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[incubo ricorrente] Freno post RSVR

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    #46
    Originally posted by crazysmile
    Maurolic please vorrei fare lo stesso lavoro che hai fatto tu al serbatoio , ma dove lo trovo quel tipo di isolante , a vederlo cosi sembra lana di vetro o roccia .
    mi dici qualcosa di piu' per cortesia .
    ciao, grazie
    Il nome esatto non lo so, cmq da un lato ? come un foglio di alluminio, dall'altre ? una specie di gelatina adesiva.
    Io l'ho comprato alla Ducati ed ? la protezione che usano mettere sotto i codoni delle moto con scarico alto.

    Cruciata vende una cosa simile, ma mi sembra pi? sottile, come quella che c'? nel serbatoio delle nostre moto.

    Ecco una foto:

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      #47
      grazie, gentilissimo

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        #48
        Allora sabato mattina ho messo delle stripes misura calore (non sono come le striscie adesive degli acquari: queste hanno memoria, una volta raggiunta la temperatura la scala graduata diventa nera fino a quel punto e li rimane, sono usa e getta...) su:

        entrambe le pinze ant (per controllo)
        pompa freno post
        pinza freno post
        carter motore in prossimit? della pompa

        Ci ho fatto circa 300 km, di cui 150 tiracchiando e sfruttando appieno il freno posteriore recentemente spurgato.

        il risultato ? stato:

        - entrambe le pinze ant (per controllo) (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

        - pompa freno post (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

        - pinza freno post (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

        - carter motore in prossimit? della pompa (stripes da 65 a 115 gradi) rilevati 87? di picco massimo


        A mano le pinze anteriori sono freschissime, nell'ordine dei 40-45 gradi
        A mano la pinza post ? leggermente + calda, nell'ordine dei 50-55 gradi

        Il prossimo weekend prover? a installare stripes con una gradazione + bassa anche su pompa e pinza post, ma se la temperatura ? inferiore ai 116 gradi (e secondo me di molto) mi viene proprio da pensare che non si tratti di un problema di temperatura (visto poi che anche mettendo un DOT 5.1 dato per resistente fino ai 270?C il problema si manifesta lo stesso...).

        Nel mio mirino ci sono le guarnizioni dei raccordi e l'O-ring della pompa freno post...

        More news a presto, gratis, per tutti :-P

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          #49
          Attendiamo fiduciosi tue news ;-)

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            #50
            Attedo fiducioso news..
            E' da quando l'ho presa che il freno dietro non funziona.. meno male abbiamo tanto freno motore...

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              #51
              Originally posted by leoallafila
              Allora sabato mattina ho messo delle stripes misura calore (non sono come le striscie adesive degli acquari: queste hanno memoria, una volta raggiunta la temperatura la scala graduata diventa nera fino a quel punto e li rimane, sono usa e getta...) su:

              entrambe le pinze ant (per controllo)
              pompa freno post
              pinza freno post
              carter motore in prossimit? della pompa

              Ci ho fatto circa 300 km, di cui 150 tiracchiando e sfruttando appieno il freno posteriore recentemente spurgato.

              il risultato ? stato:

              - entrambe le pinze ant (per controllo) (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

              - pompa freno post (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

              - pinza freno post (stripes da 116 a 193 gradi) nessuna rilevazione ---> T? al di sotto dei 116 gradi

              - carter motore in prossimit? della pompa (stripes da 65 a 115 gradi) rilevati 87? di picco massimo


              A mano le pinze anteriori sono freschissime, nell'ordine dei 40-45 gradi
              A mano la pinza post ? leggermente + calda, nell'ordine dei 50-55 gradi

              Il prossimo weekend prover? a installare stripes con una gradazione + bassa anche su pompa e pinza post, ma se la temperatura ? inferiore ai 116 gradi (e secondo me di molto) mi viene proprio da pensare che non si tratti di un problema di temperatura (visto poi che anche mettendo un DOT 5.1 dato per resistente fino ai 270?C il problema si manifesta lo stesso...).

              Nel mio mirino ci sono le guarnizioni dei raccordi e l'O-ring della pompa freno post...

              More news a presto, gratis, per tutti :-P
              ma c'e' qualcuno che dice di aver risolto isolando la pompa ??!!

              e poi, ho un altro dubbio: non e' che il tubo freno per passare dalla pompa alla pinza incontri troppo da vicino il collettore di scarico? questo scalda molto ma veramente molto.
              certo, se fosse cosi', resterebbe da spiegarsi come hanno fatto a risolvere il problema isolando solo la pompa!!
              Ciao
              Last edited by gianlucass; 11-09-06, 14:45.

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                #52
                Secondo me ? un insieme di concause.
                Vicinanza al motore e quindi calore.
                Posizione orizzontale della pompa freno.
                Percorso del tubo in treccia in posizione calda.

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                  #53
                  Secondo me c'e' da aggiungere anche un certo numero di pompe veramente difettose che prendono dentro aria da qualche parte...

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                    #54
                    Originally posted by gianlucass
                    ma c'e' qualcuno che dice di aver risolto isolando la pompa ??!!

                    e poi, ho un altro dubbio: non e' che il tubo freno per passare dalla pompa alla pinza incontri troppo da vicino il collettore di scarico? questo scalda molto ma veramente molto.
                    certo, se fosse cosi', resterebbe da spiegarsi come hanno fatto a risolvere il problema isolando solo la pompa!!
                    Ciao


                    Qualcuno ha risolto, ma non ? universale: nel mio caso nonostante un lavoro di "muratura" davvero molto estensivo non ho notato significativi miglioramenti

                    Qualcuno ha risolto montando pedane che rilocano la pompa in posizione verticale

                    Altri sostengono di aver risolto dopo aver allargato la sezione dei passaggi dell'olio tra la pompa e la vaschetta


                    Ma nessuna delle soluzioni ha portato risultati UNIVOCI e RIPETIBILI...


                    Di sicuro la pompa "la sotto" non ? che sta proprio fresca ma non pare sia quello il problema (a vedere le mie misurazioni).
                    Alba dice bene puntando il dito sulla posizione orizzontale, che non ? il massimo per stimolare la capacit? autosuprgante di una pompa...


                    La vicinanza del tubo freno con il collettore non ? poi cos? marcata e non credo sia influente in quanto io ho modificato tale "giro" ma ahim? anche qui nessun risultato apprezzabile...

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                      #55
                      Io ho fatto entrambe le cose, coibentato la pompa ed allontanato il tubo dal motore/collettore.

                      Cmq, al di l? di tutto per IMHO capire se ? un problema di calore e non di gommino/passaggio o altro, basta NON usare la pompa. Se dopo un p? di tempo non frena, allora il problema ? il calore che arriva alla pompa.

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                        #56
                        Originally posted by Maurolic
                        Io ho fatto entrambe le cose, coibentato la pompa ed allontanato il tubo dal motore/collettore.

                        Cmq, al di l? di tutto per IMHO capire se ? un problema di calore e non di gommino/passaggio o altro, basta NON usare la pompa. Se dopo un p? di tempo non frena, allora il problema ? il calore che arriva alla pompa.
                        Non so, non sono sicuro che se "muore" anche senza mandare in pressione il circuito sia per colpa del calore, boh... Anche perch? mi sembra che la moto + o - fa gli stessi kilometri tra uno spurgo e l'altro indipendentemente che si sia in stagione fresca o calda... Potrebbe anche essere una perdita da qualche parte, ma non ho mai trovato traccia di trafilaggi... Boh...

                        Una cosa che mi fa strano ? (come ho detto all'inizio) il fatto che dopo aver spurgato tutto il circuito con tutte le attenzioni del caso, tenendo il circuito in pressione, se si preme il tubicino che collega la pompa alla vaschetta, emergono delle belle bollicine... E questo NON ? normale, dovrebbero andarsene spurgano l'impianto (io lo spurgo lo faccio anche direttamente sul raccordo della pompa, non sar? molto "elegante" ma ? efficace.. )

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                          #57
                          io ho fatto lo spurgo cambiando totalmente l'olio: ? uscita una marea di aria e l'olio era emulsionato tantissimo nonostante io usi il freno post molto poco
                          mi pare evidente che il calore centri poco se nell'impianto c'? aria ed ? l'aria che impedisce la frenata quindi il problema pu? essere dovuto a:
                          - pompe difettose: ma sono montate anche su altre moto (come pure la raccorderia)
                          - posizione orizzontale della pompa: basta a giustificare tutta quell'aria?
                          - percorso del tubo?
                          - ???

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                            #58
                            Originally posted by Maurolic
                            Il nome esatto non lo so, cmq da un lato ? come un foglio di alluminio, dall'altre ? una specie di gelatina adesiva.
                            Io l'ho comprato alla Ducati ed ? la protezione che usano mettere sotto i codoni delle moto con scarico alto.

                            Cruciata vende una cosa simile, ma mi sembra pi? sottile, come quella che c'? nel serbatoio delle nostre moto.

                            Ecco una foto:
                            io ho comprato un prodotto molto simile, almeno nell'aspetto; si pu? descrivere come un tessuto tipo vetroresima con un lato coperto da un foglio d'alluminio; ? un prodotto per coibentazione reperibile nei grandi magazzini di fai-da-te.
                            Ne avevo un pezzo in cantina, comprato anni fa non so pi? per cosa; questa estate l'ho avvolto (due giri, fissaggio metodo "fil de ferr") attorno al silenziatore perch? le borse flosce quasi toccavano, ed ha funzionato; si poteva toccare il silenziatore a mani nude

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                              #59
                              Originally posted by leoallafila
                              Non so, non sono sicuro che se "muore" anche senza mandare in pressione il circuito sia per colpa del calore, boh... Anche perch? mi sembra che la moto + o - fa gli stessi kilometri tra uno spurgo e l'altro indipendentemente che si sia in stagione fresca o calda... Potrebbe anche essere una perdita da qualche parte, ma non ho mai trovato traccia di trafilaggi... Boh...

                              Una cosa che mi fa strano ? (come ho detto all'inizio) il fatto che dopo aver spurgato tutto il circuito con tutte le attenzioni del caso, tenendo il circuito in pressione, se si preme il tubicino che collega la pompa alla vaschetta, emergono delle belle bollicine... E questo NON ? normale, dovrebbero andarsene spurgano l'impianto (io lo spurgo lo faccio anche direttamente sul raccordo della pompa, non sar? molto "elegante" ma ? efficace.. )
                              Piccole precisazioni:

                              1) il calore ? prodotto dal motore e non dall'ambiente esterno. Tra la'ltro proprio il fatto che lo fa dopo gli stessi KM ? sintomo che prende la stessa quantit? di calore generata dal motore.

                              2) nel mio caso ha funzionato perfettamente, tant'? che prima il freno mi funzionava meno di una settimana, dopo quei lavori non mi ha dato pi? problemi, ci ho fatto 5.000 Km, parecchie pistate ed ? quasi un anno che funziona perfettamente.

                              3) Se l'aria entra da qualche parte, questo pu? avveniere solo sei usi l'impianto e quando questo va in pressione e successivamente durante la fase di rilascio "succhia" dentro l'aria.
                              Quindi se non lo uso aria l? dentro non ne pu? entrare, a meno di macroscopiche perdtite, ma l? il problema ? diverso.

                              4) In ogni caso dopo aver coibentato la pompa, lo spurgo va fatto accuratamente.
                              Si dovrebbe smontare completamente la pinza, alzarla il pi? possibile, capovolgerla ed effettuare uno spurgo completo.
                              Last edited by Maurolic; 12-09-06, 06:22.

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                                #60
                                Originally posted by Maurolic
                                Piccole precisazioni:

                                1) il calore ? prodotto dal motore e non dall'ambiente esterno. Tra la'ltro proprio il fatto che lo fa dopo gli stessi KM ? sintomo che prende la stessa quantit? di calore generata dal motore.

                                2) nel mio caso ha funzionato perfettamente, tant'? che prima il freno mi funzionava meno di una settimana, dopo quei lavori non mi ha dato pi? problemi, ci ho fatto 5.000 Km, parecchie pistate ed ? quasi un anno che funziona perfettamente.

                                3) Se l'aria entra da qualche parte, questo pu? avveniere solo sei usi l'impianto e quando questo va in pressione e successivamente durante la fase di rilascio "succhia" dentro l'aria.
                                Quindi se non lo uso aria l? dentro non ne pu? entrare, a meno di macroscopiche perdtite, ma l? il problema ? diverso.

                                4) In ogni caso dopo aver coibentato la pompa, lo spurgo va fatto accuratamente.
                                Si dovrebbe smontare completamente la pinza, alzarla il pi? possibile, capovolgerla ed effettuare uno spurgo completo.

                                ti rispondo per punti...

                                1) Mav???? Ho citato l'ambiente esterno solo in quanto OVVIAMENTE se fuori ci sono 40 gradi la pompa avr? meno possibilit? di raffreddarsi, mentre se fuori ci sono 15 gradi, a parit? di calore ceduto dal motore alla pompa questa rimarr? pi? fresca Ad ogni modo se vai a vedere le temperature che ho rilevato (non dell'aria ma del motore ) vedi che forse il calore non centra molto...

                                2) BEATO TE!!!! Io ho fatto la stessa modifica ma non ho avuto risultati apprezzabili

                                3) Sei sicuro al 100%? Cio?, ? una tua supposizione o tu affermi categoricamente che per come ? fatta la pompante ? cos? e stop?

                                4) Se leggi, vedi che io lo spurgo lo faccio proprio cos?: stacco la pinza post, smonto lo scarico destro, smonto la guida che tiene la tubazione freno e il cavo del sensore velocit?, tengo tutto in alto con l'aiuto di un paio di corde elastiche, e poi spurgo facendo fare la lambada alla pinza per fare uscire qualsiasi residuo d'aria. Per sicurezza ho anche dato un centimetro abbondante di gioco alla leva, mica che l'impianto rimanesse in pressione...


                                Visto che ad alcuni l'impianto che prima non funzionava dopo aver fatto delle modifiche diverse tra loro ha invece preso a funzionare, c'? qualcosa che non ? legato alle modifiche che fa la differenza... L'unica cosa che accumuna tutte le modifiche ? che dopo averle effettuate si ? proceduto ad uno spurgo dell'impianto... E forse proprio l? sta l'inghippo: credo che il tutto potrebbe dipendere dal fatto che con la pompa in posizione orizzontale non si riesce quasi mai a a spurgare del tutto l'impianto... Bisognerebbe smontarla e fare lo spurgo mettendola in posizione verticale...

                                Bah ci sono molte variabili, ma secondo me pian piano ci arriviamo...

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