Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Cosa ti devo dire, non si pu? avere tutto dalla vita.
Pazienza.
Come ti capisco Alb.....certo se fossimo ricchi, non staremo qui a pensarci...
Io per far mappare sta caxxo di PC ho detto a mia moglie che si trattava del tagliando dei 30.000 km...solo che ora mi son bruciato la balla...ed il tagliando lo devo fare veramente...e ne ho su quasi 32000....
Ora mi toccher? procurarmi l'olio + filtro e cambiarmelo da solo...e senza farmi vedere...
Per gli altri inerventi previsti...ai 30k mi sa che aspetter?...
Sentendo alcuni colleghi motociclisti e leggendo anche qu? ho capito che il cambio dei soli terminali gratifica pi? l'udito che altro, perch? in termini di prestazioni la moto cambia poco rispetto all'originale.
Se si sostituisce tutto lo scarico completo di silenziatori e tubi, allora il discorso cambia di brutto.
Per? ? vero che gli scarichi sono omologati, ma la moto non ? a norma con il CDS, in quanto priva di catalizzatore e di fatto euro 0.
Secondo me incontrando qualche agente esperto e fiscale, si corre il rischio del seguestro della moto e della revisione, e poi mi domando: in caso di guasto o incidente, come la mattiamo con la garanzia o l'assicurazione?
Per la Tuono 06 come per l' RSV post 04 il cambio dei soli terminali con altri senza cat. e con l'aggiornamento della centralina "trasforma" a quanto pare il carattere del motore, restituendolo "full power".
Forse unico caso questo nel panoroma motociclistico, per il resto del mondo-moto sono d'accordo con te, il solo terminale non fa granch?, anzi a volte peggiora.
Il discorso assicurazione, omologazione...purtroppo si sa quello che si rischia...
Per la Tuono 06 come per l' RSV post 04 il cambio dei soli terminali con altri senza cat. e con l'aggiornamento della centralina "trasforma" a quanto pare il carattere del motore, restituendolo "full power".
Forse unico caso questo nel panoroma motociclistico, per il resto del mondo-moto sono d'accordo con te, il solo terminale non fa granch?, anzi a volte peggiora.
Il discorso assicurazione, omologazione...purtroppo si sa quello che si rischia...
Premetto che non sono un esperto di legge, ma dal momento che il pezzo aftermarket e' OMOLOGATO non si dovrebbe incorrere in nessun tipo di problema ne' con l'assicurazione tanto meno con la garanzia...
Qualche esperto di legge potrebbe pronunciarsi in merito?
B?...per il discorso garanzia, qualsiasi accessorio after-market NON originale aprilia (come avviene anche per qualsiasi casa auto-moto) montato, fa automaticamente decadere la garanzia.
Se poi parlaimo poi di particolari "meccanici" come uno scarico, li non c'? scampo.
Se ad esempio montando uno scarico "after" anche se omolgato, per un qualsiasi motivo spacchi il motore e gli ispettori della casa ti cuccano con lo scarico non originale, (anche se omologato) stai certo che la colpa della rottura sar? sempre e solo di quest'ultimo particolare, non si scappa, la garanzia parla chiaro.
Per il discorso assicurazione, se il particolare ? omologato non ci dovrebbero essere problemi....
Il problema nasce secondo me quando cambi uno scarico "KAT" con uno omologato ma "NON KAT", qui cambiano i discorsi sull'omologazione del mezzo e tra l'altro sei perseguibile per legge ed anche l'assicurazione potrebbe rivalersi su questo in caso di sinistro.
Ovviamente (sempre secondo me) se la marmitta originale non era catalizzata e la cambi con una after-market omologata sempre non catalizzata, non dovrebbero esserci problemi per la legge e/o l'assicurazione.
Attendiamo comunque lumi...io non sono un'esperto di legge...
Per il discorso delle marmitte KAT IMHO se fosse come dici tu il foglio di omologazione varrebbe meno di carta straccia... Come fanno gli enti europei che attestano la conformita' dello scarico a rilasciarlo? Secondo me semplicemente non si passa il collaudo per le emissioni di scarico, ma si puo' circolare liberamente...
l'avvocato 'priliato c'?, magari poi dice la sua.
intanto provo a dire la mia: l'asportazione del catalizzatore dovuta a sostituzione del terminale originale con uno aftermarket omologato, non invalida l'omologazione della carta di circolazione -l'omologazione riportata ? la medesima- ma rende la moto non conforme con le direttive sulle emissioni.
quindi una moto con tale modifica non passerebbe una eventuale revisione a meno di rimettere su il complesso di scarico originale, ma non dovrebbe essere sanzionabile n? creare impedimenti alle assicurazioni -salvo per reati contro l'ambiente o restrizioni della circolazione a mezzi con basse emissioni!
l'avvocato 'priliato c'?, magari poi dice la sua.
intanto provo a dire la mia: l'asportazione del catalizzatore dovuta a sostituzione del terminale originale con uno aftermarket omologato, non invalida l'omologazione della carta di circolazione -l'omologazione riportata ? la medesima- ma rende la moto non conforme con le direttive sulle emissioni.
quindi una moto con tale modifica non passerebbe una eventuale revisione a meno di rimettere su il complesso di scarico originale, ma non dovrebbe essere sanzionabile n? creare impedimenti alle assicurazioni -salvo per reati contro l'ambiente o restrizioni della circolazione a mezzi con basse emissioni!
E' esattamente quello che penso io.
Ora la legge prevede che gli scarichi aftermarket vengano venduti con catalizzatore, questo discorso era gia' stato fatto quando entro' in vigore, a maggio se non sbaglio.
Ma allora sai leggere o no???
Ho scritto che mi chiedono 40 euro per montare una mappa di merda che altri caricano gratis.
Mi si dice che si rischia di passare 2 ore al banco.
E di possibili guasti al motore.
Boo!!!!!
Io queste cose non le avevo mai sentite prima di avere Aprilia.
e io che dovrei dire che mi hanno chiesto 50 euro per caricare su la mappa evo6!!!!!!!!!!!
Ma non l'ho fatta fare, ma non per le 50 euro, ma per una questione di principio, a me non piace fare il polletto da spennare!
infatti, il tassello mancante ? proprio questo:
se lo scarico aftermarket ? omologato per lo specifico modello di moto cui ? destineto, nel caso in cui il catalizzatore sia inserito dentro lo scarico originale allora anche il ricambio aftermarket per essere omologato dovr? necessariamente prevedere una soluzione simile o comunque che preveda il catalizzatore!
nel precedente modello di RSV le emissioni rientrano "a norma" con la sola taratura della centralina (che poi tutti modificano col taglio del famoso filo...) e quindi non ? previsto catalizzatore di sorta...
Per il discorso delle marmitte KAT IMHO se fosse come dici tu il foglio di omologazione varrebbe meno di carta straccia... Come fanno gli enti europei che attestano la conformita' dello scarico a rilasciarlo? Secondo me semplicemente non si passa il collaudo per le emissioni di scarico, ma si puo' circolare liberamente...
Non c'e' nessun avvocato 'priliato?!
Se non vado errato, anche se non ancora approvata (o magari lo ? gi?) ? in arrivo una normativa che riguarda proprio il discorso omologazione sugli scarichi after-market, non solo sulle emissioni sonore ma anche su quelle inquinanti.
Per quanto riguarda il presente, l'omologazione vale solo per i decibel di emissione, ed anche l'unico parametro richiesto. (sempre sino ad oggi).
Per il discorso di essere in regola o meno con la legge , montando uno scarico privo di kat al posto di uno kat....aspettiamo lumi...da chi ne sa in materia...
Secondo me in teoria sei fuorilegge (credo), ma in pratica, impossibile da verificare dai tutori dell'ordine se nello scarico ? presente il catalizzatore o meno.
Ovviamente se hai un sinistro e l'ispettore dell'assicurazione vuole fare una verifica sul tuo mezzo...pu? avere il tempo ed i mezzi per farlo, quindi giudicare il tuo mezzo non conforme..e rivalersi sui di te per i danni.
Molto semplicemente scarichi after-market non i regola con le emissioni inquinanti se passa la nuova legge non dovrebbero essere pi? messi in commercio, ne reperibili sul mercato.
Come ti capisco Alb.....certo se fossimo ricchi, non staremo qui a pensarci...
Io per far mappare sta caxxo di PC ho detto a mia moglie che si trattava del tagliando dei 30.000 km...solo che ora mi son bruciato la balla...ed il tagliando lo devo fare veramente...e ne ho su quasi 32000....
Ora mi toccher? procurarmi l'olio + filtro e cambiarmelo da solo...e senza farmi vedere...
Per gli altri inerventi previsti...ai 30k mi sa che aspetter?...
non sai quanto ti capisco....anche la mia donna ? sempre l? che mi conta lo spicciolo quando metto mano alla moto...e che non sono sposato
Comment