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Considerazioni d'assetto OM

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    #16
    Originally posted by gluca View Post
    La RSV4 da sempre è una moto sportiva dalla dinamica sopraffina; non esiste un assetto "con cui sia difficile farsi male" per una moto omologata per l'uso stradale.
    boh, io al giorno d'oggi vedo pure in pista una marea di spastici che si fanno portare in giro da 200 e fischia cavalli

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      #17
      Originally posted by gluca View Post
      Chissà magari avranno tagliato anche i collaudatori per risparmiare oppure dato a chi si occupa di deliberare le moto per la messa in produzione un quarto del tempo loro necessario per fare il loro lavoro come si deve?
      fondamentalmente è la stessa cazzo di moto dal 2009: che cosa mai avranno ancora da collaudare per deliberare gli assetti? in 14anni ormai l'avranno provata anche col motore al contrario, no?
      gli ultimi aggiornamenti di ciclistica sono stati fatti nel 2019-2020 con le sospensioni elettroniche il forcellone rovesciato e l'aerodinamica nuova

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        #18
        Originally posted by Paolo Grandi View Post
        Ma se così facendo hanno pensato di venderne di più...
        ma effettivamente NE HANNO VENDUTE DI PIU: prendi l'esempio della TuonoV4 che è ancora più emblematico:
        la prima TV4-1000 era una moto dura e pura: con un assetto da pista (bastava alzarle il culo e diventava una saetta). Ne hanno vendute una manciata.
        nel 2015 con la 1100, tralasciando il motore maggiorato e il muso nuovo decisamente più estetico e gradevole del vecchio), i risultati di vendita ed il mantenimento delle vendite stesse sono arrivati principalmente da una sella piu morbida, un assetto ancora piu seduto e "lungo", e dai rapporti accorciati: tutta roba che ha semplificato l'utilizzo generale della moto. Andando a rubare vendite anche a chi guardava una Z1000 o un CB1100.
        Poi però prendi una tuono 1100 la metti in pista ed è un chiodo rispetto alla vecchia 1000.

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          #19
          Originally posted by gluca View Post
          Il corso che ha preso Aprilia li manderà a sbattere: vendere a prezzo premium prodotti come gli attuali (che di premium hanno appunto solo il prezzo) non può durare a lungo.

          Classico approccio da bean counters non certo da azienda competente ed appassionata di moto che era.
          il "premium" sulle sportive lo vedi dall'evoluzione che portano anno dopo anno: la RSV4 è praticamente ferma nello sviluppo dal 2015. Il motore 2015 è stata una riprogettazione integrale del motore originario, da li in poi sono stati solo aggiornamenti minori, un set di camme, un'aggiusta qui e li, fino al suralessaggio del 2019 e al corsa lunga 2021.
          il motore Tuono ancora peggio: fondamentalmente è un motore rsv4 originario del 2009 coi pistoni piu grossi ed è praticamente identico dal 2015 ad oggi.

          Se Piaggio volesse mandare avanti i due progetti sarebbe da portare il motore RSV4 attuale su Tuono, coi dovuti accorgimenti, e andare avanti col motore RSV4: variatori di fase, teste a bilanceri, corpi farfallati ovali e casomai rifarlo anche in versione 1000cc corsa corta cosi almeno ci si può anche ricominciare a correre. Già che ci siamo anche casomai dare una "svecchiata" al telaio dai, anche se è un'opera d'arte. Ma queste erano cose da fare nel 2021 con la euro5 e che molto probabilmente non vedremo neanche nel 2025 con l'euro5b.

          Finche 'ste moto vendono lo stesso il giusto senza spenderci un soldo sopra hanno ragione i "bean counters". E dopotutto un investimento del genere al giorno d'oggi non avrebbe manco senso, con il poco che vendono le sportive e con la popolarità della SBK in picchiata libera (perchè se poi la nuova RSV4 la devi far correre devi anche dirottare un pezzo di Aprilia Racing a seguila e a svilupparla, e adesso sono 4 gatti che fanno i miracoli a stare appresso alla GP)

          PS le teste a bilanceri e i corpi ovali già ce li avevano in casa: erano quelli delle ART-CRT che correvano in MotoGP
          Last edited by G4BRO; 19-11-23, 07:35.

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            #20
            Originally posted by G4BRO View Post

            il "premium" sulle sportive lo vedi dall'evoluzione che portano anno dopo anno: la RSV4 è praticamente ferma nello sviluppo dal 2015. Il motore 2015 è stata una riprogettazione integrale del motore originario, da li in poi sono stati solo aggiornamenti minori, un set di camme, un'aggiusta qui e li, fino al suralessaggio del 2019 e al corsa lunga 2021.
            il motore Tuono ancora peggio: fondamentalmente è un motore rsv4 originario del 2009 coi pistoni piu grossi ed è praticamente identico dal 2015 ad oggi.

            Se Piaggio volesse mandare avanti i due progetti sarebbe da portare il motore RSV4 attuale su Tuono, coi dovuti accorgimenti, e andare avanti col motore RSV4: variatori di fase, teste a bilanceri, corpi farfallati ovali e casomai rifarlo anche in versione 1000cc corsa corta cosi almeno ci si può anche ricominciare a correre. Già che ci siamo anche casomai dare una "svecchiata" al telaio dai, anche se è un'opera d'arte. Ma queste erano cose da fare nel 2021 con la euro5 e che molto probabilmente non vedremo neanche nel 2025 con l'euro5b.

            Finche 'ste moto vendono lo stesso il giusto senza spenderci un soldo sopra hanno ragione i "bean counters". E dopotutto un investimento del genere al giorno d'oggi non avrebbe manco senso, con il poco che vendono le sportive e con la popolarità della SBK in picchiata libera (perchè se poi la nuova RSV4 la devi far correre devi anche dirottare un pezzo di Aprilia Racing a seguila e a svilupparla, e adesso sono 4 gatti che fanno i miracoli a stare appresso alla GP)

            PS le teste a bilanceri e i corpi ovali già ce li avevano in casa: erano quelli delle ART-CRT che correvano in MotoGP
            Analisi impeccabile, come sempre.
            Soprattutto sul discorso up grade dellla Tuono, giusto per allinearsi alle iper naked di Bmw e Ducati per tenere il mercato.
            Sullo sviluppo del motore Rsv4, credo che debbano rivedere già un po di cose su questo in configurazione eu5 e risolverle per poter avere una base di partenza per nuove generazioni di motori

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              #21
              Onestamente da quello che ho percepito nelle varie comparative, sembra non basti semplicemente alzarla riportando i riferimenti delle versioni precedenti, Cordara ( che mi sembra il più attendibile ) nella.sua comparativa con i tecnici Aprilia l'hanno alzata, ma il risultato non è stato quello sperato, c'è stato un miglioramento ma per la prima volta Aprilia è rimasta indietro rispetto alle antagoniste perdendo il suo punto di forza, ossia la capacità di girare e chiudere le traiettorie. Quindi sono intervenuti anche sulle sospensioni ammorbidendola specie sul davanti dandogli idraulica, ma sono stati solo piccoli miglioramenti che l'hanno lasciata indietro rispetto agli altri. Aprilia è stata la moto sulla quale hanno lavorato di più per cercare di trovare il giusto asseto, senza.ottenere il.risultato sperato, quindi penso che ci sia altro che la rende differente dai modelli precedenti.

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                #22
                Originally posted by alex_1098 View Post
                Onestamente da quello che ho percepito nelle varie comparative, sembra non basti semplicemente alzarla riportando i riferimenti delle versioni precedenti, Cordara ( che mi sembra il più attendibile ) nella.sua comparativa con i tecnici Aprilia l'hanno alzata, ma il risultato non è stato quello sperato, c'è stato un miglioramento ma per la prima volta Aprilia è rimasta indietro rispetto alle antagoniste perdendo il suo punto di forza, ossia la capacità di girare e chiudere le traiettorie. Quindi sono intervenuti anche sulle sospensioni ammorbidendola specie sul davanti dandogli idraulica, ma sono stati solo piccoli miglioramenti che l'hanno lasciata indietro rispetto agli altri. Aprilia è stata la moto sulla quale hanno lavorato di più per cercare di trovare il giusto asseto, senza.ottenere il.risultato sperato, quindi penso che ci sia altro che la rende differente dai modelli precedenti.
                Alzando la moto rimanendo OM c'è già una differenza discreta ma il passo ulteriore è quello che completa una serie di regolazioni dove la moto cambia drasticamente è l'allungamento del carro. Queste modifiche prese singolarmente fanno differenze marginali ( come fatto nella comparativa) ma tutte assieme trasformano la moto.
                l'allungamento della catena da un ulteriore 20mm circa di altezza al retrotreno e ripristina la stabilità che si va a perdere alzando il veicolo.
                Questa è la base di partenza, da qui alzare il motore e variare i pivot sono ulteriori up grade migliorativi ma da fare con cognizione.

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                  #23
                  Appperò...sì, bisogna sapere esattamente come e dove operare

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                    #24
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Appperò...sì, bisogna sapere esattamente come e dove operare
                    Esattamente quello che dico anche io !!!! Per questo ancora aspetto per prenderla !!!

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                      #25
                      Ragazzi non c'é nulla da sapere, scovare o inventare. Ste moto stanno in giro da 14 anni perdio, qualsiasi tecnico che ci ha lavorato può metterle a posto.
                      Per la produzione e vendita hanno scelto un assetto un pò troppo "addormentato" per i vostri gusti? Ci sta, é una scelta loro. Ma le regolazioni sono lì apposta.
                      Se poi volete fare un assetto bello bello e godervi la moto come dovrebbe veramente andare per fortuna abbiamo il telaio regolabile, e la geometria di sterzo originale é già buona, 225euri + iva e prendete questo kit e vivete felici, su 26000euro di moto non é una grande spesa:
                      Il kit comprende supporti motore a 0 (zero) e boccole pivot forcellone a +/-2,5 mm. Per tutti i modelli di RSV4. Perfeziona al meglio la tua Aprilia RSV4

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                        #26
                        scusate l'ignoranza ma per cambiare pivot e altezza motore occorrono attrezzi particolari o si può fare in box?
                        Mi viene in mente il cestello supporto motore per quando lo si sgancia da telaio per esempio...si può fare anche senza?
                        e se non ricordo male una chiave a settori per chiudere il dado bel pivot.....ma quella si trova

                        grazie

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                          #27
                          Originally posted by joe998 View Post
                          scusate l'ignoranza ma per cambiare pivot e altezza motore occorrono attrezzi particolari o si può fare in box?
                          Mi viene in mente il cestello supporto motore per quando lo si sgancia da telaio per esempio...si può fare anche senza?
                          e se non ricordo male una chiave a settori per chiudere il dado bel pivot.....ma quella si trova

                          grazie
                          Joe, se hai ingegno si può fare tutto nel box di casa

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                            #28
                            bastano i cavalleti sottopedana, un crick sotto la coppa e un pò di accortezza per non lanciarsi la moto addosso

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                            • Font Size
                              #29
                              grazie allora ho tutto, anche il numero del trasportatore che mi viene a prendere la moto senza motore e senza forcellone per portarla dal mecanico.

                              Ora mi rimane il dilemma della modifica da apportare.
                              la mia è una 1100 2020 con motore basso e pivot basso come di serie.

                              Penso che mi basterebbe portare motore a 0 e pivot a 0 - o -2.5

                              Lo faccio per spirito di miglioramento su una moto che per le mie capacità va già oltre il molto bene...però il pensiero di averla un po più maneggevole non mi disgusta.
                              Ad ora tra le varie prove che ho fatto ho ri_scelto la piastra sfilata a 4 mm e interasse mono a 316.5 tutto esteso cosi come me l'hanno consegnata e consigliata.

                              accetto consigli.

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                                #30
                                Originally posted by ARALE View Post

                                Joe, se hai ingegno si può fare tutto nel box di casa
                                OT
                                si si Ale appunto...mi sa che quest' anno se mi gira mi prendo anche ponte sollevamoto per risparmiare le punture di ozono nella schiena

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