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2025 Aprilia TUONO 457

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    2025 Aprilia TUONO 457

    Aprilia è entrata nel mercato delle nude ad alte prestazioni con l'introduzione della nuovissima Tuono 457. Un'opzione compatibile con la licenza A2, colmerà il divario tra la Tuono 125 legale per principianti e il modello Tuono 660 di peso medio più grande.​

    Mirata esattamente ad attirare una nuova coorte di giovani motociclisti alla festa, la nuova macchina deriva la sua base tecnica dall'attuale moto sportiva RS457, con Aprilia che ha quasi strappato via le carenature (e aggiungendo barre verticali) per creare la nuova roadster.

    All'inizio del 2024, sono emerse foto spia che mostravano una retro bare con motore 457, tuttavia, quella moto era notevolmente diversa dalla sua base RS, incluso un forcellone ridisegnato e il posizionamento dell'ammortizzatore posteriore, nonché un sottotelaio modificato per ospitare un'unità sedile più bassa e più lunga.





    Sebbene possa ancora apparire come un modello futuro, le modifiche apportate per creare il Tuono 457 del 2025 sono considerevolmente meno radicali.​

    Le prestazioni rispecchiano la sorella completamente carenata, con il suo motore bicilindrico parallelo Euro5+ da 457 cc che eroga 47,6 CV da patente A2 a 9.400 giri/min e 32 libbre di coppia massima a 6.700 giri/min, di cui l'82% è disponibile a soli 3.000 giri/min.

    Sebbene le parti interne del motore possano essere condivise, il marchio italiano ha abbassato il rapporto di trasmissione finale per migliorare l'accelerazione con un piccolo danno alla velocità massima della bici.

    I parallelismi con la sua compagna di scuderia RS continuano quando si tratta del telaio, che è un modello a doppia trave in alluminio, una risorsa che nessun'altra macchina in questo segmento riceve.​

    La sospensione è affidata a una coppia di forcelle rovesciate da 41 mm regolabili nel precarico, con una corsa di 120 mm. Sul retro, la Tuono offre 130 mm di escursione tramite un mono ammortizzatore configurabile nel precarico, montato sul forcellone asimmetrico in acciaio.

    Il peso e l'altezza della sella sono rispettivamente di 159 kg a secco e 800 mm. Ciò dovrebbe rendere la nuova bici una prospettiva più gestibile per i ciclisti più nuovi, più bassi o meno sicuri rispetto al trespolo più alto di 20 mm della Tuono 660 e ai 24 kg aggiuntivi di massa.

    Sembra saggio, la nuova macchina si allontana dai suoi fratelli maggiori 660 e 1100 V4, richiamando invece il V-Twin Tuonos degli anni Duemila. Al centro di questa atmosfera c'è il piccolo spoiler inferiore montato sotto il gruppo ottico a LED che rende omaggio all'ormai classico Tuono 1000R.​





    La frenata è gestita da una pinza radiale ByBre a quattro pistoncini e un disco anteriore da 320 mm, mentre al posteriore è presente un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo, proprio come l'RS457. Questo è controllato da un sistema ABS Bosch regolabile su due livelli, con disattivazione posteriore opzionale se desideri un po' di "supporto" nell'azione.

    Un acceleratore ride by wire consente tre modalità di guida di serie, ovvero "Eco", "Sport" e "Rain". C'è anche un cruscotto TFT da cinque pollici con accoppiamento smartphone integrato. Altri tocchi accurati includono il quadro retroilluminato e un cambio rapido bidirezionale opzionale.

    È stato annunciato un catalogo completo di extra opzionali, ma prezzi e disponibilità devono ancora essere rilasciati, anche se si prevede una cifra intorno ai 6500 euro.​
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