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ritirata e provata Tuono, prime impressioni

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    #1

    ritirata e provata Tuono, prime impressioni

    allora, dopo un giretto di 200km. di montagna ecco le mie impressioni (Tuono '06 con forcella Ohlins, pignone da 15, cupolino alto):

    - guida stupenda, non credevo si potesse fare meglio della vecchia ma ci sono riusciti. Nonostante il mono dietro non sia il massimo la moto si guida che ? una favola, necessita solo di una gomma da 180 dietro al posto del 190. Veramente sono rimasto senza parole x questo.

    - comfort orrimo, ripara bene dall'aria (x essere una naked) non vibra e la guida non affatica

    - consumo basso, 16km/lt. guidando sportivamente

    - veniamo alla vera nota dolente: l'erogazione del motore. Mi aspettavo la mancanza di tiro in basso, ma questo ? il male minore! Infatti al minimo parte bene ma poco dopo i 3000 giri inizia a girare male e si ristabilizza completamente solo oltre i 4500 giri.
    Praticamente ? impossibile viaggiare a velocit? costante a 80, 90 o anche 100km/h, perch? il motore zoppica di continuo e strattona avanti/indietro.
    Oltre i 5000 giri invece va su come un razzo fino a 11mila, non vibra ed ? bellissimo, ma sotto i 5000 ? inusabile.
    In montagna dopo ogni curva mi ritrovo piantato con la moto che avanza solo se apro tutto il gas, altrimenti inizia a singhiozzare in attesa di superare i 4000 giri.
    Domanda x chi ha gi? la Tuono 2006: PERCHE' FA COSI? Sono abbastanza avvilito...

    D'accordo che x farlo andare forte in basso devo cambiare gli scarichi, me l'hanno gi? detto tutti, ma in attesa di poterli acquistare (ho appena speso tanti soldi e vorrei aspettare un po') spero che l'erogazione almeno si possa sistemare.

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    #2
    Asinazzo non piangere
    Sul fatto del 180 non sono daccordo io monto il 190 e salta da una parte all'altra in un attimo, pif/paf, chiedere ai colleghi di giro di oggi.
    Erogazione:
    in effetti la mia e tutte le primissime Tuono 2006 hanno un problemino sui 4.000 giri ad andatura costante, una specie di esitazione.
    Non ? un dramma basta aprire un pochino di pi? o di meno.
    Altrimenti c'? un nuovo software che modifica la mappa, basta chiedere a Fiore e ti dir? il tutto.
    Ma non mi pare cos? traumatico come lo descrivi tu.
    Facci qualche altro km e vedrai la libidine.

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      #3
      Io concordo con Albtuono. La mia tra i 3000 ed i 4000 giri non fa tutto st? casino. Il segreto ? solo di stare oltre i 4500!!!
      Per viaggiare normalmente e tranquillamente ci sono centinaia di moto. La tuono ama essere strapazzata, ? come un purosangue. Se pensi di portarlo al trotto ti disarciona.
      Io invece ho notato una cosa, dopo aver cambiato il pignone. La moto ora ruggisce meglio e prende piena anche la 6^, dove prim a non la tirava, per? ho sentito che ora vibra di brutto e la mano dx s'informicolisce spesso, cosa che prima non avevo notato.
      Potra dipendere dal pignone?
      Oh, stamattina da Pistoia a Porrettan andando pianissimo ho fatto il record del consumo. 17 con un litro. Ho messo volutamente 5 euro appena si ? accesa le spia della riserva, perch? volevo fare il pieno nei pressi della Ducati, ed ho azzerato il trip 2. A Borgo Panigale, appena accesa la spia ho fatto il pieno ed ho controllato i km percorsi. 65 km con 3,82 litri.
      Per? normalmente vado dai 13 ai 14 km/litro

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        #4
        Steve, come ti dicevo l'altra sera al cell, secondo me hai qualche cosa che non v?... Controlla che la moto abbia caricato la mappatura adeguata e che il CO sia corretto... anzi, senza fare troppe pippe, chiama Fiore e senti cosa ti dice cos? stai apposto...
        La mia '04 non f? cos?, anzi ieri ho cercato di farci caso "forzandomi" di scendere fino a 3000giri per poi riprendere in progressione. Ok che monto gli scarichi aperti ma un comportamento cos? non me lo ha mai fatto, nemmeno tutta originale.
        bull

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          #5
          S? Alb, salta da una curva all'altra anche la mia, ma oltre un certo angolo di piega ? duretta a scendere. Sono certo che col 180 migliorerebbe perch? lo stesso comportamento me lo faceva la vecchia.
          Comunque questo non ? un problema perch? come ho scritto la guida della moto ? fantastica, ? solo una sfumatura da migliorare.

          x quanto riguarda il motore non sono d'accordo con P51mustang, in quanto io compro una bicilindrica da usare x strada proprio perch? mi piace guidare, anche sportivamente, riprendendo da regimi bassi, e con questa non lo posso fare.
          Inoltre, per questioni di prudenza, quando viaggio in pianura non supero mai i 100km/h, mentre cos? com'? adesso il motore smette di andare a singhiozzo solo oltre i 120, quindi non mi aggrada.
          Pi? tardi chiamo Fiore e mi metto d'accordo x andarlo a trovare.
          Ieri mi sono accorto che anche al minimo gira male e zoppica, a volte sembra quasi spegnersi.

          Un'altra domandina: ho notato che la mia oltre i 180 inizia ad ondeggiare, soprattutto in piena accelerazione. Ricordo che sulla vecchia questo comportamento dipendeva dalle gomme, con alcune lo faceva e con altre no (e se montavo il 180 lo faceva meno che col 190). Anche le vostre lo fanno? (la mia monta i 208RR)

          Comunque ragazzi la ciclistica ? una vera libidine, mai preso tanta confidenza immediata con una moto! Devo solo trovare il giusto setting delle sospensioni (la Ohlins tarata sulla vecchia moto per questa ? un po' duretta) perch? io sono un po' 'fighetto' in questo.....ma non sar? di certo un problema!

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            #6
            La mia non ondeggia affatto oltre i 180...

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              #7
              Originally posted by rsvsteve
              S? Alb, salta da una curva all'altra anche la mia, ma oltre un certo angolo di piega ? duretta a scendere. Sono certo che col 180 migliorerebbe perch? lo stesso comportamento me lo faceva la vecchia.
              Comunque questo non ? un problema perch? come ho scritto la guida della moto ? fantastica, ? solo una sfumatura da migliorare.

              x quanto riguarda il motore non sono d'accordo con P51mustang, in quanto io compro una bicilindrica da usare x strada proprio perch? mi piace guidare, anche sportivamente, riprendendo da regimi bassi, e con questa non lo posso fare.
              Inoltre, per questioni di prudenza, quando viaggio in pianura non supero mai i 100km/h, mentre cos? com'? adesso il motore smette di andare a singhiozzo solo oltre i 120, quindi non mi aggrada.
              Pi? tardi chiamo Fiore e mi metto d'accordo x andarlo a trovare.
              Ieri mi sono accorto che anche al minimo gira male e zoppica, a volte sembra quasi spegnersi.

              Un'altra domandina: ho notato che la mia oltre i 180 inizia ad ondeggiare, soprattutto in piena accelerazione. Ricordo che sulla vecchia questo comportamento dipendeva dalle gomme, con alcune lo faceva e con altre no (e se montavo il 180 lo faceva meno che col 190). Anche le vostre lo fanno? (la mia monta i 208RR)

              Comunque ragazzi la ciclistica ? una vera libidine, mai preso tanta confidenza immediata con una moto! Devo solo trovare il giusto setting delle sospensioni (la Ohlins tarata sulla vecchia moto per questa ? un po' duretta) perch? io sono un po' 'fighetto' in questo.....ma non sar? di certo un problema!
              Sicuramente hai un problema con la I.E., non aver paura si sistema.
              Per la stabilit?, anche con il mono di serie ? un binario sino a curvoni da 190km/h testati con le tue stesse gomme.
              Di serie il mono ? molto morbido, ma se tu dici che ? rigido, non so che suggerirti.

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                #8
                s?, in curva ? un binario, in rettilineo invece no.
                Mi riferivo alla forcella che ? dura, devo regolarla diversamente.
                X l'iniezione ho sentito Fiore e mi ha confermato che ho su una mappa 'sfigata' ed ho preso appuntamento x andare ad aggiornarla. Vi terr? informati!

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                  #9
                  Originally posted by rsvsteve
                  s?, in curva ? un binario, in rettilineo invece no.
                  Mi riferivo alla forcella che ? dura, devo regolarla diversamente.
                  X l'iniezione ho sentito Fiore e mi ha confermato che ho su una mappa 'sfigata' ed ho preso appuntamento x andare ad aggiornarla. Vi terr? informati!
                  Visto che ti sei calmato!
                  Vedrai che libidine

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                    #10
                    Originally posted by rsvsteve
                    X l'iniezione ho sentito Fiore e mi ha confermato che ho su una mappa 'sfigata' ed ho preso appuntamento x andare ad aggiornarla. Vi terr? informati!
                    Uomo di poca fede... che ti avevo detto!!

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                      #11
                      cambia mappa e vedrai subito i miglioramenti al motore

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                        #12
                        spero bene, perch? di spendere soldi x gli scarichi ora proprio non posso...

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                          #13
                          quelli aiutano molto....ma ormai aspetta la prossima stagione

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                            #14
                            Sicuramente ? quello il problema, perch? la mia sotto i 3000 giri non va, per? oltre va bene.
                            Cmq Steve,a mio giudizio la Tuono non ? il massimo ai bassi ed ? abbastanza strano per una bicilindrica. La Tuono predilige i medi. Ti posso assicurare che con la Speed Triple in 6^ scendi fino a 1500, riapri e la moto va senza sussulti. Prova con la Tuono! Ti strattona all'infinito.

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                              #15
                              P51, certo che un conto ? girare rotondo e un'altro ? spingere.
                              Nel senso, anche una R6'06 ti permette di riprendere da bassi giri senza strattonare, perch? il motore gira rotondo, ma la spinta non esiste.
                              La tuono, se mappata regolarmente, permette di riprendere da bassi giri con discreta fluidit?(per essere un bicilindrico) che poi diventa una bella spinta corposa.
                              io sono certo che Steve, dopo aver sistemato la mappatura, si trover? molto meglio... quanto meno finch? qualcuno non gli far? provare una tuono "scatalizzata"
                              Allora si che perder? il sonno!

                              Steve, ma hai raccontato in che condizioni ti ha dato la moto sto CONCESSIONARIO aprilia? la chiaccherata di prima mi ha fatto pensare a quanta gente ha provato e giudicato la tuono guidandola in quelle condizioni!

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