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Terminali Tuono06-RSV

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    #151
    Originally posted by ERGAL
    Se non vado errato, anche se non ancora approvata (o magari lo ? gi?) ? in arrivo una normativa che riguarda proprio il discorso omologazione sugli scarichi after-market, non solo sulle emissioni sonore ma anche su quelle inquinanti.
    Per quanto riguarda il presente, l'omologazione vale solo per i decibel di emissione, ed anche l'unico parametro richiesto. (sempre sino ad oggi).

    Per il discorso di essere in regola o meno con la legge , montando uno scarico privo di kat al posto di uno kat....aspettiamo lumi...da chi ne sa in materia...

    Secondo me in teoria sei fuorilegge (credo), ma in pratica, impossibile da verificare dai tutori dell'ordine se nello scarico ? presente il catalizzatore o meno.
    Ovviamente se hai un sinistro e l'ispettore dell'assicurazione vuole fare una verifica sul tuo mezzo...pu? avere il tempo ed i mezzi per farlo, quindi giudicare il tuo mezzo non conforme..e rivalersi sui di te per i danni.

    Molto semplicemente scarichi after-market non i regola con le emissioni inquinanti se passa la nuova legge non dovrebbero essere pi? messi in commercio, ne reperibili sul mercato.
    Raga
    vi ringrazio.
    Se continuate cos? mi fate proprio passare la voglia di cambiare i terminali.
    Almeno non avr? a che fare con quei l.... e incom....... dei conce Aprilia.

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      #152
      Originally posted by ERGAL
      Molto semplicemente scarichi after-market non i regola con le emissioni inquinanti se passa la nuova legge non dovrebbero essere pi? messi in commercio, ne reperibili sul mercato.
      La legge di cui tu parli e' gia' in vigore, dal 16 maggio 2006.
      Non e' retroattiva, semplicemente tutti gli scarichi omologati venduti prima di tale data non ti permettono di passare la revisione del veicolo, mentre tutti quelli venduti dopo il 16 maggio, avendo il catalizzatore, possono sosituire al 100% lo scarico originale.

      Copio e incollo dal sito leovince.it

      "Nuova direttiva 2005/30/CE
      Cari Clienti,
      il 18 Maggio p.v. entra in vigore la direttiva europea 2005/30/CE che regola la materia inerente i nuovi criteri di omologazione degli impianti di scarico.
      Come sempre avviene in queste occasioni, con l'avvicinarsi della scadenza "fatidica", la circolazione di voci, comunicati vari, etc., si ? intensificata, generando confusione e preoccupazione.
      Questo si verifica perch?, spesso e volentieri, l'informazione data ? lacunosa e superficiale, se non addirittura sbagliata. A questo fenomeno, tipicamente "italiano", la nostra azienda ? ormai abituata sin da quando, molti anni fa, ha intrapreso le prime omologazioni di marmitte after-market.

      Lo scopo di questa circolare ? quindi quello di fare chiarezza su questa nuova direttiva, sulla sua applicabilit? e sulle presunte conseguenze; con l'obiettivo di preparare a questo avvenimento gli operatori del settore e, soprattutto, i motociclisti e di tranquillizzare tutti perch?, a differenza di altri, rimaniamo convinti che la strategia della paura e della confusione inculcata nel consumatore non sia mai stata una strategia di vendita vincente, al contrario riteniamo che il mercato abbia bisogno di serenit? e di stabilit?. Per il bene di tutti, in primis dei motociclisti e poi delle aziende del settore, ed in virt? del nostro ruolo di leader di mercato ci assumiamo, ancora una volta come gi? in passato, la responsabilit? di quanto sopra.


      CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

      La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilit? ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

      A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. ? stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa ? stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perch?, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perch? restringeva la loro possibilit? di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
      Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, ? arrivato nella sede della Comunit? Europea a Bruxelles e, l'anno passato, ? stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrer? in vigore il 18 Maggio 2006.

      Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perch? offre una possibilit? nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perch? destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

      A questo punto occorre spiegare cosa succeder? in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metter? nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


      SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

      Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

      Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunit? Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perch?, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformit? ad un produttore after-market.
      La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non ? retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

      A questo proposito occorre per? suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
      - il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potr? accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potr? mantenere il sistema di scarico after-market;
      v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrer? verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perder? il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovr? ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verr? asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potr? sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

      Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


      COME SI ADEGUERA' LA SITO GRUPPO INDUSTRIALE A QUESTO NUOVO CONTESTO.

      Occorre innanzitutto premettere che la nostra azienda da molti anni a questa parte ha sviluppato, all'interno del suo Reparto Ricerca & Sviluppo, esperienze nell'utilizzo dei catalizzatori, proprio in prospettiva di quanto si sta ora verificando.
      Grazie a queste esperienze ed alla collaborazione intrapresa da anni con alcuni dei maggiori produttori mondiali di catalizzatori, saremo in condizione di fornire ai nostri Clienti prodotti catalizzati ed in regola con la nuova normativa.

      Nello specifico, a partire dal 18 Maggio 2006, proporremo a catalogo:
      - silenziatori omologati dotati di catalizzatore, per i mezzi in cui si render? necessario asportare il catalizzatore di serie;
      - silenziatori omologati privi di catalizzatore, per i mezzi che conserveranno il catalizzatore di serie;
      - impianti completi omologati e dotati di catalizzatore. In questo caso il catalizzatore di serie verr? sempre asportato.

      Anche se, come detto in precedenza, non ? obbligatorio, offriremo inoltre la possibilit? a tutti coloro che sono gi? in possesso di un nostro scarico omologato solo al capitolo 9 (rumore) di acquistare, ad un prezzo ragionevole, un kit collettore dotato di catalizzatore, omologato secondo la nuova direttiva 2005/30/CE. Questo collettore dovr? semplicemente essere sostituito al precedente da noi fornito. A questo proposito sottolineiamo che questi kit saranno disponibili solo per quei mezzi gi? catalizzati in origine e solo nel caso in cui l'applicazione del nostro scarico abbia richiesto l'eliminazione del catalizzatore originale.
      La possibilit?, assolutamente facoltativa, di acquistare un kit di catalizzazione verr? offerta solamente per le linee di prodotto SBK ed X3, mentre per tutte le altre linee facenti parte della nostra gamma non sar? possibile operare in tale direzione.
      Ovviamente, tutti i prodotti verranno corredati da adeguata documentazione riportante gli estremi dell'omologazione e verr? fornito un adesivo anti-manomissione riportante i dati relativi all'omologazione del silenziatore e del collettore catalizzato (capitoli 5 e 9) da applicare obbligatoriamente sul telaio del mezzo.

      Nella speranza di avere raggiunto il nostro scopo, ovvero di avere chiarito il nuovo contesto in cui ci apprestiamo ad operare e, soprattutto, di aver restituito un po' di tranquillit? a tutti Voi ed ai nostri affezionati motociclisti, Vi auguriamo un prospera e soddisfacente stagione che, tempo permettendo, sembra finalmente alle porte.

      Per qualsiasi ulteriore chiarimento il nostro staff commerciale e tecnico ? a Vostra disposizione.

      SITO GRUPPO INDUSTRIALE S.p.A."

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        #153
        Originally posted by albtuono
        E cosa hai fatto?
        al momento l'ho lasciata cos? com?, nel frattempo sto contattando qualche altro concessionario per vedere se scendono di prezzo.

        Quasi quasi me lo compro io l'axone.

        C'? un tizio che lo vende su moto.it

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          #154
          Originally posted by leo esperanza
          al momento l'ho lasciata cos? com?, nel frattempo sto contattando qualche altro concessionario per vedere se scendono di prezzo.

          Quasi quasi me lo compro io l'axone.

          C'? un tizio che lo vende su moto.it
          Abitassi pi? vicino potremmo fare a met?, lo vendono a 1500 euro mi pare.
          Ma io mi chiedo ma anche le altre marche hanno ste cazzate?

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            #155
            Lo scarico originale della Tuono 06, ha il catalizzatore prima del terminale, questo ? chiaro. Da quanto ho sentito in giro e letto nel forum e nei siti specifici, appare chiaro che cambiando solo i terminale con catalizzatore, le differenze prestazionali sono irrilevanti ed ? pi? una questione di suono che altro. Praticamente 500 euro per una musica diversa.
            Meccanici esperti e motociclisti navigati, invece mi confermano che cambi davvero importanti del motore si hanno montando scarichi e tubi privi di catalizzatori e possibilmente togliendo il DB killer. L'omologazione di un terminale spesso sembra si riferisca solo all'emissione di decibel.
            Con gli scarichi tutti aperti, privi di catalizzatore, non illudiamoci, in caso di sinistro grave, con danni fisici a terzi, si entra in uno scenario che ? bene solo immaginare. Facendo i debiti scongiuri, pensate all'investimento colposo con la moto di un pedone. Sarebbe quello che aspetterebbe l'assicurazione. Il resto della vita si lavora per ripagare l'investito.
            Io rompo il c.....o, ma meditate gente.

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              #156
              Ma secondo voi il solo togliere il catalizzatore al silenziatore originale, da benefici?

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                #157
                Originally posted by albtuono
                Ma secondo voi il solo togliere il catalizzatore al silenziatore originale, da benefici?
                IMHO a certa gente non e' chiaro per niente come funzioni sto benedetto magnesium...

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                  #158
                  Originally posted by leo esperanza
                  al momento l'ho lasciata cos? com?, nel frattempo sto contattando qualche altro concessionario per vedere se scendono di prezzo.

                  Quasi quasi me lo compro io l'axone.

                  C'? un tizio che lo vende su moto.it

                  figata...facciamo colletta e compriamo?

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