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RSV4 1100 uso pista

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    #31
    Originally posted by Dunkan View Post

    Chiaro grazie, un paio di stagione quindi si riescono anche a fare.

    Come dice Stringa, ma di preciso il problema riguarda solo le molle valvola?! Di fatto si sostituiscono solo quelle? Mi sembra strano che sia un intervento “di prassi”, mentre la parte bassa del motore è grosso modo normale su tutte, la revisione delle testa in questi termini mi sembra anomala sinceramente.
    Cosa ha di così delicato rispetto ad esempio ad altri 1000 o 1100?!
    Ti rispondo io, per quello che sò... sono passato da una revisione motore e da quello che mi hanno detto in linea di massima tutti i motoristi è che le molle valvola tra i 3000 e i 4000 km circa iniziano a soffrire di rischio rottura da affaticamento, il perchè immagino risieda in "errori" di progetto o nella qualità più o meno valida delle molle.
    Quindi una revisione preventiva è consigliata, piuttosto che incorrere in rotture disastrose.
    Detto questo io ho dovuto revisionare per una crepa di un pistone a cira 4500 km... ma si è poi scoperto che Aprilia ha cambiato fornitore e modello di pistoni quindi le nuove nn dovrebbero presentare il problema.

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      #32
      Originally posted by Stringa View Post

      Ti rispondo io, per quello che sò... sono passato da una revisione motore e da quello che mi hanno detto in linea di massima tutti i motoristi è che le molle valvola tra i 3000 e i 4000 km circa iniziano a soffrire di rischio rottura da affaticamento, il perchè immagino risieda in "errori" di progetto o nella qualità più o meno valida delle molle.
      Quindi una revisione preventiva è consigliata, piuttosto che incorrere in rotture disastrose.
      Detto questo io ho dovuto revisionare per una crepa di un pistone a cira 4500 km... ma si è poi scoperto che Aprilia ha cambiato fornitore e modello di pistoni quindi le nuove nn dovrebbero presentare il problema.
      Quando parlate di km parlate sempre di km equivalenti corretto?

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        #33
        Originally posted by stenky87 View Post

        Quando parlate di km parlate sempre di km equivalenti corretto?
        Parlo di km uso pista ovviamente, in strada dicono che sia un mulo come motore... ma nn saprei.

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          #34
          le molle si rompono perchè le camme sono aggressive ed Aprilia nel 2024 gira ancora con una distribuzione a bicchierini progettata nei primi anni 2000 che piu leggera di cosi non si può fare. Non c'entra nulla la qualità delle molle è che proprio le molle sono l'anello debole della distribuzione. Tenete conto che la distribuzione di produzione di oggi è praticamente quella con cui correvano in SBK anni fa eh

          I pistoni poi sono la seconda parte piu sollecitata: è normale che con i km dopo un pò mollino, dopotutto mettono sempre a terra 200cv mica bruscolini

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            #35
            Originally posted by G4BRO View Post
            le molle si rompono perchè le camme sono aggressive ed Aprilia nel 2024 gira ancora con una distribuzione a bicchierini progettata nei primi anni 2000 che piu leggera di cosi non si può fare. Non c'entra nulla la qualità delle molle è che proprio le molle sono l'anello debole della distribuzione. Tenete conto che la distribuzione di produzione di oggi è praticamente quella con cui correvano in SBK anni fa eh

            I pistoni poi sono la seconda parte piu sollecitata: è normale che con i km dopo un pò mollino, dopotutto mettono sempre a terra 200cv mica bruscolini
            Anche perché le molle le usano tutte, è proprio il sistema di distribuzione quindi..

            Per i pistoni ok, ma già parliamo di chilometraggi più elevati e rientra nella media direi.

            buono a sapersi comunque, grazie, così da avere un idea anche della manutenzione extra richiesta.

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              #36
              si rompono anche con l'utilizzo stradale purtroppo

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                #37
                Onestamente non pensavo comunque fosse così "delicata" come moto, con il 1100 credevo che ok i cavalli ma in qualche modo la cilindrata in più fosse in ottica maggiore affidabilità, in fondo sono parecchie anni che viene aggiornata e migliorata ..

                Comment


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                  #38
                  Ot seguo con interesse.

                  In questi ultimi anni si è assistito ad una corsa all'aumento di potenze e di elettronica.
                  Credo anche in considerazione di normative antinquinamento sempre più stringenti (i 1100 li vedo soprattutto in quest'ottica).
                  Per cui queste moto sono sempre più complicate e bisognose di cure.
                  Last edited by Paolo Grandi; 11-07-24, 11:12.

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                    #39
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Ot seguo con interesse.

                    In questi ultimi anni si è assistito ad una corsa all'aumento di potenze e di elettronica.
                    Credo anche in considerazione di normative antinquinamento sempre più stringenti (i 1100 li vedo soprattutto in quest'ottica.
                    Per cui queste moto sono sempre più complicate e bisognose di cure.
                    Diciamo che.. specialmente le ITALIANE... meno le tocchi meglio è.....


                    FINALE e CENTRALINA..... carene... fatto...

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                      #40
                      Originally posted by Dunkan View Post
                      Onestamente non pensavo comunque fosse così "delicata" come moto, con il 1100 credevo che ok i cavalli ma in qualche modo la cilindrata in più fosse in ottica maggiore affidabilità, in fondo sono parecchie anni che viene aggiornata e migliorata ..
                      Tutte sono delicate.... le over 200 cv..... specialmente le italiane...

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                        #41
                        Originally posted by Dunkan View Post
                        Onestamente non pensavo comunque fosse così "delicata" come moto, con il 1100 credevo che ok i cavalli ma in qualche modo la cilindrata in più fosse in ottica maggiore affidabilità, in fondo sono parecchie anni che viene aggiornata e migliorata ..
                        Se ti devo dire la verità ora come ora praticamente tutti i 1000 da 200 e passa cavalli sono delicati e hanno bisogno di tante cure, soprattutto quelle di ultima generazione.
                        Di moto rotte se ne vedono di tutte le marche, quindi nn ti fossilizzare su una revisione teste che per quanto sia un costo cmq ti garantisce affidabilità futura.
                        Queste moto sono da curare e la cura sono le revisioni ed è così per tutte più o meno...

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                          #42
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Tutte sono delicate.... le over 200 cv..... specialmente le italiane...
                          Le italiane ma alla fine tutte, sono motori tirati e quindi delicati.Poche modifiche come hai detto tu, ma quelle giuste.

                          Un amico con R1 del 2019, aveva messo finale, in concessionario lo avevano convinto che tanto con le lambda non occorreva fare mappa (probabilmente quelli del conce non avevano da vendere mappa o servizio), lui andato tranquillo, però aveva polverina bianca nel finale.

                          BOOM......... sbronzinato

                          YAMAHA

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                            #43
                            Originally posted by Stringa View Post

                            Se ti devo dire la verità ora come ora praticamente tutti i 1000 da 200 e passa cavalli sono delicati e hanno bisogno di tante cure, soprattutto quelle di ultima generazione.
                            Di moto rotte se ne vedono di tutte le marche, quindi nn ti fossilizzare su una revisione teste che per quanto sia un costo cmq ti garantisce affidabilità futura.
                            Queste moto sono da curare e la cura sono le revisioni ed è così per tutte più o meno...
                            Infatti.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by samvise View Post

                              Le italiane ma alla fine tutte, sono motori tirati e quindi delicati.Poche modifiche come hai detto tu, ma quelle giuste.

                              Un amico con R1 del 2019, aveva messo finale, in concessionario lo avevano convinto che tanto con le lambda non occorreva fare mappa (probabilmente quelli del conce non avevano da vendere mappa o servizio), lui andato tranquillo, però aveva polverina bianca nel finale.

                              BOOM......... sbronzinato

                              YAMAHA
                              E di Yamaha rotte se ne vedono in continuazione, ovvio per statistica di R1 è pieno...quindi è più facile, ma di solito la statistica nn mente!!

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                                #45
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Diciamo che.. specialmente le ITALIANE... meno le tocchi meglio è.....


                                FINALE e CENTRALINA..... carene... fatto...
                                diciamo che la regola FINALE + CENTRALINA, carene pedane e freni va bene per tutte e non ti manca niente
                                Last edited by stenky87; 11-07-24, 06:46.

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