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Posizione sella RSV4 RF

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    #1

    Posizione sella RSV4 RF

    Ciao a tutti,

    ieri ho fatto una pistata a Vallelunga, mai stato sul circuito (molto molto bello), girando in tempi alti un pò per mancanza di conoscenza della pista, un pò perchè sfortunatamente sono un paio d'anni che la moto non la sto usando quasi per niente: giravo sul 1:53, na chiavica

    Nonostante i tempi lentissimi, una cosa mi risulta sempre più evidente con questa moto: ci sto scomodo, tanto. La cosa in strada non si fa notare, ma in strada vado molto piano, se devo spingere invece non mi sento a mio agio e credo i tempi sono una conseguenza anche di questo.

    le sensazioni sono:
    • In staccata si solleva il posteriore o comunque serpeggia
    • In percorrenza mi sento appollaiato sulla moto e aggrappato a tutto ciò che posso, col busto altissimo perchè la distanza manubrio-fondo serbatoio è piccolissima per me e dalla staccata sono andato palle a serbatoio (forse potrei spingere di più con le gambe ma un pò non mi viene di farlo un pò io in ingresso proprio non riesco a rispostarmi col culo indietro.
    • In rettilineo mi viene impossibile rilassarmi perchè se mi appoggio al serbatoio non vedo una cippa della strada visto che ho il sedere altissimo (la seduta come ben sapere è molto alta dietro) e la testa bassissima
    • Il risultato globale è una moto poco stabile in frenata, mancanza di fluidità in ingresso/percorrenza, stanchezza marcata del dorso/collo.
    Tutte queste sensazioni NON le avevo con la R6, quindi non credo di essere io e anche visivamente ero molto molto più bello e posizionato bene in sella, mi sporgevo di più e sembravo/ero moto più naturale.

    Io sono 1,81 con braccia e gambe normali, non ho particolari sproporzioni. La moto è la RSV4 RF my2018. Ho le pedane arretrate bonamici che ho più o meno regolato in maniera comoda x me e la moto ha codone chiuso in vetroresina e stompgrip sulla cover serbatoio.

    Pensavo alle seguenti modifiche:
    1. distanziale serbatoio da applicare alla cover, per (spero) avere un'abitabilità migliore e poter "sdraiarmi" meglio durante la percorrenza senza fare mille aggiustamenti che inevitabilmente scompongono la moto e mi affaticano di più (ora sono talmente avanti che sembra che io guidi una tuono con i semimanubri, orrendo )
    2. codone aperto con sella magari fatta da raceseats chiedendo un qualcosa di più piatto, meno spiovente e che favorisca lo scivolamento in avanti.
    3. Eventualmente alzare un pochino la moto come forcelle ed interasse mono (al momento ha le quote originali), poichè leggevo che va meglio se tenuta alta. Non so quanto sia vero.
    E' un problema che ho solo io? vi sembra che le modifiche che ho in mente abbiano un senso?

    Grazie a tutti

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    #2
    Ciao, io le prime volte che ho guidato con Aprilia avevo le tue stesse sensazioni, non mettevo nemmeno bene il ginocchio per terra...poi ho cambiato le quote alzandola e é migliorato molto, poi girandoci piú volte inizi a correggere una cosa alla volta fino ad avere una moto comoda per le tue esigenze.
    Io per prima cosa cercherei una posizione in sella regolando le pedane con moto alzata "316mm + 2 tacche" + sospensioni regolate bene e vedrai che cambia tutto.

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      #3
      Originally posted by stenky87 View Post
      Ciao, io le prime volte che ho guidato con Aprilia avevo le tue stesse sensazioni, non mettevo nemmeno bene il ginocchio per terra...poi ho cambiato le quote alzandola e é migliorato molto, poi girandoci piú volte inizi a correggere una cosa alla volta fino ad avere una moto comoda per le tue esigenze.
      Io per prima cosa cercherei una posizione in sella regolando le pedane con moto alzata "316mm + 2 tacche" + sospensioni regolate bene e vedrai che cambia tutto.
      Le pedane dovrei averle messe bene, però in efetti le quote della moto sono originali. Non so che interasse abbia il mono ohlins di serie ma avevo pensato di far alzare la moto in occasione della revisione sospensioni che farò probabilmente questo inverno

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        #4
        Sulla RSV4 (con codone e pedane standard) io avevo sempre il sedere più indietro possibile; secondo me è bilanciata per essere guidata così.
        Last edited by gluca; 28-08-23, 17:59.

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          #5
          Guarda caso, io fisicamente sono come te e ho fatto lo stesso cambio moto. Non farti paranoie e soprattutto non fare confronti con l'R6, sono troppo diverse.

          Parti dal presupposto che starci comodo al 100% sarà difficile, però ti posso dire che, lavorandoci un po' su e lavorando anche sulla tua posizione e movimenti ci andrai vicino.
          Personalmente ho:
          Avanzato, abbassato e allargato i manubri recuperando qualcosa.
          Le pedane sono tutte arretrate e basse. Non so quante regolazioni ti permettano le Bonamici, io ho le Flyhammer che per Aprilia sono tra quelle più indicate.
          La sella ho messo una Raceseat, non ricordo se da 1.5 o 2cm. Anche io ho il codone tutto chiuso, secondo me, non hai necessità di mettere quello con la sella a parte.
          Fondamentale la prolunga al serbatoio. Ho anche gli antiscivolo che aiutano, ma non penso siano fondamentali.

          Per quel che riguarda i "problemi" che hai alla guida, essendoci già passato, a mio modestissimo parere, sono più che altro dovuti ai tuoi movimenti e posizioni.
          In staccata se si muove tanto devi cercare di stare più arretrato che puoi, ma soprattutto quando prendi i freni in mano, devi essere già in posizione per affrontare la curva e non spostarti in fase di staccata. Così come in uscita bisogna aspettare di essere praticamente dritti per ricomporsi. Purtroppo l'Rsv4 è estremamente sensibile ad ogni regolazione e ad ogni movimento del pilota.
          Per esempio io non forzo troppo nello stare indietro, mi appoggio direttamente con l'interno della coscia al serbatoio e stringo con l'altro, allargando poi il ginocchio solo alla fine.
          In rettilineo effettivamente non si ha troppo spazio per stendersi, ma spesso addirittura io ho il sedere indietro proprio fuori dalla sella. La visuale non è perfetta, ma si fa.

          I tuoi non sono grossi problemi, devi solo abituarti ad un mezzo molto diverso, molto più veloce e un po' più particolare rispetto quello che avevi prima.
          Con questo mio pippone non è che escludo ci possano essere cose imputabili alla moto (es. ho dovuto togliere le Zcoo perché troppo brusche e mi scomponevano esageratamente), può essere benissimo che ci siano limiti di ciclistica e tu debba sistemare qualcosa per venire incontro alle tue esigenze, ma io sono sempre stato uno di quelli che prima lavora molto su se stesso (posizione e movimenti giusti) e poi pensa alle regolazioni della moto.

          Se non ho capito male, non l'hai usata molto. Prendila con calma e metti in conto di dover perderci un po' di tempo per capirla e fare un po' di prove per trovare la posizione giusta per te. L'Rsv4 non è così scontata come una giappo, è un po' particolare e ci si deve lavorare un po'.

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            #6
            butta il codone chiuso e prendine uno con la sella a parte. hai la sella troppo alta.

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              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Guarda caso, io fisicamente sono come te e ho fatto lo stesso cambio moto. Non farti paranoie e soprattutto non fare confronti con l'R6, sono troppo diverse.

              Parti dal presupposto che starci comodo al 100% sarà difficile, però ti posso dire che, lavorandoci un po' su e lavorando anche sulla tua posizione e movimenti ci andrai vicino.
              Personalmente ho:
              Avanzato, abbassato e allargato i manubri recuperando qualcosa. abbassare e alargare mi torna.. avanzare in che senso? Io con la posizione manubri mi trovo devo dire abbastanza bene in termini di larghezza, sull'altezza dovrei provare.
              Le pedane sono tutte arretrate e basse intnedi le originali o quelle regolate per te? Se è il secondo caso, anche io le ho circa così sulla mia e mi sembra di trovarmicii bene. Non so quante regolazioni ti permettano le Bonamici, io ho le Flyhammer che per Aprilia sono tra quelle più indicate.
              La sella ho messo una Raceseat, non ricordo se da 1.5 o 2cm. Anche io ho il codone tutto chiuso, secondo me, non hai necessità di mettere quello con la sella a parte. non ti trovi scomodissimo (altissimo) mettendoti tutto dietro col codone chiuso?
              Fondamentale la prolunga al serbatoio come sospettavo, almeno qui forse ci ho preso. Fa tanta differenza? Io ne ho trovata una sul sito della cruciata. Ho anche gli antiscivolo che aiutano, ma non penso siano fondamentali li ho ma per qualche ragione (forse freno di più) con la R& funzionavano qui, fanno pochissimo.

              Per quel che riguarda i "problemi" che hai alla guida, essendoci già passato, a mio modestissimo parere, sono più che altro dovuti ai tuoi movimenti e posizioni.
              In staccata se si muove tanto devi cercare di stare più arretrato che puoi ci provo ma con la seduta così alta non riesco poi ad aggrapparmi ai lati serbatoio e scivolo subito in avanti, ma forse faccio io qualcosa di sbagliato, ma soprattutto quando prendi i freni in mano, devi essere già in posizione per affrontare la curva e non spostarti in fase di staccata vorrei farlo, ma se mi metto come dici scivolo terribilmente in avanti, l'unica speranza (e comunque mi riesce male) è frenare con tutto il sedere sul sedile per stringere molto il serbatoio e poi sporgermi quando freno meno, ma comunque sono troppo avanti anche facendo così. Così come in uscita bisogna aspettare di essere praticamente dritti per ricomporsi mi trovo con questo. Purtroppo l'Rsv4 è estremamente sensibile ad ogni regolazione e ad ogni movimento del pilota.
              Per esempio io non forzo troppo nello stare indietro, mi appoggio direttamente con l'interno della coscia al serbatoio e stringo con l'altro, allargando poi il ginocchio solo alla fine. Ma se faccio così sono già troppo avanti quando poi mi sporgo, proprio perchè la coscia esterna va a poggiare sul fondo del serbatoio (ma forse te questo problema non lo hai così tanto avendo la prolunga).
              In rettilineo effettivamente non si ha troppo spazio per stendersi, ma spesso addirittura io ho il sedere indietro proprio fuori dalla sella. La visuale non è perfetta, ma si fa.

              I tuoi non sono grossi problemi, devi solo abituarti ad un mezzo molto diverso, molto più veloce e un po' più particolare rispetto quello che avevi prima.
              Con questo mio pippone non è che escludo ci possano essere cose imputabili alla moto (es. ho dovuto togliere le Zcoo perché troppo brusche e mi scomponevano esageratamente), può essere benissimo che ci siano limiti di ciclistica e tu debba sistemare qualcosa per venire incontro alle tue esigenze, ma io sono sempre stato uno di quelli che prima lavora molto su se stesso (posizione e movimenti giusti) e poi pensa alle regolazioni della moto.

              Se non ho capito male, non l'hai usata molto Corretto, non ci ho fatto tante pistate e nemmeno tanta strada e sopratutto le poche pistate che ho fatto le ho fatte molto diluite nel tempo, ogni volta è quasi come ricominciare da 0. Prendila con calma e metti in conto di dover perderci un po' di tempo per capirla e fare un po' di prove per trovare la posizione giusta per te. L'Rsv4 non è così scontata come una giappo, è un po' particolare e ci si deve lavorare un po'.
              Ti rispondo in neretto sul tuo commento Intanto però ti ringrazio molto per la risposta completa!

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                #8
                Originally posted by G4BRO View Post
                butta il codone chiuso e prendine uno con la sella a parte. hai la sella troppo alta.
                Anche io ho questa sensazione purtroppo, tra le varie altre. poi forse la forca nel settaggio di serie è troppo bassa come sfilamento e mi acuisce il problema (credo)

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                  #9
                  troppe chiacchiere: butta il codone. una volta che hai una sella cristiana poi metti a punto tutto il resto.

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