Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rumore Distribuzione RSV4 - devo indagare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mito22 View Post

A livello di catena o organi motore??!?!
    Se da fermo nn lo fa....
    sarà sicuramente una vibrazione

Comment

• Font Size
      Originally posted by stenky87 View Post

Beh sto cercando un po´ovunque, ma non sono ancora arrivato alla conclusione
      L´aggiornamento é che se metto la moto sul cavalletto posteriore e la metto in moto e metto le marce e do gas anche oltre i 5000 da fermo non sento niente, ho pensato sia qualcosa dovuto al rotolamento ma non é cosí, é collegato anche ai giri/vibrazioni motore, probabile che sia qualcosa che tocca ma non lo trovo...
      Per caso lo senti verso il cruscotto o lìin mezzo ?
      Alla mia mancava il gommino che smorza le vibrazioni del plexy.
      togli via le 4 brugoline e lo sfili di qualche cm . Vedrai che c'è un inserto del plaxi che va ad infilarsi nel puntale della carena in mezzo i fari. Dagli un giro di nastro telato😉

Comment

• Font Size
        azzo,da Bolzano a nodale,piu che viaggio della speranza, lo vedo il viaggio del maledetto...porca miseria

Comment

• Font Size
          Originally posted by ARALE View Post

Per caso lo senti verso il cruscotto o lìin mezzo ?
          Alla mia mancava il gommino che smorza le vibrazioni del plexy.
          togli via le 4 brugoline e lo sfili di qualche cm . Vedrai che c'è un inserto del plaxi che va ad infilarsi nel puntale della carena in mezzo i fari. Dagli un giro di nastro telato😉
          Credo anche io sia una vibrazione di carrozzeria..a me era venuta via una vite del supporto del cruscotto..a ogni buchetta sembrava cascasse il motore per terra.

Comment

• Font Size
            Aggiornamento:
            il rumore da fermo si sente pochissimo, andando di piú, secondo il parere di un meccanico esperto Aprilia che ha provato e sentito la moto, é il tendicatena e mi ha detto che lo faceva sicuramente anche da nuova ma non ci ho mai fatto caso, mi ha detto inoltre che il tendicatena del V4 é idraulico e va in pressione dopo i 4000 giri e quindi prima di quel regime é possibile che la catena sia un po´piú rumorosa, ma ad oggi non é una cosa preoccupante, si potrebbe dare un "giro di precarico" al tenditore idraulico per ridurre questo rumore ma siccome é veramente minimo non é da fare, rischierei di fare peggio, fino a sforzare troppo il pattino e rischiare si rompa.

Per ora sono tranquillo e non indago piú vediamo alla prossima accensione in primavera se mi vengono altri dubbi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by POMPIERONE View Post
              azzo,da Bolzano a nodale,piu che viaggio della speranza, lo vedo il viaggio del maledetto...porca miseria
              ah beh un bel viaggetto ma potrei sfruttare l´occasione per farmi un giro tour con il furgone nella terra dei motori.

Comment

• Font Size
                Aggiornamento:
                il rumore da fermo si sente pochissimo, andando di piú, secondo il parere di un meccanico esperto Aprilia che ha provato e sentito la moto, é il tendicatena e mi ha detto che lo faceva sicuramente anche da nuova ma non ci ho mai fatto caso, mi ha detto inoltre che il tendicatena del V4 é idraulico e va in pressione dopo i 4000 giri e quindi prima di quel regime é possibile che la catena sia un po´piú rumorosa, ma ad oggi non é una cosa preoccupante, si potrebbe dare un "giro di precarico" al tenditore idraulico per ridurre questo rumore ma siccome é veramente minimo non é da fare, rischierei di fare peggio, fino a sforzare troppo il pattino e rischiare si rompa.

Per ora sono tranquillo e non indago piú vediamo alla prossima accensione in primavera se mi vengono altri dubbi.

...e prima dei 4000g\m che fà?

Comment

• Font Size
                  Aggiornamento:

Un tendicatena “ può’ “ far rumore alla prima accensione a freddo, succede anche sulle auto…ma èSEMPRE sintomo di una catena allentata da sostituire .
                  ammettendo che ,per la sua esperienza, la catena della RsV vada bene così, lo DEVE però fare solo ai primissimi secondi di funzionamento. .
                  In seguito,anche sotto i famigerati 4000 giri, su un auto non va’ assolutamente bene.È segno che la catena è oltre la tolleranza o il tendicatena non funziona a dovere.
                  ma io conosco SOLO le auto…
                  Last edited by Alone; 31-10-23, 07:59.

Comment

• Font Size
                    Aggiornamento:

Per curiosità, come si darebbe questo "giro di precarico"?
                    Non vorrei essere frainteso ma trovarsi in primavera senza moto è davvero frustrante, se devi fare il lavoro meglio farlo adesso no?
                    Per esperienza, purtroppo personale, muoviti subito nella direzione giusta ovvero di risolvere questo rumore.
                    Aprilia RSV4...bella ma fragile.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ARALE View Post

...e prima dei 4000g\m che fà?
                      Da come ho capito
                      Se tutto funziona bene dovrebbe essere sempre carico ma se la sfera della contropressione perde un pochino, alla prima accensione dovrebbe sempre scarico e sotto i 4000 potrebbe tornare scarico.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by jollythejoker View Post

Per curiosità, come si darebbe questo "giro di precarico"?
                        Non vorrei essere frainteso ma trovarsi in primavera senza moto è davvero frustrante, se devi fare il lavoro meglio farlo adesso no?
                        Per esperienza, purtroppo personale, muoviti subito nella direzione giusta ovvero di risolvere questo rumore.
                        Aprilia RSV4...bella ma fragile.
                        Per quanto riguarda il precarico, qui non so come aiutarti é fuori dalla mia zona di competenza mi dispiace.

Comment

• Font Size

Da come ho capito
                          Se tutto funziona bene dovrebbe essere sempre carico ma se la sfera della contropressione perde un pochino, alla prima accensione dovrebbe sempre scarico e sotto i 4000 potrebbe tornare scarico.
                          Appunto, cm ti dicevo .è come minimo il tendicatena d sostituire

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Alone View Post
                            Appunto, cm ti dicevo .è come minimo il tendicatena d sostituire
                            anche se a 9800km mi sembra strano sia giá difettoso...

Comment

• Font Size

anche se a 9800km mi sembra strano sia giá difettoso...
                              purtroppo la durata teorica dei componenti e la loro reale affidabilita' sono 2 cose ben distinte; non sara' probabilmente un difetto ricorrente, ma io lo cambierei prima di fare danni maggiori.
                              mi domando con che criterio un meccanico esperto ti consiglia diversamente;
                              non è mica detto che rimanga cosi' o vada a peggiorare progressivamente dandoti il tempo di accorgertene! e se si blocca all'improvviso?

Comment

• Font Size
                                Comunque gli è stato detto da un esperto che il rumore è normale e che probabilmente lo faceva anche da nuova. Lui il ticchettìo l'ha sentito solo quando ha usato un casco aperto. Quindi sembrerebbe tutto nella norma.

Comment

X
                                Working...
                                X