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Finalmente c'è l'ho fatta: Provata in pista la mia Rsv4 factory 2022

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    #1

    Finalmente c'è l'ho fatta: Provata in pista la mia Rsv4 factory 2022

    Dopo un esordio complicato con moto nuova in piena stagione ferma in officina per una testata da sostituire, dopo un inverno completamente fermo per un ginocchio fracassato, finalmente ho provato la mia Rsv4 a cremona ed al mugello con mappa e cornetti by Gabroracing.
    Con il setup di base non mi trovo per nulla perciò, dopo aver parlato con G4BRO ho iniziato a fare delle modifiche. Motore a 0 e pivot forcellone a -2.5, interasse mono 316 (dopo aver fatto il sag con il giusto precarico) e avancorsa aumentata con forcelle a filo piastra. Primi turni a cremona molto tranquilli, moto che pare avere un buon compromesso di maneggevolezza e stabilità ma appena inizio a spingere di più noto che in uscita si muove ed impenna tanto ed in staccata rimaneva troppo alta davanti non riuscendo a chiudere bene la linea...al solito mi rifaccio alle dritte di Gabriele, tolgo precarico davanti, aggiungo 4 maglie di catena e due denti di corona e mi ritrovo la ruota spostata indietro (verso il codino)di poco oltre metà asola. La moto è molto bella da guidare, reattiva al punto giusto, stabile e chiude le linee. In staccata, attaccandomi ai freni poco prima dei 200, non si scompone e vado alla corda coi freni in mano senza problemi. In uscita adesso do gas a due mani e rimane bella piantata e riesco a sfruttare bene il grip delle k0. Come tempi siamo sul 40 alto, ma a mano a mano che prendo confidenza sento la moto strana sul posteriore in accelerazione e sul dritto.. con il 16/43 mettevo la 6 sul rettilineo ma non avevo una buona velocità di punta. Inizio a fare calcoli fantascientifici e poi mi accorgo che il cerchio gira dentro la ruota, ma non di poco poiché i segni che avevo fatto tra bordo cerchio e gomma non combaciavano di circa 270°. Sempre su consiglio del solito Gabro, stallono la gomma, sgrasso e metto lacca.. riesco a fare pochi giri perché in pieno rettilineo dei box qualcuno si è perso il filtro olio inondando tra l'altro tutte le traiettorie per centinaia di metri. Giornata conclusa. Rientro a casa per due giorni prima di ripartire per il mugello, rimettiamo la corona da 41 e la catena come originale dato che il mugello è scorrevole senza ripartenze. Arriva il fatidico giorno, si scende in pista. Gomma dietro perfetta, ma così corta di interasse non riesco proprio a guidare, uscendo bene dalla bucine per lanciarmi sul rettilineo appena raddrizzo si impenna e si muove tanto facendomi perdere tempo e velocità.. non ho avuto modo di allungare la catena e sono andato avanti con quella configurazione chiudendo con un discreto 2.05. La rsv4 sicuramente è la moto che ho stravolto più di tutte come misure, ma che mi sta dando davvero molte soddisfazioni e molto piacere di guida. Senza l'aiuto continuo di Gabro probabilmente l'avrei già data via perciò dobbiamo sempre affidarci a gente competente e che conosce il nostro mezzo come le proprie tasche per risolvere i problemi, grandi o piccoli.
    ✌️✌️✌️

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    #2
    Come dico da tempo, quelle modifiche vanno fatte contestualmente, tutte!
    Poi la forcella a filo piastra, per me è un esagerazione ( a meno che non ci siano esigenze particolari) preferisco tenerla a 2 tacche, proprio per evitare che impenni troppo. Cmq sia armati di termometro laser e appena esci dal turno misura subito le temperature delle gomme, più si avvicinano più la moto è bilanciata (io ad esempio tra anteriore e posteriore ho una differenza di 4°)
    come dici "4 maglie"?...forse ti sei sbagliato, sono solo 2.
    il 16/43 effettivamente nn fai strada, col motore che abbiamo la 42 la sfrutti bene

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      #3
      Originally posted by ARALE View Post
      Come dico da tempo, quelle modifiche vanno fatte contestualmente, tutte!
      Poi la forcella a filo piastra, per me è un esagerazione ( a meno che non ci siano esigenze particolari) preferisco tenerla a 2 tacche, proprio per evitare che impenni troppo. Cmq sia armati di termometro laser e appena esci dal turno misura subito le temperature delle gomme, più si avvicinano più la moto è bilanciata (io ad esempio tra anteriore e posteriore ho una differenza di 4°)
      come dici "4 maglie"?...forse ti sei sbagliato, sono solo 2.
      il 16/43 effettivamente nn fai strada, col motore che abbiamo la 42 la sfrutti bene
      Francamente non ho fatto prove con forcella a 2 tacche ma ho direttamente seguito le dritte di gabro alla lettera e mi son trovato subito molto meglio. Ho paura che riducendo l'avancorsa vado a rovinare un po' l'equilibrio generale.. ti confermo per le maglie che son passato da 110 a 114. Grazie per i consigli sulla temperatura gomme ✌️✌️✌️

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        #4
        Metti una foto del forcellone, per vedere dove arriva la ruota, se ti va, grazie

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          #5
          Originally posted by ARALE View Post
          Metti una foto del forcellone, per vedere dove arriva la ruota, se ti va, grazie
          Circa 25mm di arretramento rispetto alla configurazione originale 110 maglie, 16/41. In foto, riassumendo, 114 maglie 16/43. Adesso appena ppssibile proverò 110 maglie 16/40



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            #6
            Con un carro lungo così capisco il perché delle forcelle a filo piastra, diversamente sarebbe un cancello da girare.
            tipo a Cremona, le ultime 4 curve sarebbe pesantissima da girare, e considera che con la 16/43 l hai pure accorciata un pò.
            Non per contraddire nessuno ma a mio avviso è troppo estremo quel setting.
            Con 112 maglie e forcelle a 1 o 2 tacche è il miglior compromesso e non bisogna cambiare catena tutte le volte.
            ​​​​​Ma come dico sempre , ognuno se la cuce a proprio piacere e come si trova meglio

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              #7
              Originally posted by ARALE View Post
              Con un carro lungo così capisco il perché delle forcelle a filo piastra, diversamente sarebbe un cancello da girare.
              tipo a Cremona, le ultime 4 curve sarebbe pesantissima da girare, e considera che con la 16/43 l hai pure accorciata un pò.
              Non per contraddire nessuno ma a mio avviso è troppo estremo quel setting.
              Con 112 maglie e forcelle a 1 o 2 tacche è il miglior compromesso e non bisogna cambiare catena tutte le volte.
              ​​​​​Ma come dico sempre , ognuno se la cuce a proprio piacere e come si trova meglio
              Il carro lungo cosi è una mia prova, sto testando ancora la miglior soluzione personale come misura. Però non è che sia un pilota, è più la passione unita a quel po' di competenza meccanica, a spingermi a provare. La questione delle 112 maglie l'ho scartata solo perché usando il pignone da 16 per ogni rotazione lavora lo stesso dente con la stessa maglia ed usandola anche su strada ho preferito evitare. Però ogni consiglio/critica costruttiva è ben accetta perché prendo spunti

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                #8
                fatto come consigliato da arale 112 maglie e due tacche forcelle, anche le varianti che mia ha dato per mono TOP...da li in poi non toccato piu niente.grazie ale

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                  #9
                  Originally posted by Comeras88 View Post

                  Il carro lungo cosi è una mia prova, sto testando ancora la miglior soluzione personale come misura. Però non è che sia un pilota, è più la passione unita a quel po' di competenza meccanica, a spingermi a provare. La questione delle 112 maglie l'ho scartata solo perché usando il pignone da 16 per ogni rotazione lavora lo stesso dente con la stessa maglia ed usandola anche su strada ho preferito evitare. Però ogni consiglio/critica costruttiva è ben accetta perché prendo spunti
                  Penso che la storia/teoria che la catena peschi sempre lo stesso punto lascia il tempo che trova. Non l ho mai preso in considerazione, per praticità e per feeling , ovvero non comprometto il - mio personale- setting ideale per sta roba lì
                  Il kit catena corona e pignone non devono fare 10 o 15 mila km. Quando si arriva ad un certo allu gamento si cambia.

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                    #10
                    P.s
                    ...proprio perché non sei un pilota, con team a seguito, non ha senso che per ogni circuito che vai ti devi mettere a tagliare catene o allungarle
                    col 16/41,42,43 ti fai parecchie poste senza cambiare catena a 112 maglie

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                      #11
                      Originally posted by ARALE View Post
                      P.s
                      ...proprio perché non sei un pilota, con team a seguito, non ha senso che per ogni circuito che vai ti devi mettere a tagliare catene o allungarle
                      col 16/41,42,43 ti fai parecchie poste senza cambiare catena a 112 maglie
                      Si assolutamente ha senso il tuo discorso, in effetti si deve trovare il miglior compromesso.. tanto un trittico passo 520 in genere ogni stagione si cambia..

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                        #12
                        Originally posted by Comeras88 View Post

                        Si assolutamente ha senso il tuo discorso, in effetti si deve trovare il miglior compromesso.. tanto un trittico passo 520 in genere ogni stagione si cambia..
                        Dai non esagerare, non so quanto km fai, ma una catena buona almeno 2-3 stagioni dovrebbe fartele.

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                          #13
                          Originally posted by andrea nadiani View Post

                          Dai non esagerare, non so quanto km fai, ma una catena buona almeno 2-3 stagioni dovrebbe fartele.
                          Si per carità ma nemmeno ho iniziato la stagione che già son volate due catene ai miei soci 😅😅 io col passo 520 sulla rsv4 preferisco buttare tutto a fine stagione

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                            #14
                            Originally posted by Comeras88 View Post

                            Si per carità ma nemmeno ho iniziato la stagione che già son volate due catene ai miei soci 😅😅 io col passo 520 sulla rsv4 preferisco buttare tutto a fine stagione
                            Per carità, non è piacevole farsi saltare la catena nella schiena. Comunque se la si tiene controllata per un paio di stagioni non si dovrebbero avere problemi.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Per carità, non è piacevole farsi saltare la catena nella schiena. Comunque se la si tiene controllata per un paio di stagioni non si dovrebbero avere problemi.
                              🤞🤞🤞🤞🤞

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