Originally posted by albtuono
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aiuto catena!!
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Fotografaro ufficiale
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Non c'? una vita media per uan catena, dipende da come la tieni.
C'? gente che supera i 30.000, c'? gente che in 5.000 la uccide...
Le fa BENE:
essere pulita (con petrolio bianco) e ingrassata ALMENO ogni 500 km o dopo ogni volta che si becca l'acqua
essere alla giusta tensione (magari un filo + molle)
essere rispettata termicamente: TUTTA la moto deve essere a temperatura per funzionare bene, se si manda in temperatura la termica con la moto sul cavalletto e si parte a cannone, il gruppo trasmissione (compreso il cambio....) fa i primi kilometri gridando AHI AHI AHI AHI AHI AHI... Idem raffreddamento: se arrivi all'autolavaggio con la catena caldissima, evita di sparargli sopra un getto di aqua fredda...
Le fa MALE:
non essere lubrificata
non essere mai pulita
essere troppo tesa (in accelerazione la tensione a cui viene sottoposta se ? troppo tesa ? maggiore e in rilascio si deforma...)
essere troppo molle: oltre a fare casino, in fase di rilascio si "gonfia" a valle del pignone e capita addirittura che vada a sfregare contro il calvacarter (che ? in acciaio + duro della catena), scaldandosi come una dannata e arrivando a rompersi!
pulirla con un bel idrogetto ravvicinato quando si lava la moto "all'automatico"... in quel modo l'acqua passa tra gli O-ring e le maglie e li rimane facendo ruggine.
Segnali per capirne lo stato:
se la catena facendo girare la ruota post in certi punti ? + tesa in altri + molle ? ora di cambiarla
se ha alcune maglie bloccate o cmq molto dure ? ora di cambiarla (a volte pulendola migliora, ma dura poco)
se i nottolini a contatto con corona e pignone sono consumati o presentano righe ? ora di cambiarla
se si ? arrivati a fondocorsa del registro, non ? detto, ma ? quasi sicuro che ? ora di cambiarla
Una volta smontata inoltre, un test che si pu? fare ? di metterla per terra e cercare di piegarla lateralmente: una catena nuova si sposter? di una decina di centimetri dal suo asse, una finita si piega ad U...
Vanno ovviamente anche guardati corona e pignone: la corona deve avere i denti assolutamente simmetrici a DX e SX rispetto alla "vetta", se da una parte ? + consumata ? ora di cambiarla, idem il pignone che per? di solito essendo + duro muore per ultimo...
Infine: non sottovalutate l'importanza della catena... Una catena mal lubrificata pu? mangiarsi 2 o 3 cavalli e peggiorare notevolmente la scorrevolezza della moto. Inoltre una catena stirata in qualche punto fa procedere la moto a strattoni (ci se ne accorge sopratutto a basse velocit? e marce corte), il che oltre a non essere bello fa male a tutto il gruppo trasmissione...
Hugh ho finito
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Originally posted by albtuonoI born out fanno bene?
Le pinne?
Le penne invece se fatte di frizione, a causa del megastrattone che prende la trasmissione fanno proprio male...
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