minor massa, e possono quindi produrre una quantit? di corrente di gran lunga superiore anche con elementi molto piccoli.
                      l'utilizzo di campi molto piccoli permette l'utilizzo di volani dalle dimensioni estremamente ridotte.

Comment

• Font Size
                        ahh, ecco adesso capisco meglio!

Comment

• Font Size
                          la cosa che si pu? fare e cambiare i dischi frizione con quelli in titano..Li vende anche il mio meccanico e si installano in pochissimo tempo.

Comment

• Font Size
                            solo con i dischi frizione si sentono delle differenze? in accelerazione?

Comment

• Font Size
                              Da originale dubito che il motore RSVR sia ben bilanciato (essendo un prodotto di serie non credo proprio sia bilanciato dinamicamente... anzi sarebbe gi? un miracoolo fosse bilanciato bene staticamente). Ad ogni modo nessuno sa a spanne cosa pesa il volano originale?

Mi fa strano parlare di 200 o 500 grammi, visto che nei motori desmoquattro si arriva a montare volani in ergal del peso 7 volte inferiore all'orignale, ma magari l? la primaria ? enormemente + pesante che sulla RSVR....

Non sapendo quanto pesa il volano originale (e la massa volanica totale) non posso lanciarmi in affermazioni apocalittiche, ma secondo me anche togliere 1000 grammi non dovrebbe essere un'esagerazione se le grandezze in gioco fossero paragonabili a quelle dei motori Ducati (il tutto per una moto da usare in pista neh...)... Certo il minimo andrebbe a farsi benedire, e anche i transitori diverrebbero piuttosto IULLLLLLEEEEEEENTI, ma l'accelerazione e la cattiveria del motore ne gioverebbero...

Comment

X
                              Working...
                              X