Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono V4 2022 cambio rotto ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono V4 2022 cambio rotto ?

    Ho riscontrato un problema al cambio e prima di smontarlo vorrei chiede se a qualcuno è successo un problema simile.
    Questa mattina, al rientro dal solito giro, dove non avevo avvertito alcun problema, mentre spingevo la moto, spenta, in garage, inclinandola leggermente a sinistra si innesta qualcosa sul cambio.
    L'innesto si avverte solo se spingo la moto in avanti, mentre se spingo indietro la moto è libera. Tenendola verticale torna tutto normale. L'innesto è sul cambio, perche se tiro la frizione la moto avanza liberamente. Il problema si avverte solo inclinandola a sinistra, a destra non succede nulla.
    Sembra quasi che con l'inclinazione, qualcosa si sposta e si verifica l'innesto.
    Ho provato ad accenderla ed utilizzare, per un breve tratto, le prime 4 marce. Sembra tutto ok. Se da fermo, a moto accesa in folle, inclino la moto a sinistra, avverto un rumore meccanico, probabilmente con il cambio in rotazione non si innesta nulla, ma "ci sta provando".
    Il problema potrebbe essere legato al selettore o a qualche forchetta ?

  • Font Size
    #2



    Ecco cosa è successo. Un anello seeger (5a marcia) è uscito dalla sua sede e quindi l'ingranaggio andava a spasso. Per fortuna sulla gola del seeger si era formata un po di bava e quindi l'ingranaggio scorreva solo per qualche mm. Sufficiente pero per sbattere sull'altro ingranaggio e "macinare un po di roba. Alla fine, per stare tranquillo, dell'albero primario ho salvato solo l'ingranaggio della 2a, 2 gabbiette a rulli e 2 rasamenti. Moto con 14k km e appena fuori garanzia da 3 mesi.
    Last edited by luigi18; 11-07-24, 19:19.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Meno male che è estraibile...

      Comment


      • Font Size
        #4
        strano che il seeger sia uscito, a toglierli di solito è un cinema. se fosse stato montato male non sarebbe durato 14000km prima di scavallare.

        le gabbiette cambiale comunque non costano molto.

        visto che la moto è da poco fuori garanzia potresti provare a richiedere una garanzia commerciale, ma sicuro poi hai la moto ferma tutta l'estate

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by G4BRO View Post
          strano che il seeger sia uscito, a toglierli di solito è un cinema. se fosse stato montato male non sarebbe durato 14000km prima di scavallare.

          le gabbiette cambiale comunque non costano molto.

          visto che la moto è da poco fuori garanzia potresti provare a richiedere una garanzia commerciale, ma sicuro poi hai la moto ferma tutta l'estate
          Cosa intendi per garanzia commerciale?

          Aprilia dice che è fuori garanzia e per lei il discorso è chiuso. Non era nemmeno interessata a capire cosa era effettivamente successo.
          Il concessionario mi ha fatto un po di sconto sui ricambi. Ora spero solo che i ricambi arrivino in fretta e poi la rimonto.
          Oltre al seeger uscito dalla sede, mancava anche una delle molle che si trovano all'estremità delle aste che tengono le forchette. Pensavo mi fosse caduta nella coppa
          mentre smontavo il cambio, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Altra cosa strana, il cuscinetto albero secondario, che si trova nella parte opposta al pignone, girava male, come se ci fosse della sporcizia. Provato a pulirlo e soffiarlo, ma non cambia nulla. L'ho aggiunto alla lista dei pezzi da cambiare.
          Last edited by luigi18; 12-07-24, 16:50.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per Gabro o per chi ha esperienza in merito.
            Scaldando il coperchio del cambio, il cuscinetto albero primario esce facilmente?
            Pensavo di mettere il cuscinetto nuovone nel feezer e una volta tolto il vecchio, con il coperchio ancora caldo, posizionare il nuovo.
            Solitamente si riesce, anche se non so che tolleranza/interferenza abbiano utilizzato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...è la correNtezza commerciale. Ti vengono incontro nella spesa a loro insindacabile giudizio, dato che sei fuori garanzia.

              Comment

              X
              Working...
              X