Salve, mi sono iscritto da una settimana, è la mia terza RSV4, questa volta factory 2023, la moto tira inesorabilmente a destra per uno squilibrio di pesi al centro del telaio come faceva la dark Losail. Datemi qualche dritta per favore, lasciate perdere marmitta, centraggio catena o equilibratura, secondo me la moto deve rientrare in fabbrica, penso che ce la porto io anche quando è chiusa....
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Solita storia!
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Originally posted by craion34 View PostSalve, mi sono iscritto da una settimana, è la mia terza RSV4, questa volta factory 2023, la moto tira inesorabilmente a destra per uno squilibrio di pesi al centro del telaio come faceva la dark Losail. Datemi qualche dritta per favore, lasciate perdere marmitta, centraggio catena o equilibratura, secondo me la moto deve rientrare in fabbrica, penso che ce la porto io anche quando è chiusa....
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Originally posted by craion34 View PostSalve, mi sono iscritto da una settimana, è la mia terza RSV4, questa volta factory 2023, la moto tira inesorabilmente a destra per uno squilibrio di pesi al centro del telaio come faceva la dark Losail. Datemi qualche dritta per favore, lasciate perdere marmitta, centraggio catena o equilibratura, secondo me la moto deve rientrare in fabbrica, penso che ce la porto io anche quando è chiusa....
"squilibrio di pesi al centro del telaio"
questa informazione da dove proviene?
se sono fatti con lo stesso stampo, dovrebbero avere tutti lo stesso difetto?
Onestamente, sono perplesso ma seguo con curiosità
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Tutte le moto che ho preso, dopo aver imparato qualche trucchetto da Cris, le metto su di una dima per verificare l'allineamento delle ruote.
Tutte escono con il perno ruota correttamente allineato con i segni del forcellone( l'importante è apparire) ma in realtà sono storte...e nn di poco.
Allora se parliamo di allineamento ruote, OK.
ma se parliamo di "squilibrio di pesi al centro del telaio", storgo un pò il naso.
Per quanto, in 12 anni, ci abbia smanettato sopra le rsv4 , una cosa del genere nn l ho mai sentita ma sono curioso se approfondisci la questione
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Originally posted by ARALE View PostTutte le moto che ho preso, dopo aver imparato qualche trucchetto da Cris, le metto su di una dima per verificare l'allineamento delle ruote.
Tutte escono con il perno ruota correttamente allineato con i segni del forcellone( l'importante è apparire) ma in realtà sono storte...e nn di poco.
Allora se parliamo di allineamento ruote, OK.
ma se parliamo di "squilibrio di pesi al centro del telaio", storgo un pò il naso.
Per quanto, in 12 anni, ci abbia smanettato sopra le rsv4 , una cosa del genere nn l ho mai sentita ma sono curioso se approfondisci la questione
come fai a verificarlo??
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Originally posted by Alone View Post
L’allineamento delle ruote è un trip che mi prende spesso…
come fai a verificarlo??
Nei fori inserisci dei pioli ad una distanza tale da prendere il lembi del cerchione posteriore da una parte e dall altra al centro del cerchio snteriore. Ovviamente i 2 pioli posteriori devono essere di ugual misure
Quello davanti io l ho fatto con un bullone da 8mm e dei dadi per poter trovare la distanza corretta.
Moto sui cavalletti, l'anteriore da canotto,i 2 pioli posteriori appoggiati al cerchione daranno la proiezione del cerchio fino all anteriore.
Spostando la ruota posteriore risulterà dritta quando il piolo anteriore toccherà in egual modo sia da una parte che dall altra della moto
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Allora, sono qui per dare tutti i chiarimenti possibili, la moto tira a destra per qualche motivo, diciamo squilibrio di pesi, come mettersi una busta di 20kg sul manubrio destro....però non è localizzato cosí è piú indietro perchè fa si che in ordine di marcia ci sia qualcosa che spinge sull'esterno sinistro della moto e ti tenga girato lo sterzo verso destra. Le curve a sinistra quasi non si fanno perchè con la ruota girata a destra allarghi, non entri e se forzi chiude lo sterzo a meno che non accompagni il tutto con il corpo ma sempre ad andatura da 350 4t non da RSV4. Le curve a destra sono un po' meglio ma avendo la ruota cucchiaietra, l'avantreno cede perché è come se volessi fare una percorrenza più stretta. L'rsv4 del 2010 andava splendidamente uscita dalla fabbrica ma dopo una caduta stupida in marcia, a schiaffo a sinistra con me sotto per diminuire l'impatto, ho avuto subito la sensazione che fosse successo qualcosa....andava come le altre due, diciamo identico.
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Prima della Time Attack ho avuto una s1000rr 2022, bella moto ma stesso problema sterzo girato a destra, imputabili ai cavi freno frizione troppo rigidi o corti. Una persona del forum li ha cambiati e ha risolto; un'altra ha provato 7 s1000rr dal 2015 più o meno, sempre lo stesso problema, un motivo ci deve essere anche perchè forzando la presa sui semi manubri e scaldando bene le gomme si riesce ad aumentare il passo, diciamo decente in strada ma non di piú perchè visto l'aumentata velocitá il rischio diventa esponenziale.
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Lasciate perdere mozzi ruota, ammortizzatori di sterzo, catene, marmitte, allineamento ruota e quant'altro, moto impossibili dritte al cento per cento, detto sopra le righe non influenzano la guida ma un motore troppo spostato nel telaio si. L'rsv4 ha un telaio leggerissimo ma il motore un po' meno è facile che influisca immediatamente....poi la certezza non ce l'ho se no era fatta e non è che non le ho fatte controllare, RSV4 dark losail RSV4 R 2011 non aprc ma una 2010 con predisposizione aprc
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Dico forse una ovvietà…ma potrebbe essere il telaietto posteriore montato male o storto ( magari durante il trasporto), con la conseguenza che sei tu NON che stai seduto esattamente al centro dinamico della moto, ma leggermente più sulla dx?..
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Alone che ti dico! Ma chi vá su supersportive non si accorge se stá seduto storto? È una mia idea.....poi se il telaietto è storto dovresti accorgerti che sei fuori centro. Da nuova era molto pesante davanti poi ho scoperto l'impianto frenante da rodare, da ferma non si spingeva nemmeno e lo sbilanciamento a destra dovuto a una un peso fuori centro era molto evidente.
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