Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifacimento motore rsv4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rifacimento motore rsv4

    Buongiorno, ho cercato ma non ho trovato nulla di recente.
    E' piu' che altro una curiosita' . Quanto potrebbe costare fare pistoni/bielle/bronzine ad un motore del genere? Insomma una revisione completa .
    Senza considerare di cercare un motore revisionato.
    Costi e cosa si fa?
    Chiedo a chi ci sia gia passato ed abbia esperienze dirette.
    Grazie!

  • Font Size
    #2
    Domanda molto generica, la forbice costi è molto ampia innanzitutto dipende da anno del motore infatti i costi dei ricambi per le meno recenti vedi APRC 2011 20014 per alcuni componenti e molto più alto ( ringraziare lo scriteriato marketing Aprilia) rispetto alle ultime RF e alle 1100 19 20 e 21 a salire, lo puoi verificare anche tu sempicemnte andando su ricambi Aprilia .

    Generalmente per una revisione base i pistoni non si cambiano almeno che non abbiano troppi km di sola pista fatta bene ( per me almeno 10000 Km ) , idem le bielle ( si misura che siano in tolleranza) e le valvole , d'obbligo secondo me le cambiare molle valvola , verifica dei guida valvola che non si siano ovalizzati dando giochi strani allo stelo valvola , tutte le bronzine , catene di distribuzione , tutta la viteria e guarnizione che ci va dietro. Le viti di Biella io le cambio anche se hanno un solo tiraggio ( sul manuale si dice possano fare 2 serraggi ma non mi fido) . Questa sec me è la base poi una volta aperto si valuta . Io se ho qualche dubbio su qualche componente sostituisco. verifico cambio nei particolari e sostituisco eventuali parti legegrmente usurati forchette ecc.
    Puoi partire dai 3500 a salire. Se porti tu il motore (tirandolo tu giu dalla moto risparmi un pò di manodopera sicuro) Questa la mia esperienza. Quest'inverno devo fare il mio 1100 2020 dopo 2 stagioni dall ultima revisione . ca 5000 km di pista e qualche gara.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ilModena View Post
      Domanda molto generica, la forbice costi è molto ampia innanzitutto dipende da anno del motore infatti i costi dei ricambi per le meno recenti vedi APRC 2011 20014 per alcuni componenti e molto più alto ( ringraziare lo scriteriato marketing Aprilia) rispetto alle ultime RF e alle 1100 19 20 e 21 a salire, lo puoi verificare anche tu sempicemnte andando su ricambi Aprilia .

      Generalmente per una revisione base i pistoni non si cambiano almeno che non abbiano troppi km di sola pista fatta bene ( per me almeno 10000 Km ) , idem le bielle ( si misura che siano in tolleranza) e le valvole , d'obbligo secondo me le cambiare molle valvola , verifica dei guida valvola che non si siano ovalizzati dando giochi strani allo stelo valvola , tutte le bronzine , catene di distribuzione , tutta la viteria e guarnizione che ci va dietro. Le viti di Biella io le cambio anche se hanno un solo tiraggio ( sul manuale si dice possano fare 2 serraggi ma non mi fido) . Questa sec me è la base poi una volta aperto si valuta . Io se ho qualche dubbio su qualche componente sostituisco. verifico cambio nei particolari e sostituisco eventuali parti legegrmente usurati forchette ecc.
      Puoi partire dai 3500 a salire. Se porti tu il motore (tirandolo tu giu dalla moto risparmi un pò di manodopera sicuro) Questa la mia esperienza. Quest'inverno devo fare il mio 1100 2020 dopo 2 stagioni dall ultima revisione . ca 5000 km di pista e qualche gara.
      Ciao, potresti dirmi chi ti rifà il motore? Un mio amico ha una RSV4 con motore rotto e sono due stagioni che cerchiamo qualcuno che sia disposto a rifarlo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post

        Ciao, potresti dirmi chi ti rifà il motore? Un mio amico ha una RSV4 con motore rotto e sono due stagioni che cerchiamo qualcuno che sia disposto a rifarlo
        Superbike a Novate Milanese

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ilModena View Post

          Superbike a Novate Milanese
          Grazie mille

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ilModena View Post
            Domanda molto generica, la forbice costi è molto ampia innanzitutto dipende da anno del motore infatti i costi dei ricambi per le meno recenti vedi APRC 2011 20014 per alcuni componenti e molto più alto ( ringraziare lo scriteriato marketing Aprilia) rispetto alle ultime RF e alle 1100 19 20 e 21 a salire, lo puoi verificare anche tu sempicemnte andando su ricambi Aprilia .

            Generalmente per una revisione base i pistoni non si cambiano almeno che non abbiano troppi km di sola pista fatta bene ( per me almeno 10000 Km ) , idem le bielle ( si misura che siano in tolleranza) e le valvole , d'obbligo secondo me le cambiare molle valvola , verifica dei guida valvola che non si siano ovalizzati dando giochi strani allo stelo valvola , tutte le bronzine , catene di distribuzione , tutta la viteria e guarnizione che ci va dietro. Le viti di Biella io le cambio anche se hanno un solo tiraggio ( sul manuale si dice possano fare 2 serraggi ma non mi fido) . Questa sec me è la base poi una volta aperto si valuta . Io se ho qualche dubbio su qualche componente sostituisco. verifico cambio nei particolari e sostituisco eventuali parti legegrmente usurati forchette ecc.
            Puoi partire dai 3500 a salire. Se porti tu il motore (tirandolo tu giu dalla moto risparmi un pò di manodopera sicuro) Questa la mia esperienza. Quest'inverno devo fare il mio 1100 2020 dopo 2 stagioni dall ultima revisione . ca 5000 km di pista e qualche gara.
            la moto ha 44k km. non mi è dato sapere quanta pista abbia fatto. AL momento FORSE ha bisogno di una frizione nuova in quanto gli innesti, sopratutto prima, sono molto rumorosi. Ho avuto anche altre SS tipo s1000rr nuova e ricordo che erano SI rumorosi, ma non cosi tanto.
            Il motore gira bene ma per scrupolo vorrei capire il costo di un rifacimento. Non vorrei per ora pensare a cambiarla.


            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by subzero_73 View Post

              la moto ha 44k km. non mi è dato sapere quanta pista abbia fatto. AL momento FORSE ha bisogno di una frizione nuova in quanto gli innesti, sopratutto prima, sono molto rumorosi. Ho avuto anche altre SS tipo s1000rr nuova e ricordo che erano SI rumorosi, ma non cosi tanto.
              Il motore gira bene ma per scrupolo vorrei capire il costo di un rifacimento. Non vorrei per ora pensare a cambiarla.

              Anno della moto?
              Cmq 44.000 Km con annessa un pò di pista non son pochi ...ma tutto dipende da come è stata curata fino ad oggi. Sicuramente farei molle valvola , catene distribuzione e ovvaimente quando apri bronzine ecc... la classica revisione base...per l'innesto rumoroso della prima , sui cambi moto è abbbstanza normale.. verifica che i giochi del cavo frizione siano corretti , se senti che sbatte un pò al minimo e il rumore sparisce quando tiri la leva è abbastanza normale , lo fan tutte dopo qualche migliaio di km quando prendono un pò di gioco le molle del tamburo frizione.

              Cmq revisione base senza sorprese quando apri sei sui 3500 euro

              Comment

              X
              Working...
              X