Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW o Aprilia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BMW o Aprilia?

    Premessa mi piace fare molti km in strada, comunque uscite da 400-500 km.
    Al momento ho una Fazer 600, ma ultimamente ho la scimmia per le SS 1000. Ora quelle che mi piacciono di più sono la Bmw s1000rr e RSV4, entrambe dal 2017 in poi.
    Per fare km hanno cruise control e roba varia, quindi sono a pari punti. Ora chiedo consiglio perché sono difficili da provare, per quale sia più """comoda""" in strada e divertente. Ovviamente voglio anche provare la pista ma 3-4 pistate l'anno non credo di più.
    P.S. scrivo su questo forum perché mi pare più attivo.​

  • Font Size
    #2
    Dal 2017 per la Rsv4 di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e le differenze tra le varie annate non sono poche.

    In linea di massima fino al 2021 la moto era molto compatta con pedane alte e discretamente comoda per una superbike replica; a proposito quanto sei alto?

    Dal 2022 in avanti la moto si è allungata sostanzialmente e credo, non l’ho provata, offra un maggior spazio in sella in senso longitudinale oltre ad una maggiore protezione aerodinamica.

    Non è pensata per un uso sport touring ma volendo si fa, mettendo in conto una maggiore stanchezza a fine viaggio…
    Per l’uso che vuoi farne è senza dubbio meglio la Tuono V4.

    La S1000RR dal 2017 la conosco.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao,

      io ho avuto sia la BMW 2017 che post 2020 che le aprilia pre 2021 e post 2021. Ti posso dire che ho sempre fatto per strada giri da oltre 300 km con le marche e non ne risentivo in comfort.
      BMW essendo un po´ piú seduta forse ti stanca meno sulle braccia ma niente particolare una volta che "sei allenato".
      Per strada preferisco le BMW per semplicitá di guida, il motore BMW ti permette di usare la moto anche a bassi giri aprilia vuole la marcia giusta per andare bene a meno che non fai alcune modifiche a relativamente poco prezzo.

      In generale sono due moto che per strada vanno alla grande e ne hanno che avanza in tutti i campi. Lascia perdere chi ti dice una scalda l´altra consuma o é piccola stretta lunga bassa alta sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, io ti consiglio di prendere quella che ti piace e ti convince di piú, ma RICORDA che una volta che prendi, guidi e senti il suono di un V4 sotto la tua sella sarai condizionato a vita nella scelta delle tue moto​
      Last edited by stenky87; 21-10-24, 12:50.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sarò anche vecchietto ma parlare di 300/400 km con s1000rr o rsv4 vuol dire non sapere a quale tipologia di moto esse appartengono…Si tratta di supersportive con una discreta dose di cv,e per strada sono impegnative sia dal punto di vista fisico,che mentale…Capisco che a 26 anni uno si sente forte,ma per un utilizzo stradale consiglierei un altro genere di moto,a meno di non fare come me che la utilizzo per brevi tragitti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by brucche View Post
          Sarò anche vecchietto ma parlare di 300/400 km con s1000rr o rsv4 vuol dire non sapere a quale tipologia di moto esse appartengono…Si tratta di supersportive con una discreta dose di cv,e per strada sono impegnative sia dal punto di vista fisico,che mentale…Capisco che a 26 anni uno si sente forte,ma per un utilizzo stradale consiglierei un altro genere di moto,a meno di non fare come me che la utilizzo per brevi tragitti
          Ma alle passioni non si comanda io di anni ne ho 37 e faccio piú volentieri 400 km con la SS che con il GS forse non capisco niente di moto ma mi piace e mi trovo molto meglio con le SS che con le turistiche.
          Ho provato a fare il turista con valigie e bauletto ma in moto non riesco proprio a farlo, quindi sono un caso un pó´di parte

          Last edited by stenky87; 21-10-24, 14:10.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stenky87 View Post

            Ma alle passioni non si comanda io di anni ne ho 37 e faccio piú volentieri 400 km con la SS che con il GS forse non capisco niente di moto ma mi piace e mi trovo molto meglio con le SS che con le turistiche.
            Ho provato a fare il turista con valigie e bauletto ma in moto non riesco proprio a farlo, quindi sono un caso un pó´di parte
            Per carità le emozioni che danno le supersportive sono impagabili,se ce la fai fisicamente fai bene….

            Comment


            • Font Size
              #7
              La S1000rr è assolutamente la moto SS sportiva più "comoda" che ci sia in circolazione, motore elettrico, posizione non sacrificata (importante la tua altezza), è vero che consuma anche poco
              Detto questo se preferisci il rombo e la pastosità del V4...non si discute, sono due cose agli antipodi.
              Considera anche chi hai che fà assistenza vicino a te...Aprilia non brilla a dir poco, dipende dove abiti, ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gluca View Post
                Dal 2017 per la Rsv4 di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e le differenze tra le varie annate non sono poche.

                In linea di massima fino al 2021 la moto era molto compatta con pedane alte e discretamente comoda per una superbike replica; a proposito quanto sei alto?
                173cm, di solito sto abbastanza comodo su quasi tutte le moto, ma non ho mai provato per molto tempo una Supersportiva.


                Last edited by DaviFZ; 23-10-24, 10:42.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by brucche View Post
                  Sarò anche vecchietto ma parlare di 300/400 km con s1000rr o rsv4 vuol dire non sapere a quale tipologia di moto esse appartengono…Si tratta di supersportive con una discreta dose di cv,e per strada sono impegnative sia dal punto di vista fisico,che mentale…Capisco che a 26 anni uno si sente forte,ma per un utilizzo stradale consiglierei un altro genere di moto,a meno di non fare come me che la utilizzo per brevi tragitti
                  Ma il punto è proprio che voglio provare, conoscendomi è probabile la compro a marzo e la vendo a novembre. Ma voglio togliermi il dubbio di com'è guidare il meglio che si può avere su asfalto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by DaviFZ View Post

                    Ma il punto è proprio che voglio provare, conoscendomi è probabile la compro a marzo e la vendo a novembre. Ma voglio togliermi il dubbio di com'è guidare il meglio che si può avere su asfalto.
                    Allora prendi la BMW perché se la copri e la rivendi nell´arco di una stagione tiene di piú il valore soprattutto se la porti in concessionario.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma noleggiarla da qualche parte?o provarla a qualche evento track day?
                      Perchè comprarla e venderla dopo pochi mesi per me ci si smena un botto di soldi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        ma noleggiarla da qualche parte?o provarla a qualche evento track day?
                        Perchè comprarla e venderla dopo pochi mesi per me ci si smena un botto di soldi
                        trovo in giro una 2017 da noleggiare?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Se proprio vuoi la Supersportiva con i semi manubri e non le loro validissime alternative naked la BMW è quella più comoda ed abitabile,anzi se sei piccolo la troverai sovradimensionata,come guida posso dirti che sono due moto diverse,a confronto di BMW l' Aprilia sembra che il motore vada meno ma non è così, fa' tanta strada, agilità e freni secondo me siamo messi un po' meglio con la moto italiana,consumi non ti so dire perché le ho solo provate e mai avute.

                          Tieni presente anche che sia in strada che in pista per un amatore vanno bene entrambe,non sono perfette ma ognuna di loro ha pregi e difetti,fossi in te se hai un meccanico di fiducia ne parlerei bene anche con lui,alla fine chi ci deve mettere le mani sopra per certi lavoretti e sapere se riesce ad ottenere certi ricambi in tempi decenti è lui.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Hai 26 anni, compra di cuore ed in questo il V4 non ha rivali.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X