Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

M2RSV0 106 - Aprilia RSV4 come risolvere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    M2RSV0 106 - Aprilia RSV4 come risolvere?

    Ciao ragazzi, con questa moto non c'è pace. Sono uscito per un giretto sotto il diluvio universale, acqua ovunque anche nelle mutande...nel tornare lascio la moto accesa di fronte al garage per aprirlo, salgo e si spegne tutto, display cruscotto tutto spento.
    Nel garage ho visto che l'unica spia che lampeggia sotto chiave è quella del WARNING (credo immobilizer) ed i fari, il resto tutto spento
    Controllati i fusibili, tutto ok.
    Controllata la batteria, tutto ok ma c'era un pò d'acqua nel vano in plastica.
    Nello scollegare i poli per asciugare ho notato che svitando la vite del polo positivo faceva delle scintille come un piccolo corto circuito.
    Ho asciugato tutto e riccolegando ho notato che quando collego i poli della batteria sul display compare per un paio di secondi una scritta misteriosa: M2RSV0 106.
    Sempre il lampeggio del WARNING e null'altro, impossibile metterla in moto.
    Che fare? Qualcuno può aiutarmi a risolvere?

  • Font Size
    #2
    Hai controllato il relè che c'è sotto il triangolino?
    c'è un relè a cui gli arriva il 12v della batteria, quelli quando prendono acqua se ne vanno alla frutta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ARALE View Post
      Hai controllato il relè che c'è sotto il triangolino?
      c'è un relè a cui gli arriva il 12v della batteria, quelli quando prendono acqua se ne vanno alla frutta
      quale triangolino? se intendi quello sotto sella passeggero, per intenderci quello nel codino ha un fusibile da 30A ed è integro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il monoposto a triangolo.
        il relè non il fusibile devi guardare se scatta o e bagnato dentro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ARALE View Post
          Il monoposto a triangolo.
          il relè non il fusibile devi guardare se scatta o e bagnato dentro
          Grazie per il consiglo.
          Per completezza, per consentire a qualche sventurato come me, qualora incappasse in questo ennesimo e fantozziano problema, vi riferisco che il problema che ho avuto, fortunosamente è stato risolto senza costosi ricoveri in officina con ricerchè di guasti, diagnosi etc, etc.
          Nel vano sotto sella passeggero ci sono una serie di fusibili, un teleruttore ed un relè.
          Questi due ultimi componenti sono apparentemente custoditi all'interno di involucri in gomma sagomata che presumo servano esattamente per salvaguardare la loro incolumità.
          Avevo verificato i susibili e soffiato il teleruttore con aria compressa affinché si asciugasse però mi era sfuggito quel maledetto relè ben mimetizzato e semi nascosto.
          Ho smontato mezza moto, rinastrato tutto quello che apparentemente potesse essere il problema ed all'improvviso sono tornato indietro, ero convinto che il problema era lì, sotto la sella del passeggero...ho asciugato quel maledetto relè e magicamente il cruscotto si è riacceso.
          Morale della favola? Mai più moto italiane, mai più aprilia, con anni ed anni di giapponesi mai avuti questi problemi, ne gravi ne sciocchezze come queste.
          Assurdo che una moto "originale", omologata stradale, ti possa lasciare a piedi perché piove...​

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jollythejoker View Post

            Grazie per il consiglo.
            Per completezza, per consentire a qualche sventurato come me, qualora incappasse in questo ennesimo e fantozziano problema, vi riferisco che il problema che ho avuto, fortunosamente è stato risolto senza costosi ricoveri in officina con ricerchè di guasti, diagnosi etc, etc.
            Nel vano sotto sella passeggero ci sono una serie di fusibili, un teleruttore ed un relè.
            Questi due ultimi componenti sono apparentemente custoditi all'interno di involucri in gomma sagomata che presumo servano esattamente per salvaguardare la loro incolumità.
            Avevo verificato i susibili e soffiato il teleruttore con aria compressa affinché si asciugasse però mi era sfuggito quel maledetto relè ben mimetizzato e semi nascosto.
            Ho smontato mezza moto, rinastrato tutto quello che apparentemente potesse essere il problema ed all'improvviso sono tornato indietro, ero convinto che il problema era lì, sotto la sella del passeggero...ho asciugato quel maledetto relè e magicamente il cruscotto si è riacceso.
            Morale della favola? Mai più moto italiane, mai più aprilia, con anni ed anni di giapponesi mai avuti questi problemi, ne gravi ne sciocchezze come queste.
            Assurdo che una moto "originale", omologata stradale, ti possa lasciare a piedi perché piove...​
            Di nulla Jollythejoker...
            il mio IBAN è IT060.... .
            🤣🤣🤣

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nello scollegare i poli per asciugare ho notato che svitando la vite del polo positivo faceva delle scintille come un piccolo corto circuito.
              i poli della batteria fanno le scintille perchè il cruscotto è sempre alimentato, non è sotto chiave. Però se hai visto le scintille al positivo il problema è il tuo che non sai come scollegare/riattaccare una batteria, non il suo. La batteria va scollegata partendo dal negativo, e ricollegata partendo dal positivo, cosi non rischi di sfiammare mezza moto a causa di un contatto accidentale. E non avresti visto le scintilline al positivo.


              quando collego i poli della batteria sul display compare per un paio di secondi una scritta misteriosa: M2RSV0 106
              il cruscotto si alimenta e si accende appena gli attacchi la batteria, la scritta misteriosa che vedi è solo il messaggio di boot dell'elettronica del cruscotto.


              Morale della favola? Mai più moto italiane, mai più aprilia, con anni ed anni di giapponesi mai avuti questi problemi, ne gravi ne sciocchezze come queste.
              Assurdo che una moto "originale", omologata stradale, ti possa lasciare a piedi perché piove...​
              dal messaggio di boot the hai, si evince che la moto ha un vecchio cruscotto matrix a lancetta. L'ultimo anno di produzione delle moto con quel cruscotto è il 2016, cioè 8 ANNI FA. Quindi la tua moto ha ALMENO 8 ANNI. Ci sta che qualche isolamento non sia piu perfettissimo, no? Soprattutto per come dici che hai preso un diluvio di acqua. Comunque addio, non ci mancherai.​

              Last edited by G4BRO; 07-06-24, 06:15.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by G4BRO View Post

                Comunque addio, non ci mancherai.​

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by G4BRO View Post

                  Comunque addio, non ci mancherai.​
                  azzo fagli fare il bonifico almeno, che devo arrivare a fine mese

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by G4BRO View Post

                    i poli della batteria fanno le scintille perchè il cruscotto è sempre alimentato, non è sotto chiave. Però se hai visto le scintille al positivo il problema è il tuo che non sai come scollegare/riattaccare una batteria, non il suo. La batteria va scollegata partendo dal negativo, e ricollegata partendo dal positivo, cosi non rischi di sfiammare mezza moto a causa di un contatto accidentale. E non avresti visto le scintilline al positivo.




                    il cruscotto si alimenta e si accende appena gli attacchi la batteria, la scritta misteriosa che vedi è solo il messaggio di boot dell'elettronica del cruscotto.




                    dal messaggio di boot the hai, si evince che la moto ha un vecchio cruscotto matrix a lancetta. L'ultimo anno di produzione delle moto con quel cruscotto è il 2016, cioè 8 ANNI FA. Quindi la tua moto ha ALMENO 8 ANNI. Ci sta che qualche isolamento non sia piu perfettissimo, no? Soprattutto per come dici che hai preso un diluvio di acqua. Comunque addio, non ci mancherai.​
                    ...e alla fine arriva il professore e la sua innata simpatia. Non tutti hanno la tua scienza e conoscenza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by G4BRO View Post




                      dal messaggio di boot the hai, si evince che la moto ha un vecchio cruscotto matrix a lancetta. L'ultimo anno di produzione delle moto con quel cruscotto è il 2016, cioè 8 ANNI FA. Quindi la tua moto ha ALMENO 8 ANNI. Ci sta che qualche isolamento non sia piu perfettissimo, no? Soprattutto per come dici che hai preso un diluvio di acqua. Comunque addio, non ci mancherai.​
                      Permettimi..
                      sarai un bravo tecnico, ma la conclusione che hai dato alla risposta è veramente penosa.

                      lo sventurato amico ha chiesto informazioni, è stato aiutato e ha ringraziato fornendo ulteriori suggerimenti.
                      può anche averti dati fastidio l'ultimo punto, ma tu risulti veramente fuori luogo con la tua risposta.

                      Permettimi anche di aggiungere che con la mia vecchia old non ho mai avuto problemi del genere, nemmeno sotto acqua battente.

                      trovo "lecito" lamentarsi di un particolare così infino che ha appiedato il nostro amico.

                      Poi, che anche le jappe abbiano problemi è risaputo, ma "cacciare " un utente è solo maleducazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ...per una volta che qualcuno racconta com'è andata a finire...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by iraz View Post

                          Permettimi..
                          sarai un bravo tecnico, ma la conclusione che hai dato alla risposta è veramente penosa.

                          lo sventurato amico ha chiesto informazioni, è stato aiutato e ha ringraziato fornendo ulteriori suggerimenti.
                          può anche averti dati fastidio l'ultimo punto, ma tu risulti veramente fuori luogo con la tua risposta.

                          Permettimi anche di aggiungere che con la mia vecchia old non ho mai avuto problemi del genere, nemmeno sotto acqua battente.

                          trovo "lecito" lamentarsi di un particolare così infino che ha appiedato il nostro amico.

                          Poi, che anche le jappe abbiano problemi è risaputo, ma "cacciare " un utente è solo maleducazione
                          Vabbè, Gabro è così o lo ami o no.
                          Io dico meno male che c'è!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by iraz View Post
                            Permettimi..
                            sarai un bravo tecnico, ma la conclusione che hai dato alla risposta è veramente penosa.
                            mica dobbiamo uscire a prendere una birra e diventare BFF. io sto sui forum per divertimento e per quanto mi sia possibile aiutare la gente. di gatti attaccati alle palle non credo ne abbiamo bisogno, no?

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X