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Considerazioni d'assetto OM

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    #31
    Originally posted by joe998 View Post
    grazie allora ho tutto, anche il numero del trasportatore che mi viene a prendere la moto senza motore e senza forcellone per portarla dal mecanico.

    Ora mi rimane il dilemma della modifica da apportare.
    la mia è una 1100 2020 con motore basso e pivot basso come di serie.

    Penso che mi basterebbe portare motore a 0 e pivot a 0 - o -2.5

    Lo faccio per spirito di miglioramento su una moto che per le mie capacità va già oltre il molto bene...però il pensiero di averla un po più maneggevole non mi disgusta.
    Ad ora tra le varie prove che ho fatto ho ri_scelto la piastra sfilata a 4 mm e interasse mono a 316.5 tutto esteso cosi come me l'hanno consegnata e consigliata.

    accetto consigli.
    Sei sulla strada giusta interasse mono e forcelle ok, motore a zero e, come suggerisce anche gabro, pivot forcellone a -2,5. Ciliegina sulla torta catena con 112 maglie e chiudi il cerchio.
    per l'idraulica al massimo ci sentiamo perché è un pò più complicato...va a "sentimento"

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      #32
      bene grazie
      catena come sai già ci siamo...mi sa che quasi quasi provo sta modifica.
      ne parleremo.

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        #33
        Uso queste quote da un pochino pe poter dire che la moto è diventata più agile e meno pesante nei cambi di direzione e scende in piega più rapidamente.

        Motore centrale Pivot -2,5 interasse mono 317 , sottopiastra 487-488 ( con la forca ohlins 2019 2020 standard non modificata vuol dire 1 tacca fuori ) .

        112 maglie catena , forcellone 2021 , rapporto 16-41 o 42 al mugello - 15-41 Misano Valle e Cremona .

        Credo di aver trovato l'optimum . Ho solo lo schizzo in testa di provare un assetto diverso per le boccole di sterzo dalle + 3 + 3 standard

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          #34
          Pivot a 0 col motore a 0 é un pó troppo alto, hai troppo tiro carena in uscita curva ti trovi col forcellone tutto aperto e la moto diventa instabile.
          -2.5 e mono nell'interno del 316 di interasse é il suo per partire. Poi regoli principalmente l'antezza della forcella fino a far girare bene la moto come vuoi tu e a seconda di com'é la tua guida.

          Joe ti serve anche una brugola da 12 per mollare le ghiere di registro telaio-motore

          @modena: lascia stare quell'indicazione sulle boccole di sterzo. Le boccole girate (negative) si usano solo in assetti "estremi" dove sei costretto a far funzionare della roba strana, tipo le sue gomme dimmerda, oppure le vecchie piastre da 33 di offset, oppure carro posteriore molto corto (che porta peso dietro, per cui per ristabilire la distribuzione pesi devi accorciare pure davanti). Se proprio vuoi lavorare sul davanti puoi provare le boccole della prima RSV4, +5.5 sopra e +4.5 sotto (quindi più avanzate e più chiuse delle +3/+3 di serie) ma abbinate a piastre da 28.

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            #35
            Si ok grazie Gabro e grazie a tutti.

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              #36
              Originally posted by ilModena View Post
              Uso queste quote da un pochino pe poter dire che la moto è diventata più agile e meno pesante nei cambi di direzione e scende in piega più rapidamente.

              Motore centrale Pivot -2,5 interasse mono 317 , sottopiastra 487-488 ( con la forca ohlins 2019 2020 standard non modificata vuol dire 1 tacca fuori ) .
              .
              Ho solo lo schizzo in testa di provare un assetto diverso per le boccole di sterzo dalle + 3 + 3 standard
              Con le quote sopra ok, ma con la configurazione delle boccole rovesciate, come scrivevo prima, non mi ero trovato granché bene . Era troppo nervosa in frenata, per i miei gusti, ovviamente.
              Le forcelle sfilate a 4mm le ho provate ma anche lì sentivo troppo trasferimento di carico in frenata, ok dando idraulica limitavo l' handling, però poi era troppo rigida, trasmettendo tutte le asperità, nella fase di percorrenza a gas chiuso. Alla fine sfilando a 8mm mi è piaciuta di più perché posso lasciare l'idraulica più aperta e ho più feeling con la ruota anteriore


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                #37
                con le boccole rovesciate hai la sensazione di morire anche a fare la calibrazione nel paddock

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                  #38
                  Originally posted by G4BRO View Post
                  con le boccole rovesciate hai la sensazione di morire anche a fare la calibrazione nel paddock


                  Quoto tutto quello che avete scritto sopra. La moto è più o meno la stessa da tanti anni. E che moto aggiungerei, perchè ancora oggi regge bene il confonto con le rivali. Ma fino a che aprilia non deciderà di tornare in SBK difficilmente vedremo evoluzioni importanti

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                    #39
                    dal 2011 che uso in pista la rsv4factory, per ultima la 2021/23,sempre tovato bene, con questa ultima mi sembra di avere un caterpillar sotto il culo,so chel’amico arale non mi troverà d’accordo su le scelte che ho iniziato a fare a fine stagione,ho portato il motore a meta’,pertanto fino alla prossima stagione non saprò come vada.come qualcuno avrà letto su precedenti discussioni,ho anche panigale 1299s,NA FAVOLA...da qui la decisione drastica, tanto tornare a dietro lo posso fare quando voglio,perche tenere due semi manubri con la quale una delle due non mi trovo?, da qui la decisione...perche non la trasformo a TUONO? sempre per uso pista...in poche parole senza farmi troppe seghe mentali,ho iniziato a comprare il materiale, dalla prossima settimana inizia a arrivarmi i pezzi, per quanto riguarda la piastra di sterzo Fly hammer,quella dovrò aspettare qualche settimana,che dire spero di potermici trovare, altrimenti la rimetto originale e la terro' usandola spoderaticamente,venderla sarebbe un bagno di sangue, con tutti gli accessori che ciò ho montato a partire dal radiatore H2O...

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                      #40
                      scusate ho visto una mia imprecisione sulla quale sto facendo confusione.
                      quando parliamo genericamente del mono a 316 con il pivot a -2.5 ok ma si intende con mono esteso o in equilibrio?
                      Poi... come si fa a misurare il mono esteso e sopratutto poi a regolare il tutto esteso... nell'eventualita?
                      Last edited by joe998; 08-12-23, 16:46.

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                        #41
                        Originally posted by joe998 View Post
                        scusate ho visto una mia imprecisione sulla quale sto facendo confusione.
                        quando parliamo genericamente del mono a 316 con il pivot a -2.5 ok ma si intende con mono esteso o in equilibrio?
                        Poi... come si fa a misurare il mono esteso e sopratutto poi a regolare il tutto esteso... nell'eventualita?
                        Ciao Joe, misurare il mono esteso ci va un attrezzo specifico che comprime la contromolla .
                        La misura in equilibrio, è quella che facciamo un po tutti ma devi tener conto che al variare del precarico varierà un pò anche l'interasse, per effetto della contromolla ( per i mono che ne sono provvisti).
                        Per farti un esempio pratico se DAI 2/3 giri di molla per sistemare il set up, durante un track day, dovresti TOGLIERE mezzo giro di interasse.
                        Ma al nostro livello amatoriale sono più seghe mentali che altro.
                        Io ad esempio quando mi taro l'interasse sul mio mono, prima mi faccio il sag statico, poi smonto il mono e lo porto all' interasse desiderato, solo per evitare di fare il lavoro 2 volte.
                        Sarebbe da fare l'interasse, montarlo, fare il sag e rivedere l'interasse che magari e cambiato di 1/2 mm, in base a quanta molla che si da o si toglie.

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                          #42
                          si Ale grazie ok ...allora è come pensavo....
                          ora ho precaricato + la molla e adattato anche l'interasse ma veramente di un inezia
                          Senza dubbio mi farò bastare la misura in equilibrio .....era per capire se ci si poteva complicare la vita tarando anche la contro molla ! E si puo!!!!

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                          • Font Size
                            #43
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                            si Ale grazie ok ...allora è come pensavo....
                            ora ho precaricato + la molla e adattato anche l'interasse ma veramente di un inezia
                            Senza dubbio mi farò bastare la misura in equilibrio .....era per capire se ci si poteva complicare la vita tarando anche la contro molla ! E si puo!!!!
                            Beh, la contromolla è interna ed non è tarabile, al massimo la puoi sostituire per esigenze diverse ( la lunghezza o di Nm).
                            Ma è una modifica che bisogna fare quando si cerca qualcosa di particolare e soprattutto quando si sa cosa si sta facendo.
                            Nel nostro caso basti sapere che quando modifichi il precarico varia, anche se di poco, l'interasse.
                            Quindi se si vuole tenere l'equilibrio generale della moto tra anteriore e posteriore, quando si varia il precarico bisognerebbe agire pure sull interasse.
                            Se parliamo di 1o2 giri di P, l' Int. varia cmq poco ma nel caso in cui ci sono problemi di gomme che strappano o cmq che si interviene su diversi giri di molla bisogna rivedere anche l'interasse.
                            Ti faccio un ulteriore esempio.
                            Hai bisogno di togliere molla perché scivola, abbasserai il posteriore causando poi del sottosterzo in uscita, perché il muso resterà più alto.
                            Invece, contestualmente a togliere molla alzi pure il mono così avrai lo stesso bilanciamento impostato di base ma anche più trazione

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                            • Font Size
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                              Mi sfugge
                              Scusa ma se tolgo molla il posteriore non si alza ?
                              Last edited by joe998; 09-12-23, 10:00.

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                                #45
                                Tolgo …
                                inteso come meno precarico

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