Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Akrapovic, SC Project

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Akrapovic, SC Project

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei cambiare lo scarico della mia Rsv4 1100 2024, con il semplice intento di liberare un po' il sound e scatalizzare riducendo un po' anche il calore del motore. I cavalli in più non sono importanti, anche se sento molto la limitazione di coppia della seconda marcia e non mi dispiacerebbe sbloccarla.
    Ora, avendo la moto 2 mesi di vita vorrei mantenere la garanzia o optare per qualcosa di facilmente reversibile e che in caso di imprevisti non lasci "tracce".
    Ho cercato un po sul forum, ma non ho trovato molto: il dubbio sarebbe tra Akrapovic con mappa Aprilia o SC Project, con L'SC1 che a dire di SC non necessita di mappa.
    Qualcuno ha esperienza con uno di questi 2 scarichi?
    Mi interessa sapere se il sound migliora, se le prestazioni migliorano ed eventuali esperienze con la garanzia. Inoltre non sono riuscito a capire se la mappa race di Akra toglie la possibilità o meno di usare le mappe standard.
    Last edited by Paolo rsv4; Yesterday, 09:12.

  • Font Size
    #2
    Io avevo messo su l’akrapovic solo terminale e il sound era peggiorato rispetto allo scarico originale…Ci guadagnava però l’estetica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Paolo rsv4 View Post
      Buongiorno a tutti,
      Vorrei cambiare lo scarico della mia Rsv4 1100 2024, con il semplice intento di liberare un po' il sound e scatalizzare riducendo un po' anche il calore del motore. I cavalli in più non sono importanti, anche se sento molto la limitazione di coppia della seconda marcia e non mi dispiacerebbe sbloccarla.
      Ora, avendo la moto 2 mesi di vita vorrei mantenere la garanzia o optare per qualcosa di facilmente reversibile e che in caso di imprevisti non lasci "tracce".
      Ho cercato un po sul forum, ma non ho trovato molto: il dubbio sarebbe tra Akrapovic con mappa Aprilia o SC Project, con L'SC1 che a dire di SC non necessita di mappa.
      Qualcuno ha esperienza con uno di questi 2 scarichi?
      Mi interessa sapere se il sound migliora, se le prestazioni migliorano ed eventuali esperienze con la garanzia. Inoltre non sono riuscito a capire se la mappa race di Akra toglie la possibilità o meno di usare le mappe standard.
      Ciao Paolo, io non ho una moto sportiva purtroppo ... ma il mio ktm monta il terminale akrapovic mentre sul gs ho proprio un SC

      La prima cosa che mi colpisce nei terminali è l'estetica, credo sia fondamentale una forma che sia in armonia con la tipologia di moto ma i gusti sono sempre molto soggettivi.

      Sinceramente io preferisco il sound dell'SC perché ha un gustoso e un pò ignorante scoppiettio al rilascio che mi da un brividino assurdo, mi fa sentire sbarazzina e un pò tamarra

      L'akrapovic del menoha un bel sound ma è meno rumoroso, nei lunghi viaggi sicuramente più rilassante (ci pensa già il carattere dei cavalli della 1290 SA ...a tenerti gasato )

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Frenchiu View Post

        Ciao Paolo, io non ho una moto sportiva purtroppo ... ma il mio ktm monta il terminale akrapovic mentre sul gs ho proprio un SC

        La prima cosa che mi colpisce nei terminali è l'estetica, credo sia fondamentale una forma che sia in armonia con la tipologia di moto ma i gusti sono sempre molto soggettivi.

        Sinceramente io preferisco il sound dell'SC perché ha un gustoso e un pò ignorante scoppiettio al rilascio che mi da un brividino assurdo, mi fa sentire sbarazzina e un pò tamarra

        L'akrapovic del menoha un bel sound ma è meno rumoroso, nei lunghi viaggi sicuramente più rilassante (ci pensa già il carattere dei cavalli della 1290 SA ...a tenerti gasato )
        Grazie dell'accurato feedback! Anche io preferisco esteticamente SC, ma la questione garanzia é fondamentale. Vediamo se qualcuno ha esperienza diretta con una Rsv4.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by brucche View Post
          Io avevo messo su l’akrapovic solo terminale e il sound era peggiorato rispetto allo scarico originale…Ci guadagnava però l’estetica
          Anno moto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho fatto montare direttamente l'sc omologato al concessionario per non avere problemi di garanzia, non ti so dire le differenze con l'originale perché non l'ho mai usato, però il rumore non è male per essere uno scarico omologato, ed esteticamente è più bello dell'originale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paolo rsv4 View Post
              Buongiorno a tutti,
              Vorrei cambiare lo scarico della mia Rsv4 1100 2024, con il semplice intento di liberare un po' il sound e scatalizzare riducendo un po' anche il calore del motore. I cavalli in più non sono importanti, anche se sento molto la limitazione di coppia della seconda marcia e non mi dispiacerebbe sbloccarla.
              Ora, avendo la moto 2 mesi di vita vorrei mantenere la garanzia o optare per qualcosa di facilmente reversibile e che in caso di imprevisti non lasci "tracce".
              Ho cercato un po sul forum, ma non ho trovato molto: il dubbio sarebbe tra Akrapovic con mappa Aprilia o SC Project, con L'SC1 che a dire di SC non necessita di mappa.
              Qualcuno ha esperienza con uno di questi 2 scarichi?
              Mi interessa sapere se il sound migliora, se le prestazioni migliorano ed eventuali esperienze con la garanzia. Inoltre non sono riuscito a capire se la mappa race di Akra toglie la possibilità o meno di usare le mappe standard.
              Bè... tendenzialmente mettendo solo slipon..... non occorre mappare..... poi ovvio che se si mappa è meglio... ma per il solo finale, calcolando che lo scarico mantiene la lambda non serve..... Non stravolge la cosa.


              Io avevo slipon SC Project con finale conico del completo.... suonava bene anche col dbkiller...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Paolo rsv4 View Post

                Grazie dell'accurato feedback! Anche io preferisco esteticamente SC, ma la questione garanzia é fondamentale. Vediamo se qualcuno ha esperienza diretta con una Rsv4.
                Io avevo segnalato ad SC che il terminale, omologato e non modificato e installato da meccanico qualificato, spara sulla freccia (perche mi piace aprire ecco) e a lungo andare la deforma (la scioglie), mi hanno risposto che se volevo potevo cambiarlo con un altro modello e mi avrebbero fatto uno sconto. Solo 450 euro invece di 700.... in realtà io avevo chiesto se era possibile avere solo l'uscita rivolta verso il basso per non bruciare la freccia ma niente

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Paolo rsv4 View Post

                  Anno moto?
                  Acquistata nel 2009,ma il modello è 2010…rsv4r

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Bè... tendenzialmente mettendo solo slipon..... non occorre mappare..... poi ovvio che se si mappa è meglio... ma per il solo finale, calcolando che lo scarico mantiene la lambda non serve..... Non stravolge la cosa.
                    Tutto sbagliato. Il terminale di serie oltre alla valvola contiene anche anche il katalizzatore. Se cambi il terminale con uno non omologato è come se metti un completo racing. E le sonde lambda non correggono una fava.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X