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Cilindretto attuatore frizione....mi piscia....

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    #1

    Cilindretto attuatore frizione....mi piscia....

    Eccheppalle !!!
    Era qualche tempo che rabboccavo il serbatoietto olio frizione...diciamo una volta al mese..e non capivo dove caxxo finisse l'olio che mancava...
    Ora che la moto ? rimasta ferma quasi 4 settimane...probabilmente la situazione ? degenerata, stamattina nel fare il pieno di benza mi cade l'occhio sull'attuatore (spero si chiami cos?, ? quel dispositivo attaccato al carter sinistro che spinge l'asta frizione) e noto che ? molto sporco...metto sotto il dito e mi accorgo che ? tutto unto, aspetto un po...lo osservo da sotto..."tic" mi "piscia" una goccia di olio sul dito...
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO d'un tratto mi tornano in mente come in un film dell'orrore le interminabili ore passate a smontare la guarnizione del pistoncino spingidisco di quando avevo il Duca...

    I primi Monster (il mio era del 94) avevano un difetto congenito su qs. particolare, il pistoncino si deformava e lavorando storto si fotteva la guarnizione...indi per cui mi ritrovavo senza frizione almeno una volta alla settimana.
    Purtroppo la "modifica" ufficiale costava un botto...e non avevo mai in tasca una lira, cos? giravo empre con 3/4 guarnizioni di ricambio nello zaino, una chiave a brugola ed un flacone di olio freni...sono andato avanti cos? per mesi e mesi...alla fine l'intera operazione compreso lo spurgo la portavo a termine in meno di 15 minuti...poi alla fiera di Novegro un bel giorno trovai il suddetto particolare modificato per una ventina di euro...ed i miei incubi finirono...ne iniziarono altri...ma questa ? un'altra storia..

    Ora...mi domando, la mia Tuono ha c.a 30 mila km...ed ho gi? letto che questo problemuccio si ? presentato a diversi priliati...non ? che se cambio la guarnizione, il problema mi si ripresenta a breve ?
    Voglio dire, se una guarnizione si deforma...probabile che non scorra come deve nella sua sede che magari si ? deformata anch'essa...quindi anche se la cambio non risolvo na mazza...?
    Su Ebay un'azienda Tedesca (ma che strano n? ?) vende da tempo dei cilindretti in Ergal, apposta per le nostre aprilia...non sono molto ferrato in inglese, riesco a capire che viene ridotto lo sforzo alla leva...ma non riesco a ben interpretare il resto...non ? che qualcuno mi da una mano ? cosa ne pensate ?



    Clutch slave cylinder for Aprilia RSV, Mille, Factory, Tuono, Falco models, and other

    The Original from

    MPL-Tuningparts Ltd.

    1 year assurance



    We are a CNC company in Germany

    This clutch slave cylinder makes aching forearms belong to the past. This component reduces the hand strain needed for operating the clutch by approx. 25% by enlarging the piston area by 1/4.

    Another advantage is a smoother starting because of the longer distance the clutch lever has for closing the clutch lining. As a result, clutch judder is reduced. In addition to these technical improvements you get a noble component milled from a massive block which embellishes the optical appearance of your motorcycle!

    These clutch slave cylinders are delivered together with all necessary VA screws, copper seals and installation instructions.

    These clutch slave cylinders are available in silver, black , red and gold . After purchasing, please inform us which color you desire.



    Scusate...ma l'incubo del "cilindretto" ormai si ? impadronito della mia mente...colpa della Ducati....
    Last edited by ERGAL; 25-08-06, 12:00.

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    #2
    Dunque, se non ho tradotto male, oltre a ridurre lo sforzo sulla leva, ne allungano la corsa utile rendendo la frizione piu' modulabile.

    Oltre a quello ti dicono quanto sono fighi i loro pistoncini ricavati dal pieno disponibili in 4 colori, te li consegnano con tutto l'occorrente per montarli, viti guarnizioni e istruzioni di montaggio.
    Last edited by beelzetron; 25-08-06, 12:02.

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      #3
      ergal, quanto spesso cambiavi l'olio frizione? l'oring aprilia si cuoce se nn cambi l'olio ogni 7500km


      cmq se nn hai problemi per la durezza, meglio che ti tieni i soldi e cambi il solo oring, avendo l'accortezza di cambiare olio frizione pi? spesso!

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        #4
        Originally posted by playmake
        ergal, quanto spesso cambiavi l'olio frizione? l'oring aprilia si cuoce se nn cambi l'olio ogni 7500km


        cmq se nn hai problemi per la durezza, meglio che ti tieni i soldi e cambi il solo oring, avendo l'accortezza di cambiare olio frizione pi? spesso!
        Play...mai cambiato l'olio frizione in 2 anni e 30 mila km...
        In che senso si cuoce ? l'olio diventa corrosivo col l'uso ? non pu? essere...

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          #5
          Originally posted by ERGAL
          Play...mai cambiato l'olio frizione in 2 anni e 30 mila km...
          In che senso si cuoce ? l'olio diventa corrosivo col l'uso ? non pu? essere...

          PESSIMO!!! tua colpa :P:P

          va cambiato ogni 7500km, l'olio ? gi? corrosivo, ma so per certo da altri V60isti che cambiandolo spesso il tuo problema non si pone, quindi d'ora in poi ogni tagliando cambialo, ci vuole 5 minuti!!!

          quindi se nn hai problemi di durezza, risparmia i soldiu per benzina e gomme oppure dalli a me come regalo per il mio compleanno, a proposito, fammi gli auguri che oggi son 21!!!)

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            #6
            Originally posted by playmake
            PESSIMO!!! tua colpa :P:P

            va cambiato ogni 7500km, l'olio ? gi? corrosivo, ma so per certo da altri V60isti che cambiandolo spesso il tuo problema non si pone, quindi d'ora in poi ogni tagliando cambialo, ci vuole 5 minuti!!!

            quindi se nn hai problemi di durezza, risparmia i soldiu per benzina e gomme oppure dalli a me come regalo per il mio compleanno, a proposito, fammi gli auguri che oggi son 21!!!)
            Minkia Play, allora AUGURISSIMI !!!
            Cosa ti regali ?...
            Asp?...faccio due conti e mi vien da piangere....LO SAI CHE POTREI BENISSIMO ESSERE TUO PADRE ?
            Miiiiiii ma non pu? essere !!

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              #7
              in effetti la mia tuono ha 15000 km e in quel senso mai avuto problemi io in particolare lo cambio ogni 1000 ma perche' e' un operazione ridicola e mi da fastidio vedere l'olio nero ma questa e' un'altra faccenda e in effetti sono un po' paranoico adesso ho qualche prob con la catena ma forse e' arrivata alla fine della sua vita ma non intendo cambiarla prima della rimessa invernale
              ciaoz

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                #8
                Originally posted by playmake
                PESSIMO!!! tua colpa :P:P

                va cambiato ogni 7500km, l'olio ? gi? corrosivo, ma so per certo da altri V60isti che cambiandolo spesso il tuo problema non si pone, quindi d'ora in poi ogni tagliando cambialo, ci vuole 5 minuti!!!

                quindi se nn hai problemi di durezza, risparmia i soldiu per benzina e gomme oppure dalli a me come regalo per il mio compleanno, a proposito, fammi gli auguri che oggi son 21!!!)
                eh s? un quotone a Playmake ci vuole.... e AUGURI!!!!
                Last edited by baibaz; 25-08-06, 14:05.

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                  #9
                  Tanti auguri playmake

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                    #10
                    Originally posted by tizipaa
                    in effetti la mia tuono ha 15000 km e in quel senso mai avuto problemi io in particolare lo cambio ogni 1000 ma perche' e' un operazione ridicola e mi da fastidio vedere l'olio nero ma questa e' un'altra faccenda e in effetti sono un po' paranoico adesso ho qualche prob con la catena ma forse e' arrivata alla fine della sua vita ma non intendo cambiarla prima della rimessa invernale
                    ciaoz
                    Cio? mi dici che tu cambi l'olio frizione ogni 1000 km ?....porc..io dovrei cambiarlo ogni 10/15 giorni allora !!

                    Ma scusate sta storia di sostituire l'olio frizione in tempi cos? brevi non mi piace troppo....il libretto di uso e manutenzione cosa dice ? non mi ricordo bene...ogni 4 anni ? (o forse parla delle tubazioni).
                    Ad ogni modo..ne prendo atto...gli "oring" montati da aprilia sono scarsi !!

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                      #11
                      recentemente ho acquistato anch'io l'attuatore dal tedesco su E-bay.
                      In effetti la frizione diventa pi? morbida e modulare e la manifattura ? davvero ottima.
                      Pensavo di risolvere anche il problema dell'annerimento dell'olio frizione, ma mi hanno confermato che non dipende dalla guarnizione, come qualcuno diceva, ma dalla frizione antisaltellamento che funziona anche quando non viene utilizzata la leva, quindi l'olio tende a surriscaldarsi parecchio e ad annerire.
                      Cambiare l'olio spesso ? la soluzione migliore.
                      Per l'attuatore posso dire che sono soddisfatto dell'acquisto, con un'asta me lo sono aggiudicato per 85 euro.

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                        #12
                        Originally posted by ERGAL
                        Cio? mi dici che tu cambi l'olio frizione ogni 1000 km ?....porc..io dovrei cambiarlo ogni 10/15 giorni allora !!

                        Ma scusate sta storia di sostituire l'olio frizione in tempi cos? brevi non mi piace troppo....il libretto di uso e manutenzione cosa dice ? non mi ricordo bene...ogni 4 anni ? (o forse parla delle tubazioni).
                        Ad ogni modo..ne prendo atto...gli "oring" montati da aprilia sono scarsi !!
                        non ogni mille km ma almeno ogni tagliando sarebbe bene cambiarlo...anche perch? non so se hai notato che diventa subito scuro per via del calore

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                          #13
                          Originally posted by Giangi
                          recentemente ho acquistato anch'io l'attuatore dal tedesco su E-bay.
                          In effetti la frizione diventa pi? morbida e modulare e la manifattura ? davvero ottima.
                          Pensavo di risolvere anche il problema dell'annerimento dell'olio frizione, ma mi hanno confermato che non dipende dalla guarnizione, come qualcuno diceva, ma dalla frizione antisaltellamento che funziona anche quando non viene utilizzata la leva, quindi l'olio tende a surriscaldarsi parecchio e ad annerire.
                          Cambiare l'olio spesso ? la soluzione migliore.
                          Per l'attuatore posso dire che sono soddisfatto dell'acquisto, con un'asta me lo sono aggiudicato per 85 euro.
                          Esteticamente ? bellino (che colore hai scelto ?)...pero 85 euri non sono pochini...tu che lo hai provato, la spesa vale la resa ? (estetica a parte).
                          Hai notato altro del tipo...cambio meno imputato, folle pi? facile da trovare ecc...ecc...?

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                            #14
                            Originally posted by benjofactory
                            non ogni mille km ma almeno ogni tagliando sarebbe bene cambiarlo...anche perch? non so se hai notato che diventa subito scuro per via del calore
                            Per l'annerimento dell'olio a me non importa molto...anzi si "intona" di pi? al resto della moto ...quello che mi da fastidio ? l'oring che si sminkia e si rischia di rimanere senza frizione.
                            E' ci? non ? bello !!!

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                              #15
                              onestamente non ho mai avuto problemi a trovare il folle anche con l'attuatore originale, ma in citt? posso dirti che il polso sinistro ringrazia.

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