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aiuto catena!!

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    #16
    Originally posted by albtuono
    Per mia esperienza una catena con 20.000 / 22.000 km ? vecchia.
    Il bicilindrico poi le trita parecchio.
    Ovvio che tutto dipende dall'uso che se ne fa.
    scusate ma specifico ora che era su un monster 620...perche l'rsv ha 3000 km

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      #17
      40mila km... ma era veramente finita...poi dipende molto da come guidi e che cura ne hai

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        #18
        Non c'? una vita media per uan catena, dipende da come la tieni.

        C'? gente che supera i 30.000, c'? gente che in 5.000 la uccide...

        Le fa BENE:

        essere pulita (con petrolio bianco) e ingrassata ALMENO ogni 500 km o dopo ogni volta che si becca l'acqua

        essere alla giusta tensione (magari un filo + molle)

        essere rispettata termicamente: TUTTA la moto deve essere a temperatura per funzionare bene, se si manda in temperatura la termica con la moto sul cavalletto e si parte a cannone, il gruppo trasmissione (compreso il cambio....) fa i primi kilometri gridando AHI AHI AHI AHI AHI AHI... Idem raffreddamento: se arrivi all'autolavaggio con la catena caldissima, evita di sparargli sopra un getto di aqua fredda...


        Le fa MALE:

        non essere lubrificata

        non essere mai pulita

        essere troppo tesa (in accelerazione la tensione a cui viene sottoposta se ? troppo tesa ? maggiore e in rilascio si deforma...)

        essere troppo molle: oltre a fare casino, in fase di rilascio si "gonfia" a valle del pignone e capita addirittura che vada a sfregare contro il calvacarter (che ? in acciaio + duro della catena), scaldandosi come una dannata e arrivando a rompersi!

        pulirla con un bel idrogetto ravvicinato quando si lava la moto "all'automatico"... in quel modo l'acqua passa tra gli O-ring e le maglie e li rimane facendo ruggine.



        Segnali per capirne lo stato:

        se la catena facendo girare la ruota post in certi punti ? + tesa in altri + molle ? ora di cambiarla

        se ha alcune maglie bloccate o cmq molto dure ? ora di cambiarla (a volte pulendola migliora, ma dura poco)

        se i nottolini a contatto con corona e pignone sono consumati o presentano righe ? ora di cambiarla

        se si ? arrivati a fondocorsa del registro, non ? detto, ma ? quasi sicuro che ? ora di cambiarla

        Una volta smontata inoltre, un test che si pu? fare ? di metterla per terra e cercare di piegarla lateralmente: una catena nuova si sposter? di una decina di centimetri dal suo asse, una finita si piega ad U...



        Vanno ovviamente anche guardati corona e pignone: la corona deve avere i denti assolutamente simmetrici a DX e SX rispetto alla "vetta", se da una parte ? + consumata ? ora di cambiarla, idem il pignone che per? di solito essendo + duro muore per ultimo...


        Infine: non sottovalutate l'importanza della catena... Una catena mal lubrificata pu? mangiarsi 2 o 3 cavalli e peggiorare notevolmente la scorrevolezza della moto. Inoltre una catena stirata in qualche punto fa procedere la moto a strattoni (ci se ne accorge sopratutto a basse velocit? e marce corte), il che oltre a non essere bello fa male a tutto il gruppo trasmissione...


        Hugh ho finito

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          #19
          I born out fanno bene?
          Le pinne?

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            #20
            Originally posted by albtuono
            I born out fanno bene?
            Le pinne?
            i bUrn out non ? che siano il massimo perch? non piglia aria, ma credo che in fin dei conti alla catena non gli dia fastidio...

            Le penne invece se fatte di frizione, a causa del megastrattone che prende la trasmissione fanno proprio male...

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              #21
              le pinne e i burnotti fanno male a tante cose

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                #22
                minchia leo fai paura sei il dottore della catena ma come fai a sapere tutte ste cose lavori alla regina?? scherzo sei stato moooolto esaustivo ti ringrazio

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