Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemino erogazione su Factory

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemino erogazione su Factory

    Ciao a tutti,
    Premessa: la moto l'ho presa usata quest'anno (mod 2004) e l'ho trovata con gli akra completi (deduco che siano gli evo6 visto che per chiudere il cavalletto hanno dovuto gombare il collettore ed e' stata anche tagliata un pezzettino di carena) e mi e' stato detto dal ragazzo che me l'ha consegnata che mi avevano caricato l'ultima mappatura apposita (quindi deduco la evo6).
    Io abito vicino al mare e la moto e' sempre andata benissimo.. fino a quando nei vari giretti non sono stato sul passo della Cisa.. qui mi sono accorto che man mano che salivo di altitudine si veniva a creare in maniera sempre piu marcata un buco di potenza attorno ai 6000 giri. Praticamente faccio come mia abitudine le curve attorno a quel regime e quando esco e accellero sembra che il motore risponda con un "ridardo" che aumenta con l'aumentare dell'altitudine (La cima del passo e' ad oltre 1000m).
    A questo punto ho pensato che, siccome all'aumentare dell'alditudine diminuisce la quantita' di ossigeno, forse mi ritrovavo con una carburazione troppo grassa (che e' sempre meglio di una troppo magra...).
    Ho aperto quindi la scatola del filtro dell'aria per vedere se il filtro fosse l'originale.. magari una mappatura cosi grassa non e' ottimale con il filtro originale.. forse meglio sostituirlo con uno di quelli after market..(BMC ecc.)
    Ecco le domande:
    1) il filtro non aveva scritto nulla, ne bmc, ne aprilia ecc, qualche scritta ma ora non ricordo e aveva la parte esterna in gomma di colore blu.. mi sapete dire se e' l'originale o se e' gia' un modello after market ?
    2) Per quanto riguarda l'erogazione che ne pensate ? Potrebbe essere cio' che ho pensato io ?

    Grazie in anticipo !
    Lorenzo

  • Font Size
    #2
    normalmente l'originale e' in carta, mentre gli aftermarket come BMC/K&N sono in cotone lavabile

    p.s. gran bel passo la Cisa, ma nei paesi sotto controlli a bestia!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho una tuono '06 e il bordo in gomma del filtro dell'aria originale Aprilia e' blu elettrico.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by markino#139
        normalmente l'originale e' in carta, mentre gli aftermarket come BMC/K&N sono in cotone lavabile

        p.s. gran bel passo la Cisa, ma nei paesi sotto controlli a bestia!!!

        Blu elettrico.. mmm... allora io dovrei avere l'originale... penso che lo sostituiro' a breve..

        Per la Cisa bisogna stare attenti a Pontremoli che e' piena di velox, quando inizia la salita si puo' aumentare il ritmo.. basta rallentare nei due paesini che si incontrano prima del passo ma per rispetto degli abitanti in quanto velox non ce ne sono..

        Grazie ciao !
        Last edited by TarTaRo; 12-09-06, 11:44.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi cosa mi consigliate come filtro aria ?
          BMC oppure K&N ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono uguali...qualsisai prendi vai sul sicuro

            Comment

            X
            Working...
            X