Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 1100 uso pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV4 1100 uso pista

    Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per provare a chiedere pareri/consigli a voi possessori su questa bellissima moto.
    Premetto che il mio utilizzo sarebbe solo ed esclusivamente in pista, quindi restringerei tutte le considerazione in quell'ambito, comunque da intendersi uso amatoriale, no gare, meccanici al seguito ecc..

    Di per se la moto un minimo l'ho provata, ho fatto una giornata intera a Cremona appena è uscita nel 2022 (o 2021 non ricordo) con il 1100 factory, a parte che è un po strettina e che montava Dunlop (gomme a me poco familiari) mi sono trovato molto bene, anche se poi per convenienza sono andato in Yamaha...

    Ora sto valutando di cambiare e proverei a passare in Aprilia, sono però molto indeciso per tutto ciò che riguarda la moto nell'uso sportivo in pista, mi riferisco in primis ad affidabilità (ne ho sentite di ogni) e tutto ciò che in una giornata non è facile apprezzare/far emergere.

    Come semplicità di utilizzo ho capito che fino ad un certo livello la moto è facile (un po come tutte) poi si apre un mondo e tutte le possibili regolazioni che la moto offre possono mettere in difficoltà un amatore, ma per questo basta evitare di "pasticciare a caso" e partendo da una moto nuova credo di andare tranquillo.

    A livello di modello/versione, sarei piuttosto indeciso, perchè le sospensioni elettroniche sono sicuramente utili, ma un buon kit meccanico (ammesso che serva) si può sempre montare.
    Sulle pinze brembo, mi interessa il giusto, sulla Yamaha ho le originali e frenano.., idem per i cerchi, un secondo kit dovrei comunque acquistarlo e potrei prendere i forgiati. Da quanto ho letto non dovrebbe esservi altro, giusto?!

    Per il resto non so quanto sia complesso rendere uso solo pista questa moto, esempio a livello di centralina (banalmente per togliere il cat) eventualmente l' abs (su yamaha è d'obbligo, quì magari non serve) ecc, insomma qualche parere da chi ha preso questa moto nuova e la usa per divertirsi tra i cordoli mi farebbe molto comodo nella scelta

  • Font Size
    #2
    Su che anno saresti indirizzato?


    La moto è sviluppata con pirelli.. ma va bene con tutto.

    Per manutenzione.... concessionari aprilia..... poi.. diciamo che come ormai quasi tutte le moto over 200cv..... MENO TOCCHI MEGLIO E'...

    Sei di Anagni.... direi che hai @g4abro vicino...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dunkan View Post
      Per il resto non so quanto sia complesso rendere uso solo pista questa moto, esempio a livello di centralina (banalmente per togliere il cat) eventualmente l' abs (su yamaha è d'obbligo, quì magari non serve) ecc, insomma qualche parere da chi ha preso questa moto nuova e la usa per divertirsi tra i cordoli mi farebbe molto comodo nella scelta
      Boh... quando metti un finale e upmap.. sei a posto.. i cavi volendo li puoi lasciare fascettandoli... o direttamente dal motore di comando valvola davanti a dx... però poi se li devi rimontare.. non penso che sia così immediato...


      La RSV4 è una moto che già togliendo specchi e targa... è davvero pronta per la pista.. provare per credere...

      Comment


      • Font Size
        #4
        prendi una factory, le elettroniche vanno una bomba (e comunque si possono usare in manuale, l'unica differenza è che i click glieli dai da cruscotto. ed hai già i cerchi e un valore di rivendita piu alto (piu che il valore in se, una factory la rivendi meglio e piu in fretta di una base)

        l'ABS lascialo, togliere i tubi dalla moto è un cinema e per eventualmente rimetterli devi tirare giu il motore.

        anche i cavi della valvola fascettali sotto il fianchetto sottosella dx, il motorino lo stacchi dal connettore elettrico quando metti la mappa con upmap.

        prendi un terminale, mappa e carene in vtr, taratura di base sospensioni e ti diverti come un pupo. meglio usare pirelli o metzeler

        se non la immatricoli, casomai le prime due uscite leggere di rodaggio falle con la moto originale cosi vedi se escono problemi di gioventù da risolvere in garanzia prima della conversione pista.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Su che anno saresti indirizzato?


          La moto è sviluppata con pirelli.. ma va bene con tutto.

          Per manutenzione.... concessionari aprilia..... poi.. diciamo che come ormai quasi tutte le moto over 200cv..... MENO TOCCHI MEGLIO E'...

          Sei di Anagni.... direi che hai @g4abro vicino...
          Come modello, 2024, in caso prenderei l’ ultima, nuova (km0)
          manutenzione standard di solito, a parte i tagliandi per la garanzia, faccio tutto da me, diciamo che sono più o meno nel settore e attrezzato, però mai lavorato su Aprilia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by G4BRO View Post
            prendi una factory, le elettroniche vanno una bomba (e comunque si possono usare in manuale, l'unica differenza è che i click glieli dai da cruscotto. ed hai già i cerchi e un valore di rivendita piu alto (piu che il valore in se, una factory la rivendi meglio e piu in fretta di una base)

            l'ABS lascialo, togliere i tubi dalla moto è un cinema e per eventualmente rimetterli devi tirare giu il motore.

            anche i cavi della valvola fascettali sotto il fianchetto sottosella dx, il motorino lo stacchi dal connettore elettrico quando metti la mappa con upmap.

            prendi un terminale, mappa e carene in vtr, taratura di base sospensioni e ti diverti come un pupo. meglio usare pirelli o metzeler

            se non la immatricoli, casomai le prime due uscite leggere di rodaggio falle con la moto originale cosi vedi se escono problemi di gioventù da risolvere in garanzia prima della conversione pista.
            Grazie dei consigli, capisco che la moto è molto più “pronto pista” già di serie rispetto a Yamaha, e questo mi piace
            Come gomme uso già Pirelli Metzeler quindi dovrei essere a posto.
            Ottimo anche il consiglio di tenerla stradale per le prime uscite conoscitive, in effetti considerando che strada non ne farà, è la cosa migliore.
            A livello di rodaggio motore, quanti km consigliano di fare per non aver grane?
            Conviene fare prima un po’ di banco e un paio di pistate soft di cui sopra ?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dunkan View Post
              Ciao a tutti, apro questo nuovo topic per provare a chiedere pareri/consigli a voi possessori su questa bellissima moto.
              Premetto che il mio utilizzo sarebbe solo ed esclusivamente in pista, quindi restringerei tutte le considerazione in quell'ambito, comunque da intendersi uso amatoriale, no gare, meccanici al seguito ecc..

              Di per se la moto un minimo l'ho provata, ho fatto una giornata intera a Cremona appena è uscita nel 2022 (o 2021 non ricordo) con il 1100 factory, a parte che è un po strettina e che montava Dunlop (gomme a me poco familiari) mi sono trovato molto bene, anche se poi per convenienza sono andato in Yamaha...

              Ora sto valutando di cambiare e proverei a passare in Aprilia, sono però molto indeciso per tutto ciò che riguarda la moto nell'uso sportivo in pista, mi riferisco in primis ad affidabilità (ne ho sentite di ogni) e tutto ciò che in una giornata non è facile apprezzare/far emergere.

              Come semplicità di utilizzo ho capito che fino ad un certo livello la moto è facile (un po come tutte) poi si apre un mondo e tutte le possibili regolazioni che la moto offre possono mettere in difficoltà un amatore, ma per questo basta evitare di "pasticciare a caso" e partendo da una moto nuova credo di andare tranquillo.

              A livello di modello/versione, sarei piuttosto indeciso, perchè le sospensioni elettroniche sono sicuramente utili, ma un buon kit meccanico (ammesso che serva) si può sempre montare.
              Sulle pinze brembo, mi interessa il giusto, sulla Yamaha ho le originali e frenano.., idem per i cerchi, un secondo kit dovrei comunque acquistarlo e potrei prendere i forgiati. Da quanto ho letto non dovrebbe esservi altro, giusto?!

              Per il resto non so quanto sia complesso rendere uso solo pista questa moto, esempio a livello di centralina (banalmente per togliere il cat) eventualmente l' abs (su yamaha è d'obbligo, quì magari non serve) ecc, insomma qualche parere da chi ha preso questa moto nuova e la usa per divertirsi tra i cordoli mi farebbe molto comodo nella scelta
              Io ho fatto come ti ha detto Gabro, carene VTR, terminale e mappa, lasciato abs, cambiato pastiglie, messo sospensioni in manuale, altezze mono e forcella +5 mm, non ho toccato le altezze motore e forcellone.
              Stessa cosa ho fatto con la 2020 ora ho la 2024 (su quest'ultima ho ancora scarico originale)

              Per il rodaggio sempre fatto circa 800km in strada tutto originale ma senza tante paturnie sul numero di giri quando era ben calda andavo sempre progressivo ma non con l'ansia dei 8500rpm max

              Per la manutenzione solo tagliandi ufficiali il resto fai da te visto che sai come si fa.

              Non toccare altro che la moto va alla grande con qualsiasi gomma, per darti un'idea faccio gli stessi tempi con metzeler slick michelin cup2 o dunlop kr (1,45 misano 2,03 mugello 1.40 cremona)
              Last edited by stenky87; 05-07-24, 09:39.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dunkan View Post

                Grazie dei consigli, capisco che la moto è molto più “pronto pista” già di serie rispetto a Yamaha, e questo mi piace
                Come gomme uso già Pirelli Metzeler quindi dovrei essere a posto.
                Ottimo anche il consiglio di tenerla stradale per le prime uscite conoscitive, in effetti considerando che strada non ne farà, è la cosa migliore.
                A livello di rodaggio motore, quanti km consigliano di fare per non aver grane?
                Conviene fare prima un po’ di banco e un paio di pistate soft di cui sopra ?!
                Per non perdere la "garanzia" devi fare 2000 km non usuranti....

                Poi fai come vuoi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stenky87 View Post

                  Io ho fatto come ti ha detto Gabro, carene VTR, terminale e mappa, lasciato abs, cambiato pastiglie, messo sospensioni in manuale, altezze mono e forcella +5 mm, non ho toccato le altezze motore e forcellone.
                  Stessa cosa ho fatto con la 2020 ora ho la 2024 (su quest'ultima ho ancora scarico originale)

                  Per il rodaggio sempre fatto circa 800km in strada tutto originale ma senza tante paturnie sul numero di giri quando era ben calda andavo sempre progressivo ma non con l'ansia dei 8500rpm max

                  Per la manutenzione solo tagliandi ufficiali il resto fai da te visto che sai come si fa.

                  Non toccare altro che la moto va alla grande con qualsiasi gomma, per darti un'idea faccio gli stessi tempi con metzeler slick michelin cup2 o dunlop kr (1,45 misano 2,03 mugello 1.40 cremona)
                  Chiaro grazie del feedback, se nuova devo trovare il modo di fare un migliaio di km prima di dare gas

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Per non perdere la "garanzia" devi fare 2000 km non usuranti....

                    Poi fai come vuoi...
                    stavo cercando info, sul manuale mi sembra di aver letto 1000km e poi tagliando, cavoli 2000 cominciano ad essere tanti come rodaggio, ne sei certo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dunkan View Post

                      Chiaro grazie del feedback, se nuova devo trovare il modo di fare un migliaio di km prima di dare gas
                      Si sul manuale riposta
                      "Preferably do not exceed 7500 rpm during the first 1000 km (621 mi) and 9500 rpm from
                      1000 to 2000 km (1243 mi)"


                      Io non mi farei troppi problemi sennò finisci il rodaggio che sei fuori garanzia però lo hai fatto bene
                      Last edited by stenky87; 05-07-24, 13:34.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il rodaggio fallo moooolto bene, perché la moto è parecchio delicata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bobber View Post
                          Il rodaggio fallo moooolto bene, perché la moto è parecchio delicata
                          Ecco questo già mi preoccupa, faccio la domandona … un motore di serie, tagliandato spesso e tenuto con le dovute accortezze, quanta pista fa? Da un amatore diciamo veloce, ma pur sempre amatore?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dunkan View Post

                            stavo cercando info, sul manuale mi sembra di aver letto 1000km e poi tagliando, cavoli 2000 cominciano ad essere tanti come rodaggio, ne sei certo?
                            Sicuro!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dunkan View Post

                              Ecco questo già mi preoccupa, faccio la domandona … un motore di serie, tagliandato spesso e tenuto con le dovute accortezze, quanta pista fa? Da un amatore diciamo veloce, ma pur sempre amatore?
                              Diciamo che per chi ne fà un uso solo pista la prima revisione è quella delle testate per i problemi alle molle valvola che tutti conosciamo...e la danno tra i 2500 e i 3000 km,
                              detto da Revo-M2 Racing nn conta che tu sia amatore o pilota, meglio farla!!
                              La seconda a 5000/6000 la parte bassa, cosa di preciso nn so, ma pistoni, bronzine e cambio vanno fatti.
                              Ovviamente cambi olio parecchio frequenti e attenzione nel nn tirare troppo il limitatore aiutano parecchio la vita del motore.
                              Quello che posso dire è che quando la guidi ti scordi di tutti i problemi...la moto è incredibile!!!
                              Più vai forte e più diventa facile e "Amica", secondo me una vera moto da corsa per tutti...o quasi...
                              L'unica cosa veramente da fare è aggiustarla di Boccole e pivot (nn so se la versione 21/24 stradale esca già a posto), io consiglio anche di sostituire l'elettronica con una MMR che porta i parametri del freno motore e tc più per uso pista che strada.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X