Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo PPC antisaltellamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MacTwin
    5 da tutto chiuso ? decisamente troppo, non so quanti giri di precarico hai da tutto aperto,

    mi auguro meno di 7 altrimenti potrebbe realmente mancare olio.
    Di precarico sulla forcella ho un giro pi? dello standard, quindi se non sbaglio standard ? 8 da tutto aperto, io allora ho 7 da tutto aperto.

    Comment


    • Font Size
      #17
      magari hai 9 da tutto aperto
      se la matematica non ? un opinione

      Comment


      • Font Size
        #18
        Giusto 9!
        ma tu hai detto che se ne ho pi? di 7 potrebbe realmente mancare l'olio, Giusto?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Anche a me Leo ho pensato che il sitema antisaltellamento non funzionasse. Perch? diverse volte in staccatacce, la ruota posteriore ha scivolato di brutto.
          Mi hanno spiegato che deve fare cos?, ma tanto io non ci capisco un cappero. Senti ? una vita che vado in moto ed ho solo imparato che il cambio ? a sinistra, il freno a destra, la frizione a sinistra del manubrio, il freno davanti a destra e poi a destra l'accelleratore.
          In 30 e pi? anni di moto ho imparato questo, pensate che sia poco?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by p51mustang
            Anche a me Leo ho pensato che il sitema antisaltellamento non funzionasse. Perch? diverse volte in staccatacce, la ruota posteriore ha scivolato di brutto.
            Mi hanno spiegato che deve fare cos?, ma tanto io non ci capisco un cappero. Senti ? una vita che vado in moto ed ho solo imparato che il cambio ? a sinistra, il freno a destra, la frizione a sinistra del manubrio, il freno davanti a destra e poi a destra l'accelleratore.
            In 30 e pi? anni di moto ho imparato questo, pensate che sia poco?
            e dare gassss.... tutto il necessario utile

            Comment


            • Font Size
              #21
              oggi sono stato tutto il pomeriggio a ricontrollare il set up delle sospensioni e da come stavo prima ho aumentato il precarico della forca portandolo da 9 a 10 da tutto aperto e poi ho sfrenato il ritorno del mono da 17 a 25 da tutto chiuso, ancora non l'ho provata, spero di farlo sabato e vedere se ho risolto lo sbandieramento post e l'anteriore che si chiude.

              Adesso in poche parole ho sulla forca
              -compressione 5 click da tutto chiuso
              -estensione 11 click da tutto chiuso
              -e come detto sopra precarico 10 giri da tutto aperto
              - e 3 tacche di sporgenza forcelle

              per il mono invece
              -compressione 7 click da tutto chiuso
              - estensione 25 click da tutto chiuso
              - precarico + 1 giro di ghiera
              - interasse standard 313 circa

              ma quello che mi oggi mi ha fatto perdere la testa e il precarico!

              Sul manuale aprilia vi ? scritto che sul mono posteriore la molla standard deve essere 145mm, invece per uso sportivo deve essere 147

              ma se io aumento il precarico per un utilizzo sportivo, la molla non dovrebbe accorciarsi? Invece qui dice che si allunga

              Comment


              • Font Size
                #22
                si la molla in questo modo si scarica, ma devi considerare che la compressione ? molto + chiusa e consigliano un interasse maggiore con minor carico sul posteriore.
                Inoltre ci sono differenze di risposta tra un freno idraulico ed una molla, ed alcuni tipi di risposta sono pi? indicati in un utilizzo pistaiolo (trazione).

                PS
                La forcella ? molto chiusa, tanto, portala a vedere.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Quindi mi stai dicendo che avvitando la ghiera di precarico del mono la molla si allunga????

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ?
                    No chi ha detto di avvitarla? E' consigliata 2mm pi? lunga quindi svitarla..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Porcazozz allora io ho sbagliato!! Io l'ho avvitata di un giro in senso orario!! Quindi al posto di aumentare precarico, ho tolto precarico!!!
                      Comunque nel pomeriggio esco e vado a provare quelle 2 modifiche che ho fatto al mono post sull' estensione e quel giro in pi? che ho dato di precarico alle forche e vediamo come va, se affonda ancora la force , la faccio aprire.

                      Ma per le forcelle anteriori ? giusto invece avvitare in senso orario, per avere pi? precarico, ho anche qui sto sbagliando?

                      A stesare con i risultati della prova.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by leo esperanza
                        Porcazozz allora io ho sbagliato!! Io l'ho avvitata di un giro in senso orario!! Quindi al posto di aumentare precarico, ho tolto precarico!!!
                        Se hai avvitato hai aumentato il precarico , per allungarla di 2mm devi diminuire il precarico.

                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          PROBLEMI RISOLTI!!!!!!!!!!!! YAHUUUUUUUUUUUU!!!!

                          Come detto sopra ho aumentato ancora di 1 giro il precarico force e
                          adesso la forca non va pi? a pacco, le fascette si sono fermate a circa 7/8 mm da fine corsa.
                          Per quanto riguarda il posteriore che sbandierava e saltellava in staccata, adesso non lo fa pi?.
                          Ho sfrenato l'estensione del mono fino a 25 click da tutto chiuso contro i 17 che avevo prima cos? ora in fase di staccata il mono ? pi? veloce a distendersi quindi la ruota posteriore ? sempre attaccata al suolo mentre prima essendo pi? frenata in estensione, toccava e non toccava terra perch? lenta nel ritorno, cos? si innescavano quei sbandieramenti e saltellamenti. Ora si che va bene! IN staccata il davanti ? ben solido ? affonda dolcemente, il retrotreno ben attaccato a terra permette di forzare le staccate e aumentare l'andatura.

                          Altro problema che mi faceva saltellare la ruota posteriore, tanto da pensare che il PPC non funzionasse pi?, derivava dal mal funzionamento della frizione.
                          la moto da ferma con la prima marcia inserita e frizione tirata al massimo, camminava, in poche parole la frizione non staccava bene.
                          Di conseguenza quando scalavo marcia anche se avevo ancora la frizione tirata era come se l'avessi gi? lasciata o come se avessi scalato una marcia senza frizione, risultato che la ruota saltellava grazie anche alla mal regolazione del mono.
                          Quindi ho spurgato la pompa frizione ? la leva ? ritornata come era una volta , adesso la frizione stacca quando la leva ? quasi del tutto lasciata ? in scalata non saltella pi? perch? la lascio dolcemente dando presa al motore un po per volta e non come prima che scalava di botto.

                          Ci ho perso e sono impazzito per 2 o 3 giorni, ma ora sono felice grazie anche a voi di aver risolto il problema.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ma quindi sto precarico del mono ???

                            per aumentare precarico bisogna avvitare.. Giusto!!

                            ? perch? mamma aprilia indica per un uso sportivo una molla pi? lunga??
                            Quindi con meno precarico??

                            Eppure ho sempre sentito che per uso sportivo si aumenta precarico e non che si toglie precarico!!!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X