Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info sostituzione boccole motore e pivot RSV4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info sostituzione boccole motore e pivot RSV4

    Ciao,

    volevo chiedere se qualcuno ha fatto il lavoro di sostituire boccole motore e pivot forcellone "in garage" (mi pare che sul forum qualcuno avesse scritto qualcosa ma non riesco più a trovare la discussione specifica) e chi ha fatto il lavoro se può dirmi le difficoltà principali e di quali strumenti particolari necessito.
    Sono abbastanza pratico e attrezzato come meccanico e volevo capire se potrebbe essere un lavoro per farmi passare l'inverno divertendomi in garage oppure meglio che mi affidi a un professionista.

    Grazie

  • Font Size
    #2
    forse è questa la discussione ? https://www.daidegasforum.com/forum/...ot-che-succede

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Malio78Tn View Post
      Ciao Malio78Tn grazie per il link, ho letto la discussione e ho anche impararo un po’ di cose ma nessuno parla di come fare il lavoro da se. Chissà se qui nel forum qualcuno vuole darmi die dritte per fare il lavoro bene e velocemente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by stenky87 View Post
        Ciao Malio78Tn grazie per il link, ho letto la discussione e ho anche impararo un po’ di cose ma nessuno parla di come fare il lavoro da se. Chissà se qui nel forum qualcuno vuole darmi die dritte per fare il lavoro bene e velocemente.
        presente, dimmi tutto. Forse ti riferisci ad un mio post di qualche mese fa.
        Cosa necessiti di sapere?

        quello che ricordo che feci è
        -1 mettere la moto sui cavalletti delle pedane, la ruota posteriore deve essere sollevata senza il classico cavalletto
        -2 smonti ruota posteriore e mono.
        -3 smonti il perno forcellone
        -4 con la moto senza perno forcellone, passi a smontare le boccole del motore. Usa un crick per non ritrovarti il motore per terra. Occhio che potresti avere problemi con il collettore dello scarico (se non fai come ti dico, il motore NON scenderà mai perchè si appoggia, letteralmente, al perno forcellone e non potrai smontare le boccole motore)
        -5 smonta tutti le boccole e metti quelle da 0graid (è facile perchè il foro è praticamente al centro della boccola)
        -6 smonta e rimonta tutte le boccole compreso quella a triangolo lato sx del motore. Se sei solo, come feci io, aiutati con il crick
        -7 finito di allinere le boccole motore, smonta i pivot del forcellone e metti quelli modificati. Smadornerai un po' per smontare il "riscontro" del pivot che è dentro il telaio specialmente se non smonti totalmente il forcellone (oppure lo ranzi via smontando la catena)
        -8 riallinea tutto e serra alle coppie di serraggio previste (non me le ricordo più, ma trovi ovunque il manuale officina della nosra rsv4)
        -9 rimonta mono e ruota...buon diverimento

        Se ti blocchi da qualche parte, postami pure le info con qualche foto. Ma se hai manualità lo riesci a fare senza problemi
        Last edited by mailandrea; 14-10-24, 20:40.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mailandrea View Post

          presente, dimmi tutto. Forse ti riferisci ad un mio post di qualche mese fa.
          Cosa necessiti di sapere?

          quello che ricordo che feci è
          -1 mettere la moto sui cavalletti delle pedane, la ruota posteriore deve essere sollevata senza il classico cavalletto
          -2 smonti ruota posteriore e mono.
          -3 smonti il perno forcellone
          -4 con la moto senza perno forcellone, passi a smontare le boccole del motore. Usa un crick per non ritrovarti il motore per terra. Occhio che potresti avere problemi con il collettore dello scarico (se non fai come ti dico, il motore NON scenderà mai perchè si appoggia, letteralmente, al perno forcellone e non potrai smontare le boccole motore)
          -5 smonta tutti le boccole e metti quelle da 0graid (è facile perchè il foro è praticamente al centro della boccola)
          -6 smonta e rimonta tutte le boccole compreso quella a triangolo lato sx del motore. Se sei solo, come feci io, aiutati con il crick
          -7 finito di allinere le boccole motore, smonta i pivot del forcellone e metti quelli modificati. Smadornerai un po' per smontare il "riscontro" del pivot che è dentro il telaio specialmente se non smonti totalmente il forcellone (oppure lo ranzi via smontando la catena)
          -8 riallinea tutto e serra alle coppie di serraggio previste (non me le ricordo più, ma trovi ovunque il manuale officina della nosra rsv4)
          -9 rimonta mono e ruota...buon diverimento

          Se ti blocchi da qualche parte, postami pure le info con qualche foto. Ma se hai manualità lo riesci a fare senza problemi
          Grazie mille,

          appena mi arrivano le boccole mi metto all’opera credo proprio che con le tue indicazioni mi hai semplificato alla grande le operazioni.

          praticamente volevo capire da che parte iniziare per non incastrarmi ma dalla tua descrizione diciamo che avevo in mente un procedimento molto simile.

          vi tengo aggiornati e se mi viene estro faccio anche due foto tutoral
          Last edited by stenky87; 14-10-24, 21:36.

          Comment

          X
          Working...
          X