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rsv 4 panigale v4

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    #46
    Originally posted by G4BRO View Post

    conta che passata un certa temperatura la centralina inizia a togliere anticipo, per cui ti depotenzia in automatico il motore per preservarlo.

    cmq con questo caldo una temperatura di esercizio in pista nell'intorno dei 100gradi è perfettamente normale e "sana". Con qualche accorgimento specifico si riesce a tenerla intorno ai 90 anche col radiatore originale (rimozione termostato, guidaflussi al radiatore, una ritoccata alla chiocciola pompa acqua).

    inoltre considerate anche che un pilota amatoriale pur andando più piano scalda molto di piu la moto rispetto ad un professionista, sia il motore (un amatoriale spende parecchio tempo in parzializzato, dove il motore scalda di più) che i freni (fa frenate più lunghe e meno intense)
    Grazie dell'intervento !

    mi ero messo a cercare in rete..ho trovato anche delle tesi universitarie in merito alla definizione pero' dei corretti dimensionamenti dei radiatori e delle portate delle pompe d'acqua.ma niente in proposito alle perdite di potenza in relazione alla temperatura.
    unica nota ricorrente è il GIUSTO RANGE di temperatura di esercizio..anche troppo bassa non va' altrettanto bene del troppo alta.
    Last edited by Alone; 12-07-23, 07:38.

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      #47
      Originally posted by salta View Post
      personalmente la v4s che avevo io,2019 l'ho data via appena possibile, perche' aveva un sacco di problemi, con aprilia 2021 mi trovo molto bene, a parte piccolo trasudamento olio da nuova(ed e' stata 1 mese e mezzo in officina) , per me molto piu' sgarbata nella guida la panigale, aprilia piu' facile e meno scorbutica per un amatore come me. Credo che se uno va veramente forte e se le voglia settare come preferisce allora ci vuole un meccanico al seguito, hanno un sacco di regolazioni.
      se invece uno e' lento come TTurbojj allora va bene anche un """"Landini testa calda""
      nelle prove delle riviste ho sempre letto che aprilia era forse la più efficace ma quella "più difficile" ,anche da settare e per portarla al limite ci voleva il manico

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        #48
        Originally posted by TTURBOJJ View Post

        Verissimo.. ma dalla 2018 ad ora hanno fatto la moto molto più facile, per questo ho specificato 2021, il prodotto è evoluto tanto, come rsv4 poi, ma siccome stiamo parlando del top della produzione in ogni modo la scelta finale sarà sempre l’acquisto di una grande mezzo
        esattamente.
        come qua sotto


        Mora o bionda....
        Caro Turbo Come dicevi tu sarebbe da averle entrambe (le moto)....
        Io aggiungo che toccherebbe trovare il modo di provarle prima , e possibilmente dargli una bella tirata e vedere quella con cui ci si trova meglio (le moto...e anche le due ragazze)

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          #49
          Originally posted by Mino82 View Post
          Allora, non voglio metterti paura ma anche arrivato al gazebo non sono pochi eh... significa che probabilmente mentre giri sei vicino ai 100 gradi. Non sei a rischio, intendiamoci, però sicuramente qualche cavallo lo perdi

          Non hai una telecamerina da montare? E' molto utile, non solo per le temperature, ma anche per imparare dai propri errori e memorizzare meglio i riferimenti
          con le care vecchie lancette si vedeva immediatamente

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            #50
            Originally posted by POMPIERONE View Post
            ...piu la temperatura e’ alta,piu perdi cv...inutile girare intorno al tavolo se li hanno fatti e vengono usati, un perché ci sarà...
            esatto. ma non solo in pista. Ricordo le prove delle prime auto stradali a iniezione diretta (motori mitsubishi o anche alfa jts) perdevano anche il 10% in una giornata a poco meno di 40° invece che 25 per dire. ora i motori sono un po' meno sensibili,ma la perdita c'è

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              #51
              Originally posted by Alone View Post

              giusto! Hai rimosso anche le protezioni imbottite dei carter, vero?

              Cmq 80/85 in pista è ottimo..naturalmente la mia arriva a 105 quando arrivo e mi fermo alla tenda..in pista sta' sui 90..credo ..per me è dura guardarci in movimento, è scritto piccinoooo
              La vedo mooooooolto improbabile d'estate

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                #52
                Originally posted by Alone View Post

                mi pare di ricordare che molti anni fa' , i circuiti di raffreddamento delle F1 lavoravano , con pressurizzazioni opportunamente tarate e liquidi addittivati ad hoc, intorno ai 120 o 130°
                magari è un mio ricordo errato.
                Nelle auto si usano tutt'ora i circuiti raffreddamento pressurizzati, quindi l'acqua non bolle fino a T più alte di 100° C: in questo modo, migliora il rendimento termico MA richiede accoppiamenti meccanici appositi E motori che lavorino a regimi inferiori a quelli delle moto, altrimenti le perdite meccaniche per attrito sono superiori al guadagno.
                Nei motori sportivi, considerando lo stato dell'arte, la T di lavoro ideale è intorno ai 70-85° C

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                  #53
                  Originally posted by Mino82 View Post
                  Ma l'acqua ha la sua massima trasmissione di calore a circa 80°C. Quindi se riesci a tenere la temperatura a 80-85°C il motore lavorerà alla sua massima potenza.
                  No, o meglio: non per il motivo che dici tu

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                    #54
                    Originally posted by Gabe75 View Post

                    Il liquido finché è liquido asporterà sempre calore....
                    Anche quando diventa gas, in realtà: il problema dell'acqua che bolle è la cavitazione, cioè si danneggia meccanicamente il motore

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                      #55
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Anche quando diventa gas, in realtà: il problema dell'acqua che bolle è la cavitazione, cioè si danneggia meccanicamente il motore
                      scusami..dove lo hai letto?E' il tuo lavoro o specializzazione..??
                      xchè io, dalla mia ignoranza in merito, leggo che allo stato gassoso l'acqua non fa' piu' la sua funzione di raffreddamento..o almeno lo fa' in misura estremamente ridotta.
                      anche la storia della cavitazione che rompa i motori, mi è nuova..
                      Poi che la temperatura di esercizio ideale sia 70/85gradi..forse vale per moto preparate, non certo di serie.
                      Ma ripeto, io non ci capisco nulla..
                      e forse è il tuo mestiere e io non lo so..nel caso mi scuso.

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                        #56
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Nelle auto si usano tutt'ora i circuiti raffreddamento pressurizzati, quindi l'acqua non bolle fino a T più alte di 100° C: in questo modo, migliora il rendimento termico MA richiede accoppiamenti meccanici appositi E motori che lavorino a regimi inferiori a quelli delle moto, altrimenti le perdite meccaniche per attrito sono superiori al guadagno.
                        Nei motori sportivi, considerando lo stato dell'arte, la T di lavoro ideale è intorno ai 70-85° C
                        PS
                        ricordo che quei motori aspirati delle F1, prima delle tante "innovazioni" giravano ben oltre i 18000 g/m..
                        Last edited by Alone; 13-07-23, 14:27.

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                          #57
                          Originally posted by Alone View Post

                          scusami..dove lo hai letto?E' il tuo lavoro o specializzazione..??
                          L'ho studiato ed è stato il mio lavoro

                          Originally posted by Alone View Post
                          xchè io, dalla mia ignoranza in merito, leggo che allo stato gassoso l'acqua non fa' piu' la sua funzione di raffreddamento..o almeno lo fa' in misura estremamente ridotta.
                          Hai ragione: il vapore ha meno scambio termico dell'acqua liquida, ma comunque lo ha, quindi raffredda

                          Originally posted by Alone View Post
                          anche la storia della cavitazione che rompa i motori, mi è nuova..
                          La cavitazione danneggia gli organi meccanici, quindi anche lavorare al limite della vaporizzazione può essere un problema: se hai un impianto non pressurizzato, avere l'acqua alla temperatura media di 100°C misurata dal sensore potrebbe voler dire che, in qualche punto del circuito, l'acqua è a T più alta e pressione più bassa e quindi formare bolle, che potrebbero danneggiare il motore eccome! Si vede ogni tanto nelle giranti pompa acquaed43


                          Originally posted by Alone View Post
                          Poi che la temperatura di esercizio ideale sia 70/85gradi..forse vale per moto preparate, non certo di serie.
                          Ma perché, scusami? Moto preprarate, come dici tu, sono strutturalmente moto di serie, con qualche preparazione: se riuscissi a stare intorno a quella T, sarebbero tutti più contenti

                          Originally posted by Alone View Post
                          Ma ripeto, io non ci capisco nulla..
                          E quindi?

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                            #58
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            L'ho studiato ed è stato il mio lavoro




                            E quindi?
                            mi inchino al sapere..

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                              #59
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              No, o meglio: non per il motivo che dici tu
                              Quindi per quale motivo? Per ridurre gli attriti?

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                                #60
                                Originally posted by Mino82 View Post
                                Quindi per quale motivo? Per ridurre gli attriti?
                                Esattamente

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